Omaggio a Henry Louis Mencken, scrittore americano (1880-1956).

 

1.   L'amore e' il trionfo dell'immaginazione sull'intelligenza. (Legge di H.L. Mencken)

2.   La democrazia e' una forma di religione. E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari. 

3.   L'adulterio e' l'applicazione della democrazia all'amore.  

4.   I problemi piu' complessi hanno soluzioni semplici, facili da comprendere e sbagliate (detta anche ‘Legge di Grossman’)(Arthur Bloch). 

5.   La coscienza e' la voce interiore che ci avverte che qualcuno potrebbe vederci.   (Mark Twain)

6.   Dite quello che volete dei 10 comandamenti, alla fin fine si deve sempre tornare al gradevole fatto che sono solo dieci. 

7.   Puritanesimo: Il timore terribile che qualcuno, in qualche posto possa essere felice.

8.   L'ingiustizia si sopporta con relativa facilita': quel che fa male e' la giustizia.  

9.   Se l'esperienza insegna qualcosa, ci insegna questo: che un buon politico, in democrazia, e' tanto impensabile quanto un ladro onesto.

1.   Un professore deve avere una teoria come un cane ha le pulci.  

2.   Quando un diplomatico dice "Si'", vuol dire "Forse". Quando dice "Forse", vuol dire "No". E quando dice "No", non e' un diplomatico.   (Variante identica per i politici)

3.   Il contributo principale del protestantesimo alla religione e' la prova convincente che Dio e' uno scocciatore.  

4.   Quando le donne si baciano vengono sempre in mente i lottatori professionisti che si stringono la mano. 

5.   Gran parte del nostro altruismo, anche di quello piu' genuino, si basa sul fatto che ci da' fastidio vedere della gente bisognosa intorno a noi. 

6.   Avvocato: uno che ci protegge dai furti togliendoci la fonte delle tentazioni.  

7.   Mi sono fatto una regola di non bere mai alla luce del giorno e di non rifiutare mai da bere quando e' buio. 

8.   E' difficile credere che un uomo dica la verita' quando sai bene che al suo posto tu mentiresti. 

9.   La coscienza e' una suocera le cui visite non finiscono mai. 

10.                     Il luogo comune secondo cui il crimine e' causato dalla poverta' e' una specie d'ingiuria nei confronti dei poveri. 

11.                     Il demagogo e' uno che predica dottrine che sa false a gente che sa cretina. 

12.                     La democrazia e' la forma di governo che da' ad ogni uomo il diritto di essere il proprio oppressore. 

13.                     La cura per i mali della democrazia e' piu' democrazia. 

14.                     Cio' che gli uomini stimano a questo mondo non sono i diritti, ma i privilegi. 

15.                     In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito e' inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione. 

16.                       La democrazia si basa su un complesso di bugie cosi' infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabu', se no anche i cretini riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare al libera circolazione delle idee. 

17.                     La fede si puo' definire un'illogica fiducia nel verificarsi dell'improbabile.   (attribuita anche a Soren Kierkegaard)

18.                     Un idealista e' uno che, scoprendo che una rosa ha un profumo migliore di un cavolo, conclude che fara' anche un brodo migliore. 

19.                     La vita e' una strada senza uscita. 

20.                     Una celebrita' e' uno che e' noto a molte persone che e' felice di non conoscere. 

21.                     Le guerre non finiranno mai finche' non inizieranno a venire al mondo bambini con piu' materia cerebrale e con le ghiandole che producono l'adrenalina piu' piccole. 

22.                     Nessun uomo e' felice, da sposato, se deve bere del gin peggiore di quello che era solito bere da scapolo. 

23.                     Nessun uomo merita una fiducia illimitata – nei casi migliori, il suo tradimento e' solo posposto nell'attesa di una tentazione sufficiente. 

24.                     La metafisica e' quasi sempre il tentativo di dimostrare l'incredibile facendo ricorso all'incomprensibile. 

25.                     La tentazione e' una forza irresistibile che agisce su un corpo removibile. 

26.                     Psicoterapia: la teoria che il paziente, in un modo o nell'altro probabilmente guarira', e di sicuro e' un maledetto pirla. 

27.                     Fra gli uomini colti, i membri del clero mostrano il minor sviluppo di etica professionale. Ogni pastore è libero di rubare clienti alle divinità di sette rivali, e denunciare le divinita' stesse come frodi teologiche.  

28.                     Alimenti: il ricatto che l'uomo felice paga al demonio. 

29.                     Occorre molto tempo a una persona naturalmente fiduciosa per accettare l'idea che dopo tutto Dio non lo aiutera'.  

30.                     Rimorso: il rimpianto di aver aspettato tanto a farlo.  

31.                     Quanto piu' invecchio tanto piu' diffido della popolare dottrina che l'eta' porta saggezza.  

32.                     L'amore e' quella illusione per cui una donna differisce da un'altra.  

33.                     Chi puo' fa; chi non puo', insegna. (Bernard Shaw). Chi sa fare, fa. Chi non sa fare, insegna. (Mecken) . Estensione di Martin: Chi non sa insegnare, amministra.

34.                     I cinici sono nel giusto 9 volte su 10.     

35.                     Ci sono politici che, se i loro elettori fossero cannibali, prometterebbero loro missionari per cena.

36.                     In guerra ci sono sempre dieci eroi per ogni soldato.  

37.                     Morire per un'idea è indiscutibilmente nobile. Ma quanto più nobile sarebbe se gli uomini morissero per idee che sono vere.   

38.                     La capacità degli esseri umani di annoiarsi a vicenda sembra molto maggiore di quella di qualsiasi altro animale.   

39.                     Ogni uomo vede nei propri parenti, e specialmente nei cugini, una serie di grottesche caricature di se stesso.   

40.                     Quando un uomo ride dei propri guai, perde molti amici. Non gli perdoneranno mai il furto delle loro prerogative.   

41.                     Dobbiamo rispettare la religione dell'altro, ma solo nel senso e nella misura in cui rispettiamo la sua teoria che sua moglie sia bella e i suoi figli intelligenti.  

42.                     Non esistono argomenti noiosi. Solo scrittori noiosi.  

43.                     Piu' un uomo sogna, meno egli crede.  

44.                     Il valore principale dei soldi risiede nel fatto che una persona vive in un mondo nel quale e' troppo stimato.  

45.                     Una suora, tutt'al più, è solo per metà una donna, e come un prete è solo un uomo a metà.  

46.                     Il tempo è un gran legalizzatore, anche nel campo della morale.  

47.                     La teologia e' il tentativo di spiegare l'inconoscibile nei termini di ciò che non vale la pena conoscere.  

48.                     L'uomo è una bellissima macchina che lavora molto male.  

49.                     Gli uomini hanno a disposizione molto più tempo per gli svaghi delle donne. Da un lato si sposano tardi, e dall'altro muoiono prima.  

50.                     Quale valore umano in questo mondo non è un diritto ma un privilegio?  

51.                     Votare e' semplicemente decidere quale parte e' piu' forte senza sottoporla al test di una lotta.  

52.                     Popolarità: la capacità di ascoltare con partecipazione quando gli uomini si vantano delle mogli e le donne si lamentano dei mariti.  

53.                     E' l'uomo noioso che è sempre sicuro, e l'uomo sicuro che è sempre noioso.  

54.                     Nessuno odia il suo lavoro cosi' cordialmente come il contadino.  

55.                     I mariti non diventano mai bravi mariti, ma soltanto degli esperti.  

56.                     Quando sento la folla applaudire un uomo, provo sempre per lui una fitta di compassione. Per sentire i fischi non dovrà fare altro che vivere abbastanza a lungo.  

57.                     Tutto ciò che è inutile è sempre rispettabile, per esempio la religione, i vestiti alla moda, la conoscenza della grammatica latina.   

58.                     Gli uomini che il popolo americano ammira davvero sono quelli che mentono più spudoratamente; i più intensamente detestati quelli che cercano di dire loro la verità. Galileo Galilei avrebbe la stessa possibilità di diventare Presidente degli Stati Uniti che Papa a Roma. Entrambi i prestigiosi ruoli sono riservati a uomini provvisti da Dio della straordinaria capacità di avvolgere i fatti amari della vita nelle bende di un'ovattata illusione. 

59.                     Gli studiosi sono di rado bella gente, e in molti casi il loro aspetto e` tale da scoraggiare l'amore allo studio nei giovani.    

60.                     Gli scapoli sanno più cose sulle donne degli uomini sposati, altrimenti si sarebbero sposati anche loro.

61.                     La critica è un pregiudizio reso plausibile.

62.                     Misogino: un uomo che odia le donne tanto quanto le donne si odiano l'un l'altra.

63.                     C'e' una soluzione facile per ogni problema umano: elegante, plausibile e sbagliata. (Massima di Mencken)

64.                     In democrazia un partito spende le sue migliori energie nel dimostrare che l'altro e' inadatto a governare. Di solito ci riescono tutti e due, e hanno ragione. (Legge reciproca di Mencken)

65.                     Un uomo potrebbe essere un pazzo e non saperlo, ma non se fosse sposato…