Omaggio a Scott Adams, cartoonist americano nato nel 1957, autore della strip ‘Dilbert’.

 

1.   L'uomo e' un animale che gioca, e il computer e' un altro mezzo per giocare.

2.   Una riunione consiste essenzialmente in un gruppo di persone che sta a fissare la proiezione di diapositive finché non cessa tutta l'attività elettrochimica del cervello; a quel punto si prendono le decisioni.

3.   Se volete far carriera nel management, sostituite alle parole comuni un gergo incomprensibile. Per esempio, un dirigente non dirà mai: "Ho mangiato una patata con la forchetta", ma: "Ho utilizzato un utensile multiacuito per processare una risorsa amidacea".

4.   All'inizio era innocuo. Invece di cinque persone non qualificate, ne avemmo quattro, poi tre, e alla fine restai solo io. Feci sapere a tutti che svolgevo il lavoro di cinque persone. Fino a quando lasciai l'impiego. Sono 13 anni che in quel posto zero persone fanno il lavoro di cinque impiegati, ma non ci sono mai state lamentele.

5.   Il creatore dell'universo lavora in modo misterioso. Ma usa un sistema di conteggio a base 10 e ama i numeri interi.

6.   Dilbert: "Questo videotelefono sara' comodissimo per gli appuntamenti con le ragazze. Cosi' posso tagliar via in pochi secondi le candidate senza attrattive". Dogbert: "Ma non c'e' una telecamera anche dalla tua parte?". Dilbert: "Nessun sistema e' perfetto".

7.   Creatività è permettersi di fare degli sbagli. Arte è sapere quali di questi sono da tenere.  

8.   Non devi mai sottovalutare la stupidita' del pubblico generale.  (The Dilbert Future)

9.   Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano li creano subito.

10.                     Il principio di Dilbert: La gente e' idiota.

11.                     Il solo rischio di fallimento e' la promozione.