Omaggio a @Guli1979, (Guglielmo Iezzi) battutista satirico presente su Spinoza.it e su Twitter (@Guli__1979)

1.    La grande bellezza rappresenta nel migliore dei modi il declino del nostro paese: girato con Monti, distribuito con Letta, premiato con Renzi. (Spinoza.it)

2.    Berlusconi: “Renzi ha tradito il Nazareno”. Secondo copione dovrebbe impiccarsi. (Spinoza.it)

3.    Fukushima, scoperte margherite mutanti. Ma prima di creare allarmismi ascoltiamo cosa hanno da dire. (Spinoza.it)

4.    È morta la moglie di Andreotti. Ma stavolta il suo alibi regge. (Spinoza.it)

5.    La polizia italiana conferma che i segni di tortura su Regeni sono ben visibili. “Dilettanti”. (Spinoza.it)

6.     Paolo Gentiloni. Discendente di una nobile famiglia marchigiana – anche se da alcuni giorni parla con un fastidioso accento fiorentino – il suo anno di nascita coincide con l’inizio delle trasmissioni Rai: per nostalgia, da allora vede tutto in bianco e nero. Appassionato di calcio fin da piccolo, ma non particolarmente dotato tecnicamente, nelle partite con gli amichetti veniva scelto solo quando non c’erano più alternative, caratteristica che manterrà anche nel corso della sua carriera politica. Affascinato dai movimenti studenteschi, a sedici anni smette di pettinarsi e scappa di casa desideroso di ribellarsi al sistema, alla classe dominante e al pasticcio di fagiano troppo cotto, quindi aderisce alla sinistra extra-parlamentare (sì, all’epoca era necessario specificarlo). Per otto anni dirige la rivista di Legambiente, uccidendo così milioni di alberi, poi negli anni ’90 incontra Francesco Rutelli, di cui inizia progressivamente ad assumere le sembianze. Diventa quindi responsabile della comunicazione della Margherita – ma questo nel curriculum non l’ha messo – finché nel 2006 viene scelto come ministro delle Telecomunicazioni da Romano Prodi, che gli affida il delicato compito di sintonizzargli il digitale terrestre; trascorrerà il resto del suo mandato nel vano tentativo di modificare la legge Gasparri, mettendo le “h” e gli apostrofi che mancavano. Confluito nel Partito Democratico per ambire a un nuovo livello di irrilevanza, nel 2012 annuncia via Twitter la sua candidatura a sindaco di Roma (ottenendo ben 9 “mi piace”*) ma la sua corsa si interrompe ben presto: alle primarie di Centrosinistra viene superato da Ignazio Marino, David Sassoli e da un frigorifero.

Nel 2014 sostituisce Federica Mogherini nel ruolo di persona che non vorresti mai incontrare in aeroporto, poi alla caduta del governo riceve dal Quirinale l’incarico di primo ministro: Mattarella voleva qualcuno che non oscurasse la sua personalità. Molti sostengono che sia stato messo lì da Renzi, ma lui smentisce categoricamente: “È stata la fatina dei denti”. (Spinoza.it) (Luca Fois) (il mago di floz) (samba) (comagirl00) (pirata21)  (paolinorota) (konti) (novevonbismarck) (boda) (luca’s jokes) (starburst) (a.mazed) (guli1979)

7.    Vince chi ha aggirato le regole. Quindi il Festival rappresenta ancora l'Italia. (Spinoza.it)

8.    Volevo tranquillizzarvi tutti: ieri Fico ha preso l'autobus, ma oggi già ne ha restituito la metà.

9.    Non so che Presidente sarà, ma io Maria Elisabetta Alberti Casellati la immagino entrare al Senato con un'aragosta al guinzaglio.

10. Salvini ha fatto conoscere la Isoardi a Berlusconi. E il 17% di italiani pensa che questo prende decisioni sagge.

11. Quelli della Lega la definiscono 'La Pontida dei record'. In effetti mai nessuno era sceso così in basso.  (Trumpo)

12. Intanto in Umbria continuano le riprese di Don Matteo. Nella prossima stagione indaga sulla scomparsa dei Cinquestelle. (Trumpo)

13. Comunque rimanere a distanza lavandosi le mani sono anche le principali misure che l'Europa ha adottato per la questione siriana. 

14. Gallera: "Ancora troppa gente in giro per Milano". Eh, ma la magistratura ha i suoi tempi. (Trumpo)

15. Quando ho letto che a Roma c'era "Luigi Di Maio per Silvia Romano" ho sperato che fosse il prezzo del riscatto. (Trumpo)

16. Mi piace pensare che la cura sperimentale a cui è sottoposto Trump è un dottore che gli infila gigantesche supposte e poi dice: "Non servono a nulla ma io odio i repubblicani".

17. Trump è un soggetto a rischio perché è obeso. Ma anche essere un coglione ha avuto un ruolo importante.

18. Alla "Marcia della liberazione" sfilano militanti di Forza Nuova, Gilet arancioni, NoVax e seguaci di Qanon. Seguiti da Piero Angela che registra una puntata di SuperQuark dal titolo: "Dove ha sbagliato Darwin". (Trumpo)

19. Toti è quello che ferma la macchina per far passare gli anziani sulle strisce e poi accelera fortissimo quando sono a tiro.

20. Renzi è uno che non perdona quelli che lo mettono all'angolo. Quindi nei prossimi giorni dovremmo aspettarci un piano di Renzi per mettere in difficoltà Renzi e vendicarsi di Renzi. (Trumpo)

21. SANREMO, TROVATO L'ACCORDO: SÌ AL PUBBLICO IN SALA, NO AI CANTANTI SUL PALCO. (Spinoza.it)

22. Renzi chiude il discorso citando il Monopoli. Ha pescato di nuovo la probabilità "Vai in prigione a parlare con Denis Verdini".

23. Salvini: "Ho trovato Draghi attento e propositivo". Ma considerate che lui è abituato a Bossi, Calderoli e Borghezio.

24. Nel suo discorso Draghi ha citato Cavour. Salvini: "Disponibile a governare anche con lui".

25. Da fine marzo i cinema riapriranno al 25%. Si potrà vedere solo metà primo tempo.

26. Sempre più convinto che il Papa sia andato in Iraq perché non voleva neanche sentire parlare di Sanremo.

27. Letta conferma che incontrerà Renzi. Ora il problema è trovare un giorno in cui Matteo sta in Italia.

28. Dopo aver deciso le giuste pene per chi fa 'catcalling' troviamo le giuste pene per chi usa la parola catcalling.

29. Chiara Ferragni scopre di avere un impegno e fa spostare la Pasqua a martedì.

30. Salvini: "Ascolto con molta attenzione le persone che chiedono di lavorare". L'importante è che non lo chiedano a lui.

31. Il Giappone riverserà l’acqua di Fukushima nell'oceano. Dall'anno prossimo sarà il sushi a mangiarsi la gente cruda.

32. "Non mi fido della SuperLega, io voglio solo Pfizer". Opinionisti dei social entrano in confusione totale.

33. Raccoglie firme per abolire il coprifuoco ma si astiene alla votazione per toglierlo, vuole rimuovere Speranza ma vota contro la sfiducia. Salvini multato per assembramento di personalità.

34. Ora cominceranno le solite polemiche che uno di loro non è un vero italiano, ma per me Filippo Tortu è uno di noi anche se ha origini sarde. (Trumpo)

35. Roma: terribile incendio a pontediferro. Per fortuna non ci sono vittime tra persone e cinghiali.

36. Renzi: "La Leopolda è un evento culturale". E Italia Viva è il primo partito in Italia.

37. No alla mascherina, no al lockdown, no al vaccino, no al green pass. La strategia dei novax per sconfiggere il covid è guardarlo malissimo. (Trumpo)

38.  Nel film di Sorrentino ci sono: la sorella che vive in bagno, un 70enne che parla con l'autotune, la zia psicopatica, la baronessa ninfomane e un frate nano. Mancano solo il tizio col braccio di silicone, quello col proiettile in culo e il Presidente patriota.

39. Comunque definire Putin oligarca e dittatore solo perché è al potere da 20 anni grazie a modifiche costituzionali, avvelenamenti di giornalisti, ricatti e minacce mi pare un po' ingeneroso da parte vostra.

40. E se Putin avesse solo frainteso quando la sua compagna gli ha chiesto di chiudere il gas?

41. Putin spiega le ragioni della guerra in Ucraina: "Volevo farvi rivalutare la pandemia".

42. Il conflitto in Ucraina potrebbe avere pesanti ripercussioni anche in Italia. Dovremmo cambiare da soli il pannolone agli anziani.

43. Per la festa della donna ho regalato alla mia ragazza un diamante trilogy e lei mi ha detto: "Boh, io volevo solo un pieno".

44. Oggi ho fatto il pieno e adesso ho la polizia alle costole perché credono che sia un oligarca russo.

45. Salvini: "Non mi piace applaudire quando ci sono di mezzo le armi". La mira ne risente.

46. Zelensky paragona Roma a Kiev e Genova a Mariuopol. Adesso anche lì molti autobus vanno a fuoco. (Spinoza.it)

47. Con il ritorno dell'ora legale Putin ha spostato le lancette al 1945. (Spinoza.it)

48. Lavrov: "Negoziati difficili, Kiev cambia sempre posizione". Così è impossibile prendere la mira. (Spinoza.it)

49. Zelensky: "Mosca ha distrutto 300 ospedali". Ma in Italia con i tagli alla sanità siamo riusciti a fare meglio. (Spinoza.it)

50. Raga, ha ragione Papa Francesco, no al sesso prima del matrimonio, ma non fatelo neanche durante, io ci ho provato e si sono incazzati sia gli sposi sia il prete.

51. Calenda è il generico di Renzi.

52. L'arresto di Riina “u curtu” e Messina Denaro “u siccu” ci insegnano che c'è un grave problema di body-shaming nella mafia. (Trumpo)

53. La pessima fama, la latitanza e l’abitudine a vivere in un bunker. Messina Denaro sarebbe il concorrente perfetto per il Gf vip. 

54. Il colonnello che ha arrestato Messina Denaro: "Non sembrava il classico mafioso". Non aveva né la coppola né lo scacciapensieri.

55. Il tofu è buono perché prende il sapore delle cose con cui viene servito. Ad esempio il mio ha preso il gusto della ceramica del piatto in cui me lo hanno portato.

56. Parla una delle donne di Matteo Messina Denaro: "Era un tenero amante, ma fuori dal letto nessuna pietà".

57. A Berlusconi i miei auguri di pronta guarigione perché non sono pronto a una settimana di servizi televisivi in cui si riabilita la sua figura umana e politica.

58. Berlusconi è arrivato in ospedale con affanno respiratorio. All’inizio i medici pensavano che fosse la barzelletta del maniaco al telefono;

59. Per salvare Berlusconi stavolta potrebbero non bastare la legge Gasparri e il lodo Alfano.

60. A Napoli hanno inventato lo scudetto sospeso.

61. Frase shock di Giambruno sugli stupri. Una mia amica ieri ha fatto l'etilometro ed è risultata stuprabile.

62.  Dopo la cazzata del cognato e quella del compagno, in serata dovrebbe toccare direttamente alla Meloni spararne una ancora più grossa.

 

Per tornare alla HomePage

 

Per tornare all’indice Autori