Omaggio a Diego Abatantuono

 

1.   Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola e' un trauma.

2.   "Io sono solo. E' una scelta di vita". "Si', delle donne". (Silvio Orlando e Diego Abatantuono in "Figli di Annibale")

3.   C'ho sempre quel pel di fic in mezz ai denti. (in "Eccezzziunale veramente")

4.   Son diabolico nell'amplesso, sproporzionato per quanto riguarda le dimensioni del sesso, ma se trovo la donna giusta, me la pippo come un'aragusta. (in "Fantozzi contro tutti")

5.   A noi ci ha rovinato il Cristianesimo, intendo dire come cultura. Una volta avevamo le terme, i massaggi. Adesso che abbiamo? Le pizzerie. (in "Marrakesh Express")

6.   "Stai attenta, ma come guidi?". "Sono un po' miope, ma non porto gli occhiali perché invecchiano da morire...". "Pensa che anch'io ho un amico zoppo che preferisce attraversare la strada strisciando piuttosto che portare il bastone...".

7.   "Non ti rovini i denti con tutta quella cioccolata?". "Ma ho un amico che è dentista". "Cioè, uno che ha un amico dentista allora si deve rovinare i denti. E se io avessi un amico patologo cosa dovrei fare ??". (Diego Abatantuono e Cristina Marsillach in "Marrakesh Express")

8.   E noi dovremmo spezzare le reni alla Grecia con questi quattro deficienti qua? (Il sergente Diego Abatantuono al soldato Ugo Conti in "Mediterraneo")

9.   I tramonti mi piacerebbe vederli con mia madre, e una persona che amo magari. Poi le notti mi piacerebbe passarle da solo… Beh da solo… Magari con una bella troia, che è meglio che da solo. (in "Mediterraneo")

10.                     Vassilissa: "Soy Vassillissa, soy una puta... può interessar??". Lo Russo: "Una puta???". Vassilissa: "Una puttana!!". Lo Russo: "Ah, dovrei consultare il regolamento ma... direi che... sì, può interessar!!!"  (Nicola Lo Russo (Diego Abatantuono) in "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores)

11.                     Colpirne uno per educarne 100. (in "Il continente nero")