Omaggio a Massimo Fini, autore de "Il Dizionario Erotico"  (Manuale contro la donna a favore della femmina, Editore Marsilio, 2000)

 

1.      La bocca si colloca in un singolare spazio intermedio fra eros e sesso. Non è puramente intellettuale come l'eros, non è solamente fisica come il sesso. Se l'erotismo parla alla mente e il sesso al corpo, è il cuore che parla attraverso la bocca.  

2.      Collant. Da che esiste ha fatto inabissare la tensione erotica fra i sessi a livelli vicini allo zero. Gli va attribuita una buona parte di responsabilità nel crollo delle nascite.  

3.      Il cazzo, sporgente, esposto, visibile, esibito, è banale e molto poco interessante.  

4.      Chiesa (cattolica) : Non sarà mai ringraziata abbastanza, perché ci ha dato il più delizioso di tutti i sensi: il senso di colpa. È arcinoto che non c'è nulla che ecciti quanto il proibito.  

5.      Chiunque abbia avuto una ragazza che e' stata dalle Orsoline, dalle Marcelline o in altri istituti di suore sa i piaceri che se ne possono ricavare. Lei si vergogna e si eccita della propria vergogna. Una miscela esplosiva.  

6.      Il permissivismo sessuale è una sciagurata creatura tardo-modema. L'amore solare, libero, hippyesco, alla Zabriskie Point, soprattutto se consumato in gruppo e all'aperto, come se si trattasse di un picnic, è, diciamo la verità, di una noia mortale. Scopare ha perso ogni attrattiva, se mai l'ha avuta, da quando da proibito è diventato obbligatorio.  

7.      Gli uomini preferiscono le stronze. Ma, se non sono proprio idioti o del tutto masochisti, cercano di sposare le altre.  

8.      Culo: Disumano per l'esattezza e la perfezione delle sue proporzioni, il culo è anche molto umano. Mentre la perfezione è, per ciò stesso, inespressiva, il culo è la parte più eloquente del corpo.  

9.      Cunnilingus: Che uno si inginocchi fra le gambe di una donna e, come un cane, la lecchi, è cosa indegna di un uomo.  

10.  Alle donne piace leccarsela fra loro, non avere un maschio in adorazione della vagina.  

11.  Le donne belle, come i ricchi, sono masochiste. Se lo possono permettere. Le brutte no. Sono già troppo umiliate. Per loro effettivamente il cunnilingus può essere un atto compensativo, un omaggio gradito, un illudersi che ciò che hanno fra le gambe abbia un valore in sé, a prescindere dal contorno.  

12.  Che la passione sessuale per la tua donna si stia affievolendo te ne accorgi quando sei contento che abbia le mestruazioni.  

13.  Fica: e' l'enigma. È brutta, laida, umidiccia, maleodorante, percorsa nei due sensi da deiezioni. Fa schifo. Non ha una forma definita, è un buco slabbrato, un vuoto, un'essenza. Se la donna non l'avesse sarebbe perfetta. Ma senza questo oggetto inqualificabile, "l'insetto fica" come la chiama con disprezzo qualcuno, l'erotismo non sarebbe possibile.  

14.  Nessuno crederà seriamente che, nelle donne, le gambe servano per camminare. Sono due puri strumenti di lussuria creati per la dannazione dell'uomo.  

15.  Cosa sono realmente le gambe lo sapevano bene in epoca vittoriana quando, con opportuna pudicizia, coprivano anche quelle delle sedie.  

16.  La gonna è la malizia e la malizia, si sa, è donna.  

17.  Si sta fra una donna ideale, che non si può avere, e una reale, che non si può amare. That is the question.  

18.  Pietosa e brutalmente sincera è la mantide o la Vedova Nera che uccide il maschio durante l'amplesso, dopo averlo usato. Gli risparmia una lunga agonia e un'angosciosa coazione a ripetere.  

19.  Una volta si diceva «chiedere la mano». Come eufemismo non c'è male.  

20.  Misogino: ha capito tutto: loro ci guadagnano sempre. E non si presta. È il vero sadico.  

21.  Mutandine: "Alter ego" della fica. Vivono in una tale, intima, simbiosi  da costituire una sorta di "doppio", dove le mutandine rappresentano la cultura e la fica la natura.  

22.  Noi maschietti possiamo fare i duri e i bulli quanto vogliamo ma siamo tutti, inesorabilmente, nati da donna. E orribile, se ci pensi.  

23.  Di tutti i sensi l'olfatto è forse il più intransigente e il naso può diventare decisivo in quel corpo a corpo che è, in definitiva, l'atto sessuale.  

24.  Pagare una donna per fare l'amore, c'è qualcosa di più insensato? Ma come, io faccio la fatica di scoparti e ti devo anche pagare?  

25.  Due donne che se la fanno fra di loro è il sogno del voyeur e del cultore dei buchi di serratura, cioè di ogni uomo.   (Dizionario erotico. Manuale contro la donna a favore della femmina, di Massimo Fini. Editore Marsilio, 2000)