ANDAR MALE

1.     Legge di Murphy: Se qualcosa puo' andar male, lo fara'. 

2.     L'amore e' una cosa che non puo' mai andar male. E io sono Maria di Romania. (Osservazione di Dorothy Parker)

3.     Qualunque cosa vada male c'e' sempre qualcuno che l'aveva detto. (Legge di Evans e Bjorn) (Arthur Bloch) (Le Leggi di Murphy)

4.     Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno a cui dare la colpa. (Legge di Jones)(Arthur Bloch)

5.     Se qualcosa non puo' andar male, lo fara' lo stesso. (Osservazione di Schnatterly alla legge di Murphy)

6.     Se sai che qualcosa andra' male e prendi le dovute precauzioni per evitare che cio' accada, andra' male qualcos'altro. (Legge di Patry)

7.     Se le cose vanno male da qualche parte, e' probabile che vadano male dappertutto. (Estensione di Royster alla legge di Murphy)

8.     Non si resta mai a corto di cose che vanno male. (Addendum dell'NBC alla legge di Murphy)

9.     Quando le cose vanno male, non le seguire. (Regola di Rothman)

10.  Non ti da' fastidio che a te sia andata male, quello che ti fa incazzare è che a tanti altri sia andata bene! (da "Qualcosa è cambiato" di James L. Brooks)

11.  La legge di Murphy colpisce sempre nel momento peggiore. (Legge di Lanning)

12.  Se qualcosa e' finalmente andata bene, alla lunga sarebbe stato sicuramente meglio che fosse andata male.

13.  Non sai mai quanto fa presto a essere troppo tardi. (Dilemma temporale di Murphy)

14.  Se qualcosa puo' andare male, lo fara' quando il signor Murphy non c'e'. (Legge della Signora Murphy)(dalle leggi di Murphy del 2000)

15.  Le cose vanno male tutte insieme, ma vanno bene poco per volta (Principio asimmetrico di Tudisco). Corollario: Non ci vuole niente a rompere qualcosa, ma ci vuole una vita a ripararla.

16.  Il totale del casino nell'universo e' una costante. Corollario: Se qualcosa va bene da una parte, qualcos'altro andra' male da un'altra. (Legge di Tsouris sulla conservazione)

17.  Legge di Rubenstein sulla puntualita': Essere puntuali significa commettere errori in tempo. Corollari di Stewart: 1. La legge di Murphy puo' venire ritardata o sospesa per un periodo indefinito di tempo, purche' tale ritardo o sospensione risultino in una catastrofe maggiore piu' avanti; 2. La grandezza della catastrofe e' direttamente proporzionale al numero di persone che stanno guardando. 3. La grandezza della catastrofe e' esponenzialmente proporzionale all'importanza dell'occasione. 4) Se un evento ha il 50% di probabilita' di verificarsi, la sua vera probabilita' e' inversamente proporzionale alla sua desiderabilita'. 5. Se due corollari della legge di Murphy sono in contraddizione, vince quello col maggiore potenziale di danno. (dalleleggi di Murphy del 2000)

18.  Meno fai, meno puo' andar male. (Legge di Campbell)

19.  Le leggi naturali non hanno pieta'. (Robert A. Heinlein, Lazarus Long l'immortale)

20.  Se sapessimo a che cosa andiamo incontro, non andremmo mai incontro a niente. (Legge di Baldridge)

21.  "Come è andata la rapina alla banca, Gin?". "E' andata male, Fizz. Stavo trapanando il muro del caveau, poi ho sentito le sirene della polizia. Allora ho raccolto tutto, ho preso il trapano, sono scappato via e mi sono nascosto; poi però mi hanno beccato...". "Come è successo ? !". "Hanno seguito la prolunga !". (Ale e Franz)

22.  Se qualcosa puo' andar male, lo fara' in triplice copia! (Legge di Murphy sulle burocrazie) (Dal Terzo libro di Murphy)

23.  Se continuate a ripetervi che le cose andranno male, avrete la possibilita' di scoprirvi profeta. (Isaac Singer)

24.  Legge di Murphy: Se qualcosa può andare male lo farà. Corollario: 1. Niente é facile come sembra; 2. Tutto richiede più tempo di quanto si pensi; 3. Se c'é una possibilità che varie cose vanno male quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo; 4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male e si prevengono immediatamente se ne rivelerà un quinto; 5. Lasciate a se stesse le cose tendono a andare di male in peggio; 6. Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima; 7. Ogni soluzione genera nuovi problemi; 8. I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere; 9. Per quanto nascosta sia una pecca la natura riuscirà sempre a scovarla (Principio di Benedict); 10. Madre natura è una puttana. (Arthur Bloch)

25.  La filosofia di Murphy: Sorridi... domani sarà peggio.

26.  Versione relativistica della legge di Murphy: Tutto va male nello stesso tempo.

27.  Seconda legge di Chisholm: Quando tutto va bene, qualcosa andra' male. Corollari: 1. Quando non puo' andar peggio di cosi', lo fara'. 2. Se le cose sembrano andar meglio, c'e' qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.

28.  Prima legge di Scott: Qualsiasi cosa vada male, avra' probabilmente l'aria di andare benissimo.

29.  Quando il sesso va bene, conta il dieci per cento in una relazione. Quando va male, rappresenta il novanta per cento della relazione. (Michael Broohs)

30.  Se le ferrovie dello stato vanno male, lo stato delle ferrovie va malissimo.  (Emilio Curtoni)

31.  Va male! Ma se andasse bene, andrebbe bene? (Jezek)

32.  Ognuno ha bisogno di una moglie al suo fianco perché c'è una caterva di cose che vanno male e per le quali non si può dare la colpa al Governo. (Jacob M. Braude)

33.  Meno male che il mondo va male; non avrei sopportato di andare male in un mondo che va bene! (Georges Wolinski)

34.  In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di condotta, la maggioranza scegliera' la peggiore possibile. (Legge di Rudin)

35.  L'ultima legge di Murphy: Se varie cose che avrebbero potuto andar male non l' hanno fatto, alla fine scoprirai che sarebbe stato meglio se l'avessero fatto.

36.  Decaduto. Peccato. E' andata male solo per una vocale. (Francesca Bazzichi)

37.  Due torti sono solo l'inizio. (Corollario di Kohn alla legge di Murphy)

38.  Quando in un paese non si sa più ridere, vuol dire che le cose vanno male. Quindi, ridete! (Altan)

39.  Quando una donna dice che tutto va bene, vuol dire che tutto va male. Quando dice che tutto va male, vuol dire che tutto va male. Quando dice che una cosa è buffa, non ti sbellicare dalle risa. (I Simpson).

40.  Se tutto sembra andare bene, sicuramente si è sopravvalutato qualcosa.

41.  L'ottimismo è la frenesia di sostenere che tutto va bene quando tutto va male. (Voltaire)

42.  Qualsiasi cosa vada male, avra' probabilmente l'aria di andare benissimo. (I legge di Scott)

43.  Le cose vanno male in modo da andar male. (legge di Maah)

44.  Chi ben comincia, finisce male. (legge di Pudder)

45.  Se la legge di Murphy puo' andar male, lo fara'. (paradosso di Silberman)

46.  La legge di Murphy non e' stata formulata da Murphy, ma da un altro uomo con lo stesso nome. (Teoria di Nagel)

47.  Si puo' essere sicuri che una cosa e' andata male solo dopo una lunga serie di errori. (Principio dell'incertezza)

48.  Se fai una prova per vedere se qualcosa funziona, e funziona, non puoi mai essere sicuro che funzionera' di nuovo. (Legge terroristica di Murphy)

49.  Non c'e' limite a quanto le cose possano andar male. (Legge di Hane)

50.  Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.

51.  Quando niente ti va bene, devi fingere che ti vada bene tutto! (Snoopy)(Charles Schulz)

52.  Non appena si nomina qualcosa... se e’ buono, sparisce... se e’ cattivo, succede. (Legge dell’ineffabile) (dalle leggi di Murphy)

53.  Mi aspetto sempre il peggio, ed è sempre peggio di quanto mi aspettassi. (Henry James)

54.  Ho una buona notizia e una cattiva notizia. La cattiva notizia: gli anni seguenti saranno peggio. La buona notizia: non siete immortali. (LupuUlula)

55.  Si dice che una volta toccato il fondo non puoi che risalire. A me capita di cominciare a scavare. (Roberto "Freak" Antoni)

56.  In Italia le cose hanno iniziato ad andar male quando fare la presentatrice Avon è stata considerata una carriera. (periferia galattica)

57.  Operato Paolo Brosio. L'intervento e' andato bene, grazie all'intercessione della Madonna. Se fosse andata male, sarebbe stata colpa di quel coglione del chirurgo. (Prugna) (Francesco Giamblanco)

58.  Prima legge di Finagle: Se un esperimento funziona, qualcosa e' andato male.

59.  Cos'e' la negligenza? Un assalto alla diligenza andato male. (DrZap)

60.  Il ministro Fedeli lancia la sperimentazione del diploma di liceo in quattro anni. Visto che con la laurea in zero le era andata male. (Fulvio Maranzano)

 

Per tornare all’HomePage

 

Per tornare all’indice degli Argomenti