Omaggio a manginobrioches (alias Anna Mallamo), autore satirico colombiano presente su Facebook e su Twitter

1.     La moglie di Vespa alla Privacy, ma dichiara: "Rivolevo la toga". Invece avrà per sette anni la divisa di famiglia, una livrea.

2.     "Ma per essere aiutato uno che deve fare'?". "Fondare una banca". (da una conversazione al mercatino domenicale).

3.     Trombata la Minetti. Stavolta era travestita da consigliera regionale.

4.     Monti: "Uno statista guarda alle prossime generazioni". Per quelle attuali ormai non c'è più niente da fare.

5.     La parola "cambiamento" vuol fare causa a Bersani per diffamazione.

6.     Mi sono sempre chiesto chi ha tolto i detonatori alle alte cariche dello Stato.

7.     La verità è che il destino non ci ha mai capito un cazzo del futuro.

8.     Il Pdl potrebbe cambiare nome. Ma c'è sempre la faccenda delle impronte digitali.

9.     Inno di Mameli insegnato a scuola. Sarà bello, a scuola. Senza banchi, senza sedie, senza aule, senza professori. Tutti a cantare l'Inno di Mameli.

10.  Il ceto medio ormai è ceto mignolo.

11.  Berlusconi al massimo per il Pdl può fare il papi nobile.

12.  Ma gli "immobili pubblici" non sono i parlamentari?

13.  Pannella alleato con Storace è come quel vecchio film di Sordi: "I tedeschi si sono alleati con gli americani".

14.  Berlusconi in ospedale in una suite di 200 metri quadri, con idromassaggio e pianoforte a coda. E anche tanti umani, a coda.

15.  "Inquina tutto, è nocivo a molti per l'interesse di pochi. Ci vuole un referendum per chiuderlo". "Lo stabilimento Ilva?". "No, il Pdl".

16.  Bersani: la colpa è di Twitter. Ma è tutta invidia: Twitter ha 140 caratteri, Bersani non ne ha neanche uno.

17.  Su tutti i canali ci sono esponenti Pd. Dicono tutti la stessa cosa: "Sembrava tanto una brava persona, salutava sempre".

18.  Il Pd sembra il conclave in cui sono sul punto di eleggere Bergoglio e poi scelgono sempre Ratzinger.

19.  In effetti discendiamo tutti dalle scimmie. Tranne Calderoli, che è risalito.

20.  Per Calderoli invoco lo ius sanguinis: quando lo vedo o lo sento parlare mi bolle il sangue.

21.  Darwin: "Ogni volta che vedo Calderoli mi chiedo dove ho sbagliato".

22.  Per il governo Letta non esiste il caso Kazakistan. Per il Kazakistan, invece, è evidente che non esiste il governo Letta.

23.  Oggi si ricorda Borsellino. Ucciso dalla mafia con la complicità dello Stato. O viceversa.

24.  La Minetti "stupefatta per la pena eccessiva". Perché le dimensioni contano.

25.  E diamoglielo, questo colpo di grazia.

26.  Dal vertice Pdl appena concluso: "Inaccettabile la decadenza di Berlusconi". Meglio quella di tutto il Paese.

27.  Berlusconi adirà Strasburgo, Coburgo, Teutoburgo, l'Alta Corte di Kamchatka e Jacuzia, il Tribunale della Krakozia e il sito di Ruzzle.

28.  Bombe carta contro il ministero dell'Economia. L'Economia s'affaccia e sorride: "Tsè, dilettanti".

29.  Mondiali di calcio 2014. Brasile-Germania. Ecco, ora anche il Brasile sa cosa significa stare nell'eurozona.

30.  Non sono d'accordo con quel che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di sembrare un idiota dicendolo. (dedicato a Salvini, Marine Le Pen, la Santanché, Giovanardi, Adinolfi e molti molti altri). (ATP)   

31.  Berlusconi: "Io sono un obiettivo dell' Isis". In effetti, ormai hanno preso di mira i reperti archeologici.

32.  Fitto crea "Conservatori e Riformisti": d'altronde, prima stava con Colpevoli e Prescritti. (ATP)

33.  Italia: quel paese in cui gli inconcepibili dissertano sugli impresentabili. E poi governano assieme. (ATP)

34.  Renzi ha detto che finora quel che ha fatto Renzi non e' quello che avrebbe fatto Renzi, ma ora Renzi lo fara', secondo Renzi. (ATP)

35.  Renzi: "Ho i numeri". Per questo li da'. (ATP)

36.  Il vicepresidente del Senato Gasparri scrive "Marino ha mentito ha tutti". Ma in questa frase l'errore non è "ha": è "vicepresidente del Senato". (Pè Provocà)

37.  Gasparri litiga con la Sapienza. Ma aveva litigato già con la Grammatica,  l'Intelligenza e il Buonsenso.

38.  "Un individuo orribile: razzista, antisemita e omofobo". "Mateen, quello di Orlando?". "Io parlavo di Trump".

39.  In realtà Salvini sarebbe perfetto vestito da carabiniere. Quello delle barzellette.

40.  Che vergogna. L'Italia è un paese che non ha ancora una legge per il reato di epilessia.

41.  Ma Gentiloni è perfetto. Con meno personalità di lui ci sarebbe solo un portacenere.

42.  In un mondo perfetto, Giusi Nicolini è ministro degli Interni, Gigi Di Maio fa le scuole serali, Grillo va a pesca, Renzi fa il boy-scout e Salvini lavora come mozzo sulla nave di una Ong.

43.  Salvini: “La Lega è l’unico antidoto al razzismo”. Nel senso che lui crede all’omeopatia.

44.  Quindi Salvini è alleato con un condannato (in via definitiva) per frode fiscale e candida un condannato per truffa ai danni dello Stato. Questa è coerenza. 

45.  Comunque c'è un sacco di gente soddisfatta: quella che non votava Pd perché c'era Renzi e quella che non votava Renzi perché era nel Pd.

46.  l libro della De Lellis supera nelle vendite quello di Stephen King. E questa è già una storia horror.

47.  Chiamare "pace" (peacespring) la guerra. Come se chiamassimo Erdogan democratico.

48.  Esulta perché il Nobel per la pace non è stato assegnato a Greta Thunberg un tizio che non è mai riuscito a vincere nemmeno un premio alla sagra della pannocchia (e dove in realtà alle sagre gli davano da mangiare solo perché era ministro).

49.  Salvini bloccato all'ingresso dell'impianto di smaltimento rifiuti di Roccacencia. Gli hanno detto: "Non possiamo accogliervi tutti".

50.  No, se Trump dice che vuole costruire un muro in Colorado - che non confina col Messico ma col Nuovo Messico, che è uno stato americano - non chiamatela "gaffe". Non è una gaffe, è ignoranza.

51.  Caro Selfini, prima di dire "io come Liliana Segre", prova a farti deportare a causa di leggi razziste volute da un dittatore, a veder morta la tua famiglia, a farti umiliare e ridurre in fin di vita, a sopravvivere per trovarti, a 89 anni, sotto scorta per minacce di nuovi dementi. (Trumpo)

52.  Non si fermano le minacce contro Salvini. Oggi gli è stato recapitato un libro.

53.  E se lo nomini porti voti a Selfini, e se non lo nomini porti voti a Selfini, e se ha la cravatta s'accaparra voti, e se ha la felpa s'accaparra voti, e se fa l'antieuro si piglia voti, e se fa l'europeista si piglia voti.  Il cazzaro di Schrödinger.

54.  Quindi ricapitoliamo: prima i nazifascisti, poi i Savoia. Quindi i prossimi a tornare dovrebbero essere Lombroso, i Borbone, il Papa re, i vicerè spagnoli, la peste nera, i valvassori, la tassa sul macinato e lo ius primae noctis, no?

55.  Comunque che chi ha organizzato pullman di lombardi per andare a riempire un palazzetto in Emilia-Romagna accusi le sardine (in piazza senza leader, solo con se stesse, una voce, pesci di cartone e mille idee) di essere "eterodirette" è fantascienza.

56.  Selfini: "Idealmente con me in tribunale ci saranno milioni di italiani". Veniamo ad accompagnarti per essere sicuri che stavolta non scappi.

57.  Dev'essere bello essere un americano al quale raccontano che non ci sono soldi per l'assistenza sanitaria a tutti, ma hanno "appena speso 2000 miliardi in attrezzature militari nuove di zecca". Make industria delle armi great again! (Trumpo)

58.  Le accuse dei talebani ultracattolici contro #Bergoglio (il #coronavirus sarebbe la "punizione" per "l'idolatria") di cui parla #Report illuminano una galassia di disagio mentale, idiozia, follia oscurantista e antiscientifica che fa terrore molto più del virus.

59.  Gli immigrati non sbarcano, i cinesi non sono più untori. Noi meridionali torniamo in servizio come capro espiatorio e nemici della patria. Noi siamo i riservisti del rancore.

60.  Quindi la notizia "imprenditrice di Lampedusa denuncia: i migranti hanno mangiato i miei 4 cani" in realtà è: "in un'area di costruzioni abusive trovate ossa di cane morto sei o sette anni fa". Complimenti all'impavida cronista to(n)tolona. 

61.  "Io posso perdere solo se le elezioni sono truccate". Ma queste parole di Trump non le trovate allarmanti?

62.  Salvini sostiene che "nel resto d'Europa ci si avvia verso una cauta riapertura". Dice il falso. Malta ha appena chiuso bar e club. La Spagna chiude le discoteche e vieta il fumo per strada. in Germania hanno chiuso diverse scuole, appena riaperte. Bugiardo.

63.  Logica Santanché: "Se i migranti arrivano a migliaia e se ne vanno in giro indisturbati, io perché devo rispettare le regole?". Che è esattamente la logica delle destre: capro espiatorio, scappatoia individuale, responsabilità sociale zero.

64.  I cittadini di Sutri andrebbero multati per aver eletto Sgarbi.

65.  Il caso di Silvio Berlusconi dimostra con chiarezza che: - asintomatico può voler dire "non ancora sintomatico"; - è meglio farsi curare da un medico che crede che una malattia esista.

66.  Più che i virologi interpellerei gli psicanalisti. Così capiremo perché gente che fino a ieri si toglieva la mascherina ovunque, ululava contro il distanziamento e negava la seconda ondata (e un poco pure la prima) oggi vuole sapere come mai non siamo pronti. Che sindrome è?

67.  Da dj del Papeete a cheerleader. Il prossimo passo sarà donna barbuta alle fiere.

68.  E' normale non voler riconoscere a nessun costo la vittoria dell'avversario e pestare i piedi. Quando hai cinque anni.

69.  Consultazioni con Draghi. Salvini in un minuto e mezzo ha detto "Europa ed europeo" sette volte.

70.  Ve lo ripeto: se davvero siete convinti che il vaccino vi modifichi il Dna dovreste proprio approfittarne. Credetemi, ne avete bisogno.

71.  Slavini: "La zona rossa è un sequestro di persona". Curioso, pensavamo che sequestrare la gente volesse dire tenerla per giorni ammassata su una nave che non può attraccare. Vedi a volte come ci si sbaglia sui reati.

72.  Certo che l'omeopatia fa bene. Agli omeopati.

73.  Slavini deve fare finta di opporsi stando al governo, per prendersi i meriti delle cose che andranno bene e scansarsi le responsabilità di quello che andrà male. Potremmo dire la Lega di Schrödinger, contemporaneamente dentro e fuori dal governo. Ma nessun leghista capirebbe.

74.  Volevo dire a Pillon di stare tranquillo: Samantha Cristoforetti accudirà la stazione spaziale internazionale benissimo.

75.  Il rapporto dell' IPCC (Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici) lo dice chiaro: CO2 record da 2 milioni di anni, il cambiamento climatico è colpa dell'uomo (e pensate, lo negano gli stessi che negano il Covid e disprezzano i vaccini).

76.  Chi fa bruciare interi boschi millenari dovrebbe essere perseguito per strage.

77.  Il ciclo della vita. Le vacanze sono finite, riaprono i tribunali, Berlusconi si ricovera. (Prugna)  

78.  Berlusconi rifiuta la perizia psichiatrica. In effetti, dovremmo farla a chi lo propone come presidente della Repubblica.

79.  Oggi a San Francesco d'Assisi chissà cosa direbbero. "Specula sul business degli animali", "Quando non lo vede nessuno mangia caviale", "Come mai sta coi lebbrosi e non si contagia? È tutto un trucco", "Il Cantico l'ha copiato", "È un bandito idealista".

80.  Trump ha creato un social chiamandolo "Truth" (Verità). Beh, anche noi abbiamo un ossimoro del genere: il giornale "La verità".

81.  Non solo il 5,8% degli italiani crede che la Terra sia piatta, ma il 18,8% vota Lega.

82.  Comunque vi volevo ricordare che la Befana fa la stessa cosa di Babbo Natale, ma senza elfi aiutanti, senza renne e senza una bella casa al Polo Nord, e la insultano pure perché è vecchia e brutta.

83.  La bocciatura del referendum è deprimente, ma non dimentichiamo MAI che il Parlamento non ha VOLUTO legiferare. Lo stesso Parlamento che non ha saputo scegliere un presidente della Repubblica. Lo stesso Parlamento che, lui sì, tira a campare. Vergogna.

84.  Salvini: "Gli ucraini sono veri profughi, non quelli col telefonino". Chissà come sono i veri senatori, quelli senza panino con la porchetta.

85.  Ok, il Covid è un raffreddore (dal 2020), i reparti li riaprono per gli ipocondriaci, il Cambiamento Climatico è una favola, il Po sta benissimo e i ghiacciai sono fotoshoppati, l'Ucraina ha invaso Putin e i suoi edifici attaccano le bombe russe, la Terra è piatta. A posto così.

86.  "Siamo tutti eredi del Duce". No, caro La Russa. Infatti non lo chiamiamo così, ma col suo nome, Mussolini. Il pagliaccio criminale che insanguinò l'Italia e la trascinò in guerra. Invece tutti, anche tu (che ci hai giurato su), siamo figli della Costituzione antifascista.

87.  Quindi Liliana Segre si dovrà alzare e lasciare la presidenza a La Russa. Una metafora così perfetta non potevano trovarla.

Per tornare alla Homepage

Per tornare all’indice degli Autori