ANDAR MALE

1.     Legge di Murphy: Se qualcosa puo' andar male, lo fara'. 

2.     L'amore e il sesso stanno bene insieme, e va bene anche il sesso senza amore, e l'amore senza il sesso. Sono l'amore e il sesso individuali che vanno male. (Andy Warhol)

3.     L'amore e' una cosa che non puo' mai andar male. E io sono Maria di Romania. (Osservazione di Dorothy Parker)

4.     Ottimista: "Le cose vanno male, tutto gira storto, disoccupazione, calo del PIL, aumento delle tasse, crisi economica. Penso che fra poco ci tocchera' mangiare della merda!". Pessimista: "Ma ce ne sara' per tutti?".

5.     Qualunque cosa vada male c'e' sempre qualcuno che l'aveva detto. (Legge di Evans e Bjorn) (Arthur Bloch) (Le Leggi di Murphy)

6.     Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno a cui dare la colpa. (Legge di Jones)(Arthur Bloch)

7.     Se qualcosa non puo' andar male, lo fara' lo stesso. (Osservazione di Schnatterly alla legge di Murphy)

8.     Se sai che qualcosa andra' male e prendi le dovute precauzioni per evitare che cio' accada, andra' male qualcos'altro. (Legge di Patry)

9.     Se le cose vanno male da qualche parte, e' probabile che vadano male dappertutto. (Estensione di Royster alla legge di Murphy)

10.  Non si resta mai a corto di cose che vanno male. (Addendum dell'NBC alla legge di Murphy)

11.  Quando le cose vanno male, non le seguire. (Regola di Rothman)

12.  La legge di Murphy colpisce sempre nel momento peggiore. (Legge di Lanning)

13.  Non sai mai quanto fa presto a essere troppo tardi. (Dilemma temporale di Murphy)

14.  Se qualcosa puo' andare male, lo fara' quando il signor Murphy non c'e'. (Legge della Signora Murphy)(dalle leggi di Murphy del 2000)

15.  Le cose vanno male tutte insieme, ma vanno bene poco per volta (Principio asimmetrico di Tudisco). Corollario: Non ci vuole niente a rompere qualcosa, ma ci vuole una vita a ripararla.

16.  Il totale del casino nell'universo e' una costante. Corollario: Se qualcosa va bene da una parte, qualcos'altro andra' male da un'altra. (Legge di Tsouris sulla conservazione)

17.  Legge di Rubenstein sulla puntualita': Essere puntuali significa commettere errori in tempo. Corollari di Stewart: 1. La legge di Murphy puo' venire ritardata o sospesa per un periodo indefinito di tempo, purche' tale ritardo o sospensione risultino in una catastrofe maggiore piu' avanti; 2. La grandezza della catastrofe e' direttamente proporzionale al numero di persone che stanno guardando. 3. La grandezza della catastrofe e' esponenzialmente proporzionale all'importanza dell'occasione. 4) Se un evento ha il 50% di probabilita' di verificarsi, la sua vera probabilita' e' inversamente proporzionale alla sua desiderabilita'. 5. Se due corollari della legge di Murphy sono in contraddizione, vince quello col maggiore potenziale di danno. (dalleleggi di Murphy del 2000)

18.  Meno fai, meno puo' andar male. (Legge di Campbell)

19.  Le leggi naturali non hanno pieta'. (Robert A. Heinlein, Lazarus Long l'immortale)

20.  Se sapessimo a che cosa andiamo incontro, non andremmo mai incontro a niente. (Legge di Baldridge)

21.  Se qualcosa puo' andar male, lo fara' in triplice copia! (Legge di Murphy sulle burocrazie) (Dal Terzo libro di Murphy)

22.  Le mie canzoni sono ispirate dalle mie storie d'amore. Ma solo quando vanno male. Quando le mie storie d'amore vanno bene, non scrivo canzoni, ma faccio dell'altro... (Francesco Baccini)

23.  Se continuate a ripetervi che le cose andranno male, avrete la possibilita' di scoprirvi profeta. (Isaac Singer)

24.  Viviamo anni difficili. Gli anni Settanta erano gli anni di piombo, si viveva male e sembrava di aver toccato il fondo. Poi sono arrivati gli anni Ottanta, e sono stati veramente di merda. Ma adesso è peggio, molto peggio: anche la merda sta prendendo le distanze dagli anni Novanta. (Paolo Rossi)

25.  Legge di Murphy: Se qualcosa può andare male lo farà. Corollario: 1. Niente é facile come sembra; 2. Tutto richiede più tempo di quanto si pensi; 3. Se c'é una possibilità che varie cose vanno male quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo; 4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male e si prevengono immediatamente se ne rivelerà un quinto; 5. Lasciate a se stesse le cose tendono a andare di male in peggio; 6. Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima; 7. Ogni soluzione genera nuovi problemi; 8. I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere; 9. Per quanto nascosta sia una pecca la natura riuscirà sempre a scovarla (Principio di Benedict); 10. Madre natura è una puttana. (Arthur Bloch)

26.  La filosofia di Murphy: Sorridi... domani sarà peggio.

27.  Versione relativistica della legge di Murphy: Tutto va male nello stesso tempo.

28.  Seconda legge di Chisholm: Quando tutto va bene, qualcosa andra' male. Corollari: 1. Quando non puo' andar peggio di cosi', lo fara'. 2. Se le cose sembrano andar meglio, c'e' qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.

29.  Prima legge di Scott: Qualsiasi cosa vada male, avra' probabilmente l'aria di andare benissimo.

30.  Prima legge di Finagle: Se un esperimento funziona, qualcosa e' andato male.

31.  Quando il sesso va bene, conta il dieci per cento in una relazione. Quando va male, rappresenta il novanta per cento della relazione. (Michael Broohs)

32.  Se le ferrovie dello stato vanno male, lo stato delle ferrovie va malissimo.  (Emilio Curtoni)

33.  Perché Quelo ha deciso di manifestarsi? Quelo ha deciso di manifestarsi perché c'è crisi, c'è tanta crisi...Te, si te, te che leggi, te c'ai tanta crisi, te c'ai crisi; a questo mondo c'è tanta crisi e c'è tanta violenza, tanto egoismo. Qua non si sa più dove si sta andando su questa teera, qua non si sa più cosi si sta facendo. Quelo ha deciso di illuminarci e farci conoscere la pace. Lui cioè fa si che una cosa quando non va tanto bene, poi va bene, cioè se andava male poi va bene... come quando stai giù, cioè no sei felice, o non sei tanto felice, Quelo fa che tutto vada bene, cioè fa che te che c'ai crisi non c'ai più crisi. Hai capito? Quelo ti aiuta a non avere più crisi, perché a questo mondo c'è tanta, tanta crisi... Per fare questo Queelo utilizza ogni tecnologia moderna compresa internet, le sue parole giungono a noi grazie al nostro profeta, ma se volete Queelo parla anche con te, sempre che non sia occupato a fare dell'altro. (Corrado Guzzanti)

34.  Un asino che va male a scuola che cos'è ?

35.  "Come è andata la rapina alla banca, Gin?". "E' andata male, Fizz. Stavo trapanando il muro del caveau, poi ho sentito le sirene della polizia. Allora ho raccolto tutto, ho preso il trapano, sono scappato via e mi sono nascosto; poi però mi hanno beccato...". "Come è successo ? !". "Hanno seguito la prolunga !". (Ale e Franz)

36.  Va male! Ma se andasse bene, andrebbe bene? (Jezek)

37.  Ognuno ha bisogno di una moglie al suo fianco perché c'è una caterva di cose che vanno male e per le quali non si può dare la colpa al Governo. (Jacob M. Braude)

38.  Meno male che il mondo va male; non avrei sopportato di andare male in un mondo che va bene! (Georges Wolinski)

39.  Se qualcosa e' finalmente andata bene, alla lunga sarebbe stato sicuramente meglio che fosse andata male.

40.  In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di condotta, la maggioranza scegliera' la peggiore possibile. (Legge di Rudin)

41.  Si puo' essere sicuri che una cosa e' andata male solo dopo una lunga serie di errori. (Principio dell'incertezza)

42.  L'ultima legge di Murphy: Se varie cose che avrebbero potuto andar male non l' hanno fatto, alla fine scoprirai che sarebbe stato meglio se l'avessero fatto.

43.  Due torti sono solo l'inizio. (Corollario di Kohn alla legge di Murphy)

44.  Lo studente minaccia: "Professore, se mi va male quest'esame vado a gettarmi nel Po". "Non preoccuparti. Le zucche rimangono sempre a galla". (Gigi di Roma)

45.  Quando in un paese non si sa più ridere, vuol dire che le cose vanno male. Quindi, ridete! (Altan)

46.  Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa. Mio padre, prima dell'arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male; perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso. (Dario Fo)(da la Repubblica del 20 novembre 2006)

47.  Quando una donna dice che tutto va bene, vuol dire che tutto va male. Quando dice che tutto va male, vuol dire che tutto va male. Quando dice che una cosa è buffa, non ti sbellicare dalle risa. (I Simpson).

48.  Se tutto sembra andare bene, sicuramente si è sopravvalutato qualcosa.

49.  Non ti da' fastidio che a te sia andata male, quello che ti fa incazzare è che a tanti altri sia andata bene! (da "Qualcosa è cambiato" di James L. Brooks)

50.  L'uomo ha due gambe e due convinzioni: una quando gli va bene e l'altra quando gli va male. Quest'ultima si chiama religione. (Kurt Tucholsky)

51.  L'ottimismo è la frenesia di sostenere che tutto va bene quando tutto va male. (Voltaire)

52.  L'italia non va male perché si comprano i Savoldi, ma poiché non si possono vendere i Gava. (Enzo Biagi)

53.  Qualsiasi cosa vada male, avra' probabilmente l'aria di andare benissimo. (I legge di Scott)

54.  Le cose vanno male in modo da andar male. (legge di Maah)

55.  Chi ben comincia, finisce male. (legge di Pudder)

56.  Se la legge di Murphy puo' andar male, lo fara'. (paradosso di Silberman)

57.  La legge di Murphy non e' stata formulata da Murphy, ma da un altro uomo con lo stesso nome. (Teoria di Nagel)

58.  Se fai una prova per vedere se qualcosa funziona, e funziona, non puoi mai essere sicuro che funzionera' di nuovo. (Legge terroristica di Murphy)

59.  Non c'e' limite a quanto le cose possano andar male. (Legge di Hane)

60.  Cos'e' la negligenza? Un assalto alla diligenza andato male. (Ride-finizioni) (DrZap)

61.  Giorgio è sempre stato appassionato di giochi da tavolo, in particolare era bravo a Monopoli. Ma anche nel foggiano non se la cavava male. (UomoMordeCane)

62.  Ennesima giornata di protesta contro l'alta velocità, in un paese in cui, ad andar veloci, sono soltanto le cose che vanno male. (Roberto Mangosi)

63.  Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.

64.  Quando niente ti va bene, devi fingere che ti vada bene tutto! (Snoopy)(Charles Schulz)

65.  Non appena si nomina qualcosa... se e’ buono, sparisce... se e’ cattivo, succede. (Legge dell’ineffabile) (dalle leggi di Murphy)

66.  Tiene le mignotte sul luogo di lavoro. Scappa quando le cose vanno male. Non obbedisce agli ordini. E' preso per il culo da tutto il mondo. Ma sta cazzo di Costa Concordia la guidava Schettino o Berlusconi? (Combucio)

67.  L'econoMIA va benissimo, e' l'econoVOSTRA che va male! (Berlusconi in una vignetta di (Nico Pillinini)

68.  Mi aspetto sempre il peggio, ed è sempre peggio di quanto mi aspettassi. (Henry James)

69.  Decaduto. Peccato. E' andata male solo per una vocale. (Francesca Bazzichi)

70.  Ho una buona notizia e una cattiva notizia. La cattiva notizia: gli anni seguenti saranno peggio. La buona notizia: non siete immortali. (LupuUlula)

71.  Si dice che una volta toccato il fondo non puoi che risalire. A me capita di cominciare a scavare. (Roberto "Freak" Antoni)

72.  Ricordati che se va male il piano A (amore)... c'è sempre il piano B (birra).

73.  In Italia le cose hanno iniziato ad andar male quando fare la presentatrice Avon è stata considerata una carriera. (periferia galattica)

74.  "Forte questa cosa che hai che ti fa sorridere anche quando le cose vanno male, come si chiama?". "Squilibrio mentale"

75.  Anche se tutto va male, la ragazza ti lascia, perdi il lavoro, c’è sempre un campionato che inizia a settembre. (Nick Hornby)

76.  Operato Paolo Brosio. L'intervento e' andato bene, grazie all'intercessione della Madonna. Se fosse andata male, sarebbe stata colpa di quel coglione del chirurgo. (Prugna) (Francesco Giamblanco)

77.  Il ministro Fedeli lancia la sperimentazione del diploma di liceo in quattro anni. Visto che con la laurea in zero le era andata male. (Fulvio Maranzano)

78.  Oggi gira male: ho i grilli per la testa, la pulce nell'orecchio, la trave nell'occhio, la mosca al naso, il nodo in gola e un pugno nello stomaco. (Antonietta Trova)

79.  "Se con l'italiano va male, E con la geografia peggio... Scrivi la Storia!". [Luigi Di Maio] (Zeno Cataway)

80.  "Tesoro, quando facciamo l'amore vorrei sentirti lamentare..." "Ok... i bambini vanno male a scuola, dobbiamo pagare l'IMU, è arrivata la bolletta della luce, dobbiamo pagare la spazzatura..." "Basta cara... dormiamo che è meglio!" (Pietro Vanessi)

81.  Ricordo che alle scuole medie avevo un compagno di classe brutto di viso che andava male alle interrogazioni. Diceva sempre 'non lo so, non ricordo, ce l'ho sulla punta della lingua, ecc'. Noi lo chiamavamo il mostro della lacuna. (DrZap)

82.  La Bergonzoni: "Se dovesse andar male, alle prossime Regionali mi candido io". (Kotiomkin) (Davide Aldieri)

83.  La coerenza del Lombardo-Veneto è quella cosa che: C'è bisogno di autonomia quando le cose vanno bene, C'è bisogno dello Stato quando le cose vanno male. ('O Strunz) (Lundquivst)

84.  In una famiglia quando il bilancio va male e la coperta è corta, i genitori si tolgono il pane di bocca per aiutare figli e altri membri deboli. Nello Stato no. Loro (politici e amministratori) gestiscono i soldi ad minchiam e non si tolgono un cent, anzi! tanto poi pagherai TU. (Katia Salvaderi)

85.  Ma quando la Ducati ha dei problemi in pista, va male e si deve ritirare, i piloti si incazzano come delle pantere e dicono un sacco di parolacce perché sono male-Ducati? (CF)

86.  Quando tutto va male, sorridi, pensa che potevi essere Susanna Ceccardi. (Sandro Grillette)

87.  Ed è subito ex quando scopro che si sente con altre cinque ragazze e lui si giustifica così: «Tu sei il mio piano A, ma se le cose vanno male devo avere anche un piano B». Tra un po’ aveva pure il piano Z. (da “Alla fiera dell'ex” di Jessica Calì)

88.  I McDonald's russi cambiano nome e si chiameranno "Buono e basta". Nulla di strano. Quando le cose vanno male basta cambiare nome. Ad es. URSS è diventata Russia e Lega Nord è diventata Lega Salvini. (DrZap)

89.  Lavorare in collaborazione ha sempre il vantaggio che se qualcosa va male, si dà la colpa agli altri. (DrZap)

90.  "Mal comune mezzo gaudio", dicono spesso i sindaci quando il bilancio va male. (DrZap)

 

Per tornare alla HomePage

Per tornare all’indice Argomenti