Omaggio a Anna Maria Barbera, torinese ma di origini pugliesi e romagnole, cabarettista di Zelig , diventata popolare in pochi mesi interpretando il personaggio di Sconsolata; ha pubblicato da poco  "…sono stata spiegata?".

 

1.   Prima prentevo alla pillola, poi siccome ke non prento piu' a mio marito, sono in piu' o meno pausa. (da "Sono stata spiegata?")

2.   La dottoressa alla USS a detto ke se vado avanti cosi', mi viene l'ulcera trifolata. (da "Sono stata spiegata?")

3.   Intervistatore: "Signora Sconsolata, adesso che è diventata un'intellettuale che cosa pensa di "Così parlò Zarathustra?". Sconsolata: "Cosa penso di "Così parlò Zarapustra? Che se si stava zitto era meglio!".

4.   APPELLO A KLEDI! Kiungue conosca questuomo melo porti qui. Vivo! E' alto coi capelli bassi. Cià tutti i peli sul petto come piace ammia. Si chiama Kledi con la Kappa: Kledi, S...KAPPA con me! Kledi, ò letto una tua dichiarazione: "Tu sei sensibbile, io pure (sensibbilissima...), Tu sei straniero, io pure ( poi casomai ti interpreto...) ; Tu sei secksi, io pure (ò stata anghio ragazza meloimmagino, ò fatto anghio la tubista da mio cognato idraulico, 'nvatti m'anno kiamato per Miss Muretto, ciò detto: ' No grazie. Sono già Miss Piastrella!' ). Tu sei ballerino, io pure ( ti posso fare un passo doppler; un demì-pliants, tu mi puoi fare una salsa, io ti faccio due spaghetti, poi se vuoi vieni a prendere quaccosa su...di me, facciamo un tucca-tucca...e vedrai ke ti trovi bene). Kledimi, Kledi! Se sei ghei, dimmelo! Perkè io non ò pregiudizi, ma esiggenze..."

5.   Va-me-tecum dell'uomo ideale di Sconsy.
Indando deve avere le tre S : Secksy, Signore, Sensibbile.
Poi andiamo all'alfabeto:
A mi deve...Amare
B mi deve...Bastare
C mi deve...Capire
D mi deve...Difendere
E mi deve...Entusiare
F mi deve...Fascinare
G mi deve...Girare gli assegni
H mi deve...Haccarezzare
I  mi deve...Intuire
L mi deve...Le...ggere nel pensiero
M mi deve...Mantenere
N mi deve...Notare
O mi deve...Offrire ( sà facciamo alla romana? Io sono siciliana!)
P mi deve...Proteggere
Q mi deve...Qustodire (tu ci tieni alla makkina, alla moto? E stai attendo angora...t'à fottuto! La Donna uguale)
R mi deve...Rispettare
S mi deve...Scatenare
T mi deve...Trombare
U mi deve...Uuuu quande cose vuoi sapere!

6.   Tu navighi in internet? E io navigo nei debiti…

7.   A volte le donne si sentono sole dopo l'amore... io mi sento sola durante. 

8.   L'uomo ideale di Sconsy? Signore, sensibile e secxy.

9.   Tutto m'hanno fregato pure il sogno nel cassetto... il cassetto l'ho tirato fuori, ancora si portavano la scrivania!

10.                     Con mio marito Savvatore va abbastanza bene, facendo le corna...

11.                     Mia sorella Santa e' bottana, mio fratello Libero e' detenuto. Anzi approfitto a salutare tutti i detenuti che ci seguono… anche noi fuori ci abbiamo il nostro Altracazz.

12.                     Uno dice 'abbi fede'. Io abbi fede, ma abbi anche qualche dubbio. Dicono 'Porgi l'altra guancia'. Io due ce n'ho. Dopo di che mi posso incazzare?

13. La Sconsolata rispose: uomo, fioriscimi dentro

Uomo!

L'ottomarzo, invece

di portarmi le mimose

portami le borse della spesa

ca prima c'arrivu, non dico

che sono dieci piani di morbidezza

ma quattro dimmerda sicuro...

Uomo!

L'ottomarzo, invece di portarmi

le mimose

portami un caffè a letto

con un sorriso ke non

sia amaro, per cortesia, ke pure se non ci svegliamo indo u' mulino biango

girano le pale anghe qui.

Uomo!

L'ottomarzo portami tu

i bambini a scuola

non mi svegliare

fammi condinuare il mio

sogno nel sacchetto

ke dal cassetto

l'ò tirato fuori

angora si fottono pure

a' scrivania...

Uomo!

L'ottomarzo portami tu al mio lavoro

ke in pullm o ke piove o ke fa la nebbia

è peggio di Altrakaz.

Uomo!

L'ottomarzo portami a un cinematografo

ke è vero ca già

mi portasti

ma adesso ci sta

u' sonoro...

Uomo!

L'ottomarzo portami una legge

che mi difenda

dall'ignoranza, dalla volgarità,

dalla brutalità.

Uomo!

L'ottomarzo portami

attia.

Dimenticami di me.

Fai ke due siamo uno

dentro a noi.

Uomo!

L'ottomarzo portami il 9, il 10, l'11, ogni giorno

fioriscimi anghe senza mimosa.

... Sono stata spiegata?

 

14.Guagliò sono Sconsolata !

Oggi e' un altro giorno. Ci vado incontro con leggerezza, come le donne della pubblicità. Non ho una vita-snella, anzi piuttosto  larga. Non mi sveglio ind''o mulino biango (però girano le pale anghe  quì, specie quando il bagno è occupato) e "in quei giorni" non mi  langio all'aereo, ma faccio i salti mortali come negli altri. Mio marito non è un uomo che non deve kiedere mai, anzi kiede spesso...  Ieri à kiesto un prestito, ma l'uomo del monte (dei pegni) cià detto  no. A casa mia dove Barilla caos (di tutto ci mettono in quel mobbile!) e se a tavola ci faccio trovare la zuppa del casale,  quattro salti in padella meli fanno fare ammia! Ammio marito non ciò  mai fatto i tortelli di Giovannirana, i gnocchi di Nonnamelia, ma  sembre i miei. I miei! Eppure, io ke lo faccio da mangiare per davvero,  ca scinni, vaio 'o mercato, scelghi, m'carico e borse, e fino c'arrivu, non dico ke sono dieci piani di morbidezza, ma quattro d'merda  sicuro! Neanghe grazie m'dice. 'Nvece, la donna della pubblicità,tutto  dverso è. Tu à vidisti "Pezzamore"?... Ecco, lei si butta  nell'acqua, ritorna asciutta,ci apre 'u sacchettu, ci mette a tovaglia  e già stanga è... E si pigghia 'u merluzzo d'Santuzzo! Io, ca  tritu, passu, cucino, Savvatore se va bene, rutta per esprimermi  l'endusiasmo. Ma non fnisce qui. Quell'altra, Klaudia Skifer,  si gira la testa, ti guarda senza ke nessuno celà kiesto e t'fa: "perkè  io valco!". Se valchi non lo so! Però intanto a tia t'danno nove  miliardi per baciarti un rospo finto. Ammia, ke tutte le  mattine mi bacio mio marito vero, non mi danno una lira... Altro ke, CONSIGLI PER GLI ACQUISTI... Datomi i SOLDI PER GLI ACQUISTI! No ke di qua devo pagare il canone, di là ce MONDIAL CASA ke mi aspetta "Prendi la cornetta..." sono dodici anni ke mi caghi 'u cazz  con sta cornetta, se non la finisci prendo la pistola! Non le voglio le  pentole a batteria! Non voglio neanghe dormire con l'elefante, ciò già  il popotamo affiango. Lasciami stare! Dormo come cazz voglio  io, con gli acari, senza lana pierino, e se m'viene da andare al  bagno, la voglio fare normale, nor-ma-le! Quandocazzomai mi ài  sentita fare "plin-plin...". ...End ?

 

Alcuni link per saperne di piu’:

http://news2000.libero.it/speciali/7275.jhtml

http://www.mediasetonline.com/news/scheda/2813.shtml