Omaggio a Carlo Verdone.

 

1.   Lo sai che c'hai un bel sito? Te c'hanno mai cliccato sopra? (Carlo Verdone in "Gallo Cedrone")

2.   Lui: " 'O famo strano?". Lei: "180?". Lui: "220!" (Carlo Verdone e Claudia Gerini, in auto, in "Viaggi di nozze")

3.   Lei: "Vado un attimo in bagno". Lui: "Sii celere". (Veronica Pivetti e Carlo Verdone, in "Viaggi di nozze")

4.   "O famo strano?". "Famolo!" (Carlo Verdone a Claudia Gerini in "Viaggi di nozze")

5.   Pronto! No, non mi disturba affatto! (Carlo Verdone in "Viaggi di nozze")

6.   Sta mano po esse fero e po esse piuma: stavorta e' stata piuma.  (Il camionista Mario Brega dopo aver fatto un’iniezione alla Sora Lella in "Bianco, Rosso e Verdone")

7.   "Me devi da dire, se non so' troppo indiscreto, ma che voi da mi fija? ... mo te vojo riccontà n'fatto che m'è sucesso ieri. Lei m'ha detto: "Papà, che me porti a comprà 'n pajo de scarpe a via Veneto..." mentre se stava a guardà la vetrina de scarpe, passano du giovanotti e dicono 'na frase che a me nu m'è piaciuta... venuto uno tutto spavardo m'ha dato un cazzotto in bocca, me lo so' guardato, ho sputato... e j'ho detto: "Manco er sangue m'hai fatto usci', in guardia". J'ho dato un destro 'n bocca m'è cascato per tera come Gesu' Cristo, J'ho rotto er naso, j'ho frantumato le mucose... pieno de sangue per tera, a ettolitri... ". (Da: "Borotalco" di Carlo Verdone)

8.   Al bar osservando uno pseudo giocatore di flipper: "Lavori troppo di polso e usi male l'avambraccio... permetti? quello che io mi sforzo a dì da un sacco d'anni è sempre la stessa cosa: cioè... il rapporto col flipper è come un rapporto sessuale, come un amplesso... non è il polso che deve dà la spinta alla pallina, ma è il ventre... mi hai capito moro? eh? Questo è il movimento, il colpo deve essere secco, deciso, preciso! Con sto sistema il tilt te lo magni..." (da "Troppo Forte" con Carlo Verdone e Alberto Sordi)

9.   Alle selezioni per il film: "Non guardà che e' un ragazzino... questo s'è fatto 3 anni di galera per avere accoltellato lo zio..." "Di dove sei tu?". "Di Capua". "...e perchè hai accoltellato tuo zio?". "Perchè mi scassava 'u cazzo!". (Carlo Verdone in "Troppo forte")

10.                     Tutti lo sanno quello che m'è successo dentro quella palude, tutti, pure i sassi. Un ponte de liane alto 40 metri, va bene? sotto una palude che faceva schifo, marrone, piena zeppa de: barracuda, caimani, coccodrilli, piranhas, tutto!.... anaconde... sottolineo, l'anaconda è un'animale che c'ha na capoccia grossa così! A un certo punto arriva il momento di la scena...il regista chiama l'attore americano, va bene? Arriva, monta sul ponte, dice "oddio me gira la testa!!" piglia e se ne va.....dice chiamate la controfigura inglese....arriva la controfigura inglese, dice "oddio me vegono i brividi" e se ne va...vedi il regista che sbianca, disperato, che fa "aiutatemi, qualcuno ce se deve buttà!" ...io me lo guardo e gli ho detto:"..'namo và batti er ciakke, va!!!". Mi butto dentro, premetto che l'acqua era marone, faceva schifo....come entro dentro vado giù a picco...immediatamente un tronco gelatinoso me sento che mi piglia il ginocchio e me lo porta giù, poteva esse de tutto! a un certo punto me sento na scarica de morsi…  tatatatatatatatatatatata... poteva esse n'anaconda, un barracuda, un serpente ad acqua, che ne so poteva essere qualsiasi cosa.... rimasto a fondo 3 minuti e mezzo a moro!!!! respiravo con una cannuccia de bambù, come il protagonista di piranhas.... me sarò bevuto dai 6 ai 7 litri de merda come minimo... com'è ita a finì??? signori....è ita a fiì che mi hanno dovuto fare 12 sieri, dico 12!!! perchè non si sapeva che bestia era, hai capito? roba che uno al secondo siero entrava già in coma! domanda...come ve la spiegate sta resistenza ai sieri??? dai come te la spieghi?? daje...te lo dico io...che c'ho gli anticorpi coi controcoglioni!!  ma magari me venisse a me l'aids...ma magari me venisse, la sdreno in 2 ore! che ore ?? le 10 e mezza? a mezzogiorno e mezza l'ho sventrata!!!!! (Carlo Verdone nel racconto del film "La palude del caimano")

11.                     Verdone e l'americana osservano il poster di Rambo col viso di Verdone: "Sei tu?". "Eh?? ssssee il manifesto è originale, io comunque c'ho voluto appiccicà un primo piano mio molto duro, molto hard, per vedere se la faccia regge, me pare che regge no??? Comunque va presa come proposta, una proposta che c'ha delle basi perchè io, per esempio già 3 anni fa in rodesia interpretavo un personaggio molto ma molto simile a quello...te lo dice infatti il fatto che il look dello straccio intorno alla testa modestamente prima de Stallone ce l'ho avuto io...io perchè bono, ma se me girano potrei veramente citare Stallone per danni, lo rimando veramente a fa' il gelataro a New York, ma che me frega a me!". (Carlo Verdone in "Troppo forte")

12.                     "Riempite d'ossiggeno!". "Perchè? Che c' hai in mente a Ivà?". "O vojo fa sott'acqua, a Maria". (Carlo Verdone e Claudia Gerini in "Viaggi di nozze")

13.                     Oh guarda quel gattino con un piccione in bocca! Meraviglioso! (Carlo Verdone in "Viaggi di nozze")