Omaggio ad Alessandro Robecchi, giornalista, autore satirico presente su Facebook, Twitter (@AlRobecchi) e sul web:

http://www.alessandrorobecchi.it

 

1.     Berlusconi ha trovato il modo di risolvere il conflitto di interessi: intesterà Palazzo Chigi ai figli.

2.     Il gioco dell'embrione (da Il Manifesto del 8 giugno 2005, pag. 1 di Alessandro Robecchi)
Casella 1, partenza - Sei un embrione. Che culo! Non sappiamo nemmeno se sarai una cellula di orecchio o un pezzo di placenta e hai già più diritti di tua madre. Non possono nemmeno farti le analisi per vedere se sei sano. Vietato, dicono che così ti proteggono. Avanza di sei caselle.
Casella 7 - Sei Giovanardi, Sfiga. Fermo un giro, poi ritira i dadi. Siccome sei Giovanardi puoi tirarne due. E infatti con due dadi fai due. Sei pur sempre Giovanardi, non ti allargare!
Casella 9 - Siete una bella coppia e volete dei bambini. Evviva Vai avanti di tre caselle.
Casella 12 - Ahi, ahi, ahi. Sei omosessuale, quindi non esiste un patto sociale che ti leghi al tuo partner, per la legge siete due estranei. Bambini, nemmeno parlarne, adozione pussa via. E' già tanto che ti puoi masturbare, ma forse faranno una legga restrittiva anche per questo. Punito. Torna alla casella Uno.
Casella 1 - Che culo! Sei di nuovo un embrione. Hai più diritti di un professionista gay di quarant'anni con la station wagon! Tira tre volte i dadi!
Casella 21 - Hai una malattia ereditaria e non vuoi che ce l'abbia pure tuo figlio. In più ti dicono che sei come Mengele. Vai in Francia, in Germania o a Malta, paesi civili. Ma prima vai avanti di tre caselle.
Casella 24 - Sei la mamma. Non so se hai notato ma a te in questo grande gioco tra preti e scienziati non ti ha cagato nessuno. Ferma un giro perché sei un po' Mengele anche tu. Poi puoi tirare i dadi.
Casella 31 - Sei Rutelli. Onore! Torna alla casella numero 7.
Casella 7 - Aargh! Sei di nuovo Giovanardi! Che raccapriccio! Corri alla casella 35.
Casella 35 - Stai tentando la fecondazione assistita, punture, ormoni, ospedali, dottori e speranze, ma il vescovo di Venezia dice che è meglio una bella trombata. Compra un machete e vai avanti di tre caselle.
Casella 38 - Sei Marcello Pera, capisco la delusione. Eri un popperiano laico e adesso sei un chierichetto di Ratzinger, nemmeno molto dotato. Stai fermo un giro e poi tira i dadi.
Casella 43 - Sei la legge sull'aborto e già senti odore di bruciato. Cominci a capire che sei tu il vero obiettivo. Scappa! Corri avanti di cinque caselle.
Casella 48 - Sei un piccolo feto che fa marameo dall'ecografia. Dall'ecografia si può capire se stai bene oppure no. La tua mamma verrà accusata di eugenetica? Ciucciati il pollice per quattro caselle.
Casella 52 - Sei un lettore del Corriere della Sera e ti sei beccato due paginate di Fallaci senza avere alcuna colpa. Puoi fare causa per molestie al Corriere se vai avanti di tre caselle.
Casella 55 - Sei Carletto, di due anni e mezzo, e piangi perché vuoi venire nel lettone con papà e mamma. Cazzo, ma sono le quattro! Quando eri un embrione non facevi così! Vai avanti di due caselle.
Casella 57 - Sei un ciellino, una cosa che nessuna analisi prenatale poteva prevedere. Sei contrario all'analisi preimpianto perché sei un sadico che ama la sofferenza della gente. Stai fermo un giro, poi tira i dadi.
Casella 62 - Sei un padre in sala parto, non sai cosa fare, sei spaventato, affascinato e felice. Sudi come un carrettiere. Vai avanti di una casella.
Casella 63 - Sei una madre in sala parto. Gridi come un'aquila e intanto pensi: ma guarda come suda quel fesso. Vai avanti di tre caselle.
Casella 66 - Sei un italiano normalissimo, un'italiana normalissima, ti stai chiedendo cosa diavolo ci fanno i preti e i famosi neo-con con le mani nelle tue mutande. Vai avanti di cinque caselle.
Casella 71, arrivo! — E' domenica 12 maggio, prendi la tua tessera elettorale e vai a votare i referendum. Ci vogliono cinque minuti e si vota anche lunedì, dillo a tutti quelli che puoi. E' un'azione che protegge la vita della gente e non il potere sulla vita della gente. E' un'azione che distingue l'uomo dal Giovanardi e che restituisce un diritto alle donne.

3.     Gira nella stampa, come ha detto il Presidente Napolitano, una lista di 12 nomi per il Ministero della Giustizia, ma il fatto che nella lista compaia Brunetta e non si faccia invece menzione ai Puffi o almeno ai Pokemon, rende l'indiscrezione poco credibile.

4.     Il Pd non va in piazza con i lavoratori della Fiom. Il Pd non va in piazza con i lavoratori. Il Pd non va in piazza. Il Pd non va".

5.     Il sequestratore di Bergamo sarà difeso da un avvocato della Lega. Un consiglio: prima chieda di vedere la laurea.

6.     Ragazzi, la droga non serve. Nemmeno con la chimica migliore avreste potuto sognare un titolo come "Il PdL apre a Grillo" (su IlGiornale)

7.     Ormai fare battute sulla Lega non ha più senso. Te le rubano.

8.     Arrestato il maggiordomo del Papa. Rischia 2.768.413 anni e tre mesi di purgatorio.

9.     Chi si rallegra per la chiusura del Billionaire sbaglia! Almeno sapevamo dov'erano... Ora ci sono centinaia di cafoni dispersi nell'ambiente.

10.  Madonna che caldo! Saranno 35 gradi, anche se la Fornero dice che sono 12...

11.  Esclusivo! Ecco la Fiat che resterà in Italia. Appartiene a Cecioni Franco, di Viterbo e non parte da tre anni.

12.  Ehi, a quel tipetto che aveva promesso i pagamenti dei debiti delle PA per il 21 settembre glielo dite voi che mancano 21,4 miliardi?

13.  Fiducia numero 26 in 250 giorni di governo. Record mondiale per una democrazia (ex) parlamentare.

14.  Dire della stessa persona "Non è capace" e "Perfetto per il Quirinale" (Renzi su Letta) illustra bene il senso delle istituzioni del ragazzo.

15.  Il canguro è deceduto: pronti il topo morto, il coguaro e la peste nera.

16.  Il Financial Times ci dice che i famosi mercati e gli investitori stranieri temono più il Sì che il No. Crolla un'altra narrazione tossica.

17.  Dopo i ceffoni di Bankitalia e Corte dei Conti, arriva lo schiaffone del Financial Times, che fa più male. Com'è cambiato il vento, eh!

18.  Tagliano 50 milioni per i bambini malati di Taranto. Poi dicono che rimedieranno in Senato. Quelli che "il bicameralismo rallenta".

19.  Paolo Gentiloni dei conti Gentiloni Silverj, Nobili di Filottrano di Cingoli e di Macerata. Finalmente si può dire "casta" filologicamente.

20.  Legge elettorale naufraga per i franchi tiratori. Un altro grande successo di Matteo Renzi.

21.  Cecchini con fucili di precisione contro civili disarmati, 60 morti, 2500 feriti, molti gravi, molti bambini. "Capo, che titolo facciamo?". "Metti 'scontri' "Ok".

22.  AVVISO IMPORTANTE. A tutti i progressisti cercatori di un Macron italiano, loro sedi. Si segnala che anche in Francia i lavoratori e la sinistra cercano Macron, ma per menarlo.

23.  Renzi ha perfettamente ragione: non ha perso solo lui. Ha perso lui e quelli che gli hanno dato retta, messi lì da lui perché gli davano retta.

24.  Polizia, carabinieri, Guardia di finanza, Lagunari, Sommozzatori, elicotteri, sommergibili con testate nucleari, Digos, blindati, squadre swap, teste di cuoio, la Folgore, blocchi stradali, transenne. Salvini torna a Mondragone per dimostrare che lì lo amano. (Trumpo)

25.  Il povero Salvini si sbraccia per incrociare due temi che gli piacciono molto: negazionismo e immigrazione. Cioè: il virus non esiste più, però i migranti ci impestano tutti. Il problema non sono i due neuroni, ma che litigano tra loro.

26.  Salvini ha la faccia di uno che ha perso la casa giocando a poker e la moglie se n’è andata. Con la macchina.

27.  Lega e 'Ndrangheta in Lombardia, due organizzazioni molto potenti. Una fa affari zozzi, corruzione, speculazioni, ruberie, in perenne lotta con il codice penale. L'altra è la 'Ndrangheta. (Trumpo)

28.  Non è vero che Fratelli d'Italia è solo nostalgici con la foto del duce, o vestiti da SS, o cretine che cantano Faccetta nera, o gente che omaggia il Puzzone, o che va a cene celebrative della marcia su Roma. No, no, non è vero. Ci sono anche molti arrestati per 'ndrangheta. (Trumpo)

29.  ULTIM'ORA. Consultazioni: Renzi propone il sultanato.

30.  La ripugnante destra lombarda salva ancora una volta l'impresentabile Fontana (per inciso, Italia Viva, per la seconda volta, non ha votato la sfiducia). Chi si somiglia, si piglia.

31.  Renzi al NYT: "Ho fatto tutto da solo". Come lo zio di Avetrana.

32.  ULTIM'ORA. Renzi: "Scandaloso che Draghi non abbia nemmeno citato il Mes. Non voteremo la fiducia".

33.  ULTIM’ORA. Lucia Borgonzoni, sottosegretaria ai beni culturali: “Prima la cultura italiana, presto una grande mostra con le sculture di Leopardi”.

34.  C'è un senatore della Repubblica Italiana che viene profumatamente pagato da una dittatura straniera per tessere gli elogi di un Principe sanguinario. Aveva promesso spiegazioni. Poi silenzio. In un paese civile i giornali gliene chiederebbero conto, qui no.

35.  ULTIM'ORA. Pronto il piano nazionale per le querele di Renzi: "Denunceremo prima i giornalisti ultraottantenni".

36.  Patrizia Baffi, l’unica consigliera regionale di Italia Viva in regione Lombardia, lascia i renzisti e passa a Fratelli d’Italia. Oggettivamente, un gesto di rara coerenza ideologica.

37.  Giorgetti è solo un Salvini che non bacia i salami.

38.  Mentre ringraziamo come eroi della verità i cronisti che rivelano i crimini di guerra russi, chi ha rivelato i crimini di guerra americani rischia di passare la vita in galera. Se sono 'occidentali' le torture si scordano in fretta, e le svastiche diventano buone. Free Assange Now.

39.  Inflazione al 12%, disoccupazione, povertà per chi non ha lavoro e anche per chi ce l'ha, diritti sempre meno, sanità solo se paghi, pensioni da fame, spese militari alle stelle... Cazzo ‘sti anarchici come hanno ridotto il paese, eh! (Trumpo)

40.  Non è vero che il Terzo Polo è un pollaio con due galli. E' un pollaio con un serpente a sonagli e un pirla.

 

Per tornare alla HomePage

 

Per tornare all’indice Autori