Omaggio a Bonvi alias Franco Bonvicini, nato a Modena nel 1941 e morto nel 1995, autore delle strip Sturmtruppen e di Cattivik

 

 

1.     "Mi è avanzata un po’ di carne in scatola: come posso fare per evitare che diventi cattiva?". "Portala a messa tutte le domeniche". (Da "Sturmtruppen")  

2.     "Io da piccolo avevo un trenino". "Io da piccolo avevo il colera...". "Ach ! Maledetto snob !". (Da "Sturmtruppen")  

3.     "Adesso che siete qui da qualche giorno, posso chiedervi come vi trovate in questa trincea?". "Ci chiamiamo ad alta voce, sergente!". (Da "Sturmtruppen")  

4.     Il cappellano spiega la storia di Gesù al sergente: "...e così è morto sulla croce per tutti noi...". "Croce uncinata, cappellano?". "Beh, insomma... chi se ne frega, in fondo era un maledetto ebreo!". (Da "Sturmtruppen")  

5.     Colonnello: "Chi muore per la Patria vissuto è assai!!!". Soldato: "E chi muore per la polmonite?". Colonnello: "Fucilate questo sovversivo!!" (Da "Sturmtruppen")  

6.     Comma 22: chiunque è pazzo può chiedere di essere esentato dalle azioni militari, ma chi chiede di essere esentato dalle azioni militari non è pazzo. (Da "Sturmtruppen")  

7.     Il generale alle truppe: "Il soldato e' felice perche' compie il proprio dovere! Il soldato e' felice perche' serve la patria! Il soldato e' felice perche' rappresenta la parte sana della nazione! Il soldato e' felice perche'...". Un soldato, sottovoce: "Oh come sono felice, oh come sono felice!". Il generale: "Fucilate immediatamente questo cretino! Cosa credi che siamo qui per divertirci?". (Da Sturmtruppen)  

8.     "Mi ha scritto mia sorella che è incinta: tra poco sarò zio o zia!". "In che senso, scusa?". "Cretino, dipende se nasce maschio o femmina!". (da Sturmtruppen)   

9.     "Ack! Fuol dire ke anke i nemiken pregano il nostro dio? Il dio ke noi preghiamo? Il nostro stesso dio? Ke mi prenda un colpen!". "Beh, adesso non è il caso dio prendersela kosì, cappellano...". (da Sturmtruppen))

10."Pronto per l'operazionen. Bisturi...". "Ehm, doktoren, ma prima si è lavato le mani?". "Kome ti permetti? Io tutti i sabati faccio bagno kompleto, altro ke solo mani!". (da Sturmtruppen)

11."Kapitano, abbiamo 150 soldaten e solo 100 razioni del rancio. Kosa facciamo?". "Tutto qui? Ordini un attakko prima di mezzogiorno...". (da Sturmtruppen)

12."Oggi niente visite. Il doktoren sta male ed è andato a farsi visitaren". "Ma se è doktoren, perchè non si è visitato lui?". "Ha detto che non è mika matto...". (da Sturmtruppen)

13."Doktoren, il soldato Franz ha ingoiato una pallottola!". "Finisco quest'operazione e arrifo". "Kosa devo fare intanto?". "Non puntarlo contro nessuno". (da Sturmtruppen)

14."Mi serve un volontario!". "In senso pragmatico o in senso metafisichen?". BANG! "Mi serve un altro volontario!". (da Sturmtruppen)

15."Sentinella, è libero il terreno?". "Ja, il terreno è libero!". "Bene, così posso usciren...". BANG!! "Ma gli alberi sono pieni di cecchinen...". (da Sturmtruppen)

16."Il suo bagno è pronto, sergente...". "EHI! Kosa ci fa qui questa tinozza?". (da Sturmtruppen)

17."Mia sorella dicefa ke il fucile è visto come una estensione dell'organo sexualen...". "NAIN! Il fucile serve per sparare o per appoggiarsi, ma MAI usato per faren pipì...". (da Sturmtruppen)

18."Oggi ho il piacere di annunciare il primo rancio makrobiotico mai servito in prima linea!". " ...Kome sarebbe a diren "e adesso brucate pure?". (da Sturmtruppen)

19."Oggi abbiamo il menù alla francese!". "Ma questi sono wurstel con krauti...kosa c'è di francese?". "Per tutta la cottura ho cantato "la vie en rose". (da Sturmtruppen)

20."Io da pikkolo afevo un trenino elettriken...". "Io da pikkolo afevo il colera...". "Ack! Maledetto snob!". (da Sturmtruppen)

21."Kameraten, perkè non ti trofi bene in trincea?". "Cerca di kapirmi, io prima ero un epistemologhen...". "Poferaccen, io afevo un cugino skizofreniko...". (da Sturmtruppen)

22.Distribuzione degli stivali: "Ehi, ma io ho due piedi sinistren!". "Se sapefi di essere uno skerzo di naturen, perkè non ti sei fatto riformaren?". (da Sturmtruppen)

23."Iniziamo lezione di spionaggio. Se venite katturati da nemiko ingoiate subito questa mentina!". "Mentina? Non dofrebbe essere cianuro?". "...EKKO perkè sono la spia più anziana dell'esercito!". (da Sturmtruppen)

24."Sergente, fenga a federe! Il tenente é sotto tiro nemiko! Ack, mancato per un pelo! Ora striscia sul campo minato per evitare i colpi. Non Fuole federe di persona?". "Non posso, il binokolo vibra troppo quando rido". (da Sturmtruppen)

 

 

http://www.ubcfumetti.com/data/bonvi.htm

 

 

http://www.ilbonvi.it/