Omaggio a Orson Welles, (Kenosha, Wisconsin 1915 - Los Angeles 10-10-1985),

regista, attore, sceneggiatore e produttore statunitense.

 

 

1.     Odio la televisione. La odio come le noccioline. Ma non riesco a smettere di mangiare noccioline. (Orson Welles)

2.     Tre sono le cose insopportabili: il caffe' bollente, lo champagne tiepido e le donne fredde. (Orson Welles)

3.     Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti. (Orson Welles)

4.     Consiglio alle madri in dolce attesa: dovete ricordarvi che quando siete incinte, state mangiando per due. Ma dovete anche ricordarvi che l'altra persona ha piu' o meno le dimensioni di una palla da golf, percio' non esageriamo. Insomma, molte donne incinte mangiano come se l'altra persona per cui mangiano fosse Orson Welles. (Dave Barry)

5.     Il dottore mi ha detto di smetterla con le mie cenette intime per quattro, a meno che gli altri tre non si presentino davvero. (Orson Welles)

6.     L'estasi non fa realmente parte della scena che possiamo creare sulla celluloide.  (Orson Welles)

7.     Ho cominciato dalla cima e mi sono fatto strada verso il fondo. (Orson Welles)

8.     Un bravo artista dovrebbe essere isolato: se non lo è, c'è qualcosa che non va. (Orson Welles)

9.     "Che penserà la gente Mr. Kane ?" "Quello che dico io!" (Orson Welles in "Quarto Potere")

10.  "Come ha trovato la situazione economica europea?". "Come ho trovato la situazione economica europea? Molto difficilmente!". (Charles Foster Kane (Orson Welles) intervistato da un giornalista radiofonico in "Quarto potere" (Citizen Kane, 1941) di Orson Welles)

11.  Beh... Potrei essere più preciso nelle promesse, se già fin d’ora non dessi tanto da fare per mantenerle. (Orson Welles candidato alle elezioni da "Quarto potere")

12.  "Dunque signor Carter, c’è un titolo di tre colonne in prima pagina del Chronicle. Perché l’Inquirer non ha un titolo su tre colonne?". "La notizia non era importante". "Signor Carter, se il titolo è grande, la notizia diventa subito importante". (L’editore Orson Welles e il caporedattore Erskine Sanford in "Quarto potere")

13.  Solo una persona può decidere il mio destino, e quella persona sono io. (Orson Welles in "Quarto potere")

14.  Come diceva Orson Welles, per avere materiale sempre nuovo basta affidarsi alla cronaca. (Dario Fo)

15.  In Italia per 300 anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalita', spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, avevano 500 anni di pace e di democrazia. E cosa hanno prodotto? L'orologio a cucu'. (Orson Welles e Joseph Cotten in "Il terzo uomo")

16.  Hollywood non è poi tanto male. Sono i film che fanno schifo. (Orson Welles)

17.  "Vuoto, falso, morto, pessimo attore". (Ingmar Bergman su Orson Welles)

18.  Trent'anni fa moriva Orson Welles. Per ricordarlo Cinema Expo trasmetterà Quarto podere. (Soppressatira) (giannimacheda)