LA DEMOCRAZIA

1.     Noi cinesi essele molto democlatici. Noi avele elezioni ogni mattina.

2.     Gli Stati Uniti sono l’unico paese in cui un povero bambino negro puo' diventare una ricca donna bianca. (riferita a Michael Jackson)

3.     La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno e' malato. (Winston Churchill)

4.     Il sogno della democrazia e' di innalzare il proletariato al livello di stupidita' che ha gia' raggiunto la borghesia. (Gustave Flaubert)

5.     La tragedia delle democrazie moderne e' che non sono ancora riusciti a realizzare la democrazia. (Jacques Maritain)

6.     La democrazia e' una forma di religione. E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari. (H.L. Mencken)

7.     L'adulterio e' l'applicazione della democrazia all'amore. (Henry Louis Mencken)

8.     Democrazia: non essendosi potuto fare in modo che quel che e' giusto fosse forte, si e' fatto in modo che quel che e' forte fosse giusto. (Blaise Pascal)

9.     La democrazia e' l'arte di dire: 'Bel cagnolino', finche' non hai trovato un sasso. (Wynn Catlin)

10.  L'invidia e' la base della democrazia. (Bertrand Russell)

11.  La democrazia e' la peggiore forma di governo - eccetto che per tutte le altre forme che si sono sperimentate finora. (Winston Churchill)

12.  La democrazia e' fragile, e a piantarci sopra troppe bandiere si sgretola. (Enzo Biagi)

13.  Se l'esperienza insegna qualcosa, ci insegna questo: che un buon politico, in democrazia, e' tanto impensabile quanto un ladro onesto. (H.L Mencken)

14.  La democrazia e' la forma di governo che da' ad ogni uomo il diritto di essere il proprio oppressore. (H.L. Mencken)

15.  La cura per i mali della democrazia e' piu' democrazia. (H.L. Mencken)

16.  Cio' che gli uomini stimano a questo mondo non sono i diritti, ma i privilegi. (H.L. Mencken)

17.  In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito e' inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione. (H.L. Mencken) (Legge reciproca di Mencken)

18.  La democrazia si basa su un complesso di bugie cosi' infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabu', se no anche i cretini riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare la libera circolazione delle idee. (H.L. Mencken)

19.  Democrazia vuol dire che ognuno puo' crescere fino a diventare Presidente, e ognuno che non riesce a crescere puo' diventare Vice-Presidente. (Johnny Carson)

20.  Non vorrei essere uno schiavo, ma non vorrei neanche essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia. (Abraham Lincoln)

21.  Democrazia: Sistema che ci garantisce che non siamo governati meglio di quanto ci meritiamo. (Bernard Shaw)

22.  La democrazia sostituisce l'elezione da parte dei molti incompetenti all'incarico affidato dai pochi corrotti. (Bernard Shaw)

23.  Le parole, amici, la democrazia. Dio mio, io vi faccio una confidenza. Ho sentito in un remake televisivo. Ho sentito Cirino Pomicino: ho avuto un attimo di nostalgia, un attimo. Almeno era uno psichiatra, lui. Adesso abbiamo i suoi ex pazienti. (Beppe Grillo)

24.  L'altro giorno qualcuno mi ha spiegato la differenza tra democrazia e democrazia popolare. E' la stessa differenza che passa tra una camicia e una camicia di forza. (Ronald Reagan)

25.  In democrazia e' il tuo voto che conta: nel feudalesimo e' il tuo conte che vota. (Mogens Jallberg)

26.  In democrazia capita spesso di sostituire la presenza di pochi corrotti con l'elezione di molti incompetenti. (Anonimo)

27.  Il cittadino di uno Stato democratico esprime col voto la sua impotenza. (Gian Piero Lepore)

28.  La dittatura non accetta le critiche, ma le ascolta; la democrazia le accetta, ma non le ascolta. (Giorgio Mazzoldi)

29.  La democrazia fondata sull'uguaglianza assoluta è la più assoluta tirannide. (Cesare Cantù)

30.  La differenza fra democrazia e dittatura e' che in una democrazia prima voti e poi prendi ordini, in una dittatura non devi perder tempo a votare. (Charles Bukowski)

31.  Nelle democrazie, i governanti raramente sono peggiori dei governati. (Roberto Gervaso)

32.  Il diritto ad essere ascoltato non sempre include quello di essere preso sul serio. (Hubert H. Humphrey)

33.  Il bello della democrazia e' proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare. (Enzo Biagi)

34.  Il limite della democrazia: troppi coglioni alle urne. (Michele Serra)

35.  La democrazia consiste nello scegliere il tuo dittatore dopo che loro ti hanno detto quello che tu pensi che vuoi sentire. (Alan Corenk)

36.  Noi viviamo in una democrazia dove puoi dire tutto quello che vuoi, tanto non ti ascolta nessuno. (Pippo Franco)

37.  Linciato un ministro afghano. I fatti: un ministro prepotente, ha fatto scendere dall'aereo un gruppo di pellegrini perché aveva fretta e l'aereo lo voleva prendere lui. E quelli la', che non conoscono le regole della democrazia, lo hanno linciato!!!! (Aldo Vincent)

38.  Democrazia è quella cosa per cui puoi scegliere se essere preso per la gola o per il culo. (Carlo Squillante)

39.  Il mondo democratico si basa sul principio che gli individui sono liberi e uguali: infatti ha un'inclinazione naturale per l'utopia. (François Furet)

40.  La democrazia è in pericolo? Lo sapremo dopo la pubblicità. (Ellekappa)

41.  La democrazia nel mirino del terrorismo. Ecco dov'era! (Ellekappa)

42.  Democrazia significa governare attraverso la discussione, ma funziona solo se si riesce a far smettere la gente di discutere. (Legge di Clement Attlee)

43.  La democrazia e' quella forma di governo in cui i cittadini, potendo scegliere tra 41.717.523 adulti indigeni, tra cui migliaia sono belli e molti sono saggi, eleggono Berlusconi Presidente del Consiglio. (Adattamento di Augusto alla definizione di Mencken)

44.  Le dittature non possono fare a meno di essere ciniche. Le democrazie non possono fare a meno di essere ipocrite. (Leggi di Bernanos)

45.  In democrazia puoi andare in televisione e prendere in giro i politici. E i politici possono andare in televisione e prendere in giro te. (Estensione di Somer alla legge di Marx)

46.  In democrazia ognuno deve sentirsi libero di fare esattamente ciò che vuole il governo. (Anonimo)

47.  I ciechi conducono i ciechi. E’ il sistema democratico. (Henry Miller)

48.  Che abbia voce o no, il popolo puo' essere sempre portato al volere dei capi. È facile. Tutto quello che dovete fare e' dir loro che sono attaccati, e denunciare i pacifisti per mancanza di patriottismo e in quanto espongono il paese al pericolo. Funziona allo stesso modo in tutti i paesi". (Hermann Goering)

49.  Il brutto della democrazia e' che chiunque non ha un'opinione e' invitato ad esprimerla.

50.  La differenza tra dittatura e democrazia e' che un sistema politico e' pieno di ladroni, assassini e truffatori, e nell'altro sistema uno puo' reclamare. (Mauroemme)

51.  La democrazia e' il processo con cui le persone sono libere di scegliere l'uomo che le biasimera'. (Democracy is a process by which the people are free to choose the man who will get the blame). (Laurence J. Peter)

52.  Democrazia ce vole... Dunque... sur Palatino sa da fa' er palazzo perché io so' io e voi nun sete un cazzo! (Pippo Franco in "Remo e Romolo")

53.  Il voto segreto e' un magnifico sistema che vi permette di sostenere di non aver mai votato per quel tipo. (Doug Larson)

54.  Sovrano come er popolo sovrano / che viceversa nun commanna mai. (da 'Er comizzio') (Trilussa)

55.  "Esporteremo democrazia". "Anche se e' transgenica come la nostra?". (Altan)

56.  PERICLE (circa 450 A.C.). Qui ad Atene noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private. Ma in nessun caso si occupa delle pubbliche faccende per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così, ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e c’è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così. (Paolo Rossi)

57.  La vita, la liberta', e la proprieta' di ogni uomo sono in pericolo quando il parlamento e' riunito. (Postulato di Jacquin sui governi democratici)

58.  Chi crede che esista la democrazia non ha mai avuto un contratto a termine.

59.  Il Governo mente, i giornali mentono, ma in una democrazia sono bugie differenti.

60.  Democrazia significa l'opportunità di essere lo schiavo di tutti. (Karl Kraus)

61.  La democrazia, e' un po' la dittatura della maggioranza.

62.  La democrazia americana è il miglior sistema politico che si possa comprare. (Greg Palast, giornalista americano)

63.  Le persone che mettono il voto nell'urna non decidono niente. Le persone che contano i voti decidono tutto. (Stalin)

64.  Democrazia: 3 lupi e 1 pecora che votano su quello che c'è per pranzo!

65.  Fondamentalmente sono un democratico progressista. Io sono per una totale, onesta democrazia e credo perfino nel sistema politico americano. (Woody Allen in "Stardust Memories")

66.  Democrazia americana.
democracy  (pre-Bush):
from the Greek demos ("common people") and kratos ("strength").

democracy  (post-Bush): from the English demo ("a non-working prototype")
+ c ("the lowest passing grade, a mark of mediocrity")
+ racy ("scandalous,not suitable for public consumption").
____________________

Per chi non mastica l'inglese
____________________
Il significato di Democrazia prima di Bush:
Dal Greco demos ("Gente comune") e kratos ("potere").

Il significato di Democrazia: (dopo Bush):
dall'inglese demo ("prototipo non funzionante")
+ c ("il voto di ammissione più basso, segno di mediocrità")
+ racy ("scandaloso, non adatto al consumo pubblico").
(Slartibartfast)

67.  Grazie alla democrazia puoi dire quello che pensi anche se non pensi! (Bilbo Baggins)

68.  Gli americani hanno portato talmente tanta democrazia in Iraq che non ne è rimasta più a loro. (da "Markette")

69.  Ho cercato sul vocabolario il significato di "democrazia" ed ho trovato "governo del popolo", così mi sono pisciato addosso dal ridere. (Bilbo Baggins)

70.  La democrazia vi dà la sensazione di poter scegliere. (Gore Vidal)

71.  Democrazia significa che ognuno può dire tutte le fesserie che vuole. (Toto')

72.  Se si parla di esportare la democrazia in Irak, noi italiani potremmo fare un grosso sacrificio, e contribuire mandandogli tutti i nostri politici! (Bilbo Baggins)

73.  La democrazia e' il miglior sistema di governo che esista. Solo se la maggioranza degli elettori fosse idiota potrebbe non funzionare! (Bilbo Baggins)

74.  La dittatura è un sistema per opprimere il popolo. La democrazia è un sistema per costringere il popolo a opprimersi da solo. (Corrado Guzzanti)

75.  La differenza fra dittatura e democrazia è nel numero di individui che si impongono su altri individui (anonimo).

76.  La democrazia bisogna guadagnarsela; la dittatura la si merita. (Roberto Gervaso)

77.  La dittatura è il governo delle aziende (ditte). La democrazia è ancora in versione demo. (rafrasnaffra)

78.  Per me l'arte viene prima della democrazia. (Alfred Hitchcock)

79.  La democrazia è meravigliosa. Grazie a lei è il popolo a decidere se vuol essere governato da un incapace di Sinistra o da uno di Destra! (Bilbo Baggins)

80.  Gli Americani sono stati generosi perché ci hanno portato la democrazia! Anzi sono stati talmente generosi che per darla a noi loro sono rimasti senza! (Assundam)(Rosalia Porcaro)

81.  La democrazia è un gioco d'alternanze: oggi la sinistra si riposa e governa Silvio, e in futuro la sinistra governerà di nuovo, e sarà quando Silvio riposerà in pace!

82.  Democrazia e' dove gente di ogni razza, credo e colore lavora duramente cosi' che possa trasferirsi lontano da gente di ogni razza, credo e colore. (Johnny Carson)

83.  Siccome sono democratico, comando io. (Toto' in "Gli onorevoli")

84.  Il diritto di saldare la parcella all'avvocato è un diritto fondamentale e antichissimo dell'uomo, ed è l'essenza di quella che noi chiamiamo democrazia. (Flann O'Brien)

85.  Democrazia: dici quello che vuoi e fai quello che ti dicono di fare. (Gerald Barry)

86.  Dopo la caduta del totalitarismo la democrazia gode di ottima salute, anche se è da un po' che non si fa vedere. (Glauco Della Sciucca)

87.  Sono un democratico. Non ho mai avuto difficolta' a usare il bagno di servizio. Non sono come mio cugino che sposo' la governante e ando' a fare il viaggio di nozze a Parigi. Da solo. (Marcello Marchesi)

88.  Berlusconi ha garantito sulla democraticita' della Mussolini. La Mussolini che, infatti, piu' di una volta ha salvato numerosi ebrei da un destino tragico. Li ha portati fuori dalla sala prima che iniziasse un suo film. (Marco Vicari)

89.  Visto che non posso avere la maggioranza mi accontenterò dell'unanimità. (Le cicale anno 2008)(Paolo Burini)

90.  Anarchia: sistema di governo indistinguibile dalla democrazia in Italia. (Bilbo Baggins)

91.  Democrazia: forma di governo infernale in cui la sovranità appartiene al più diabolico dei demoni. (Bilbo Baggins)

92.  Democratizzare: lo sport preferito dai guerrafondai. (Bilbo Baggins)

93.  La democrazia esiste laddove... ‎"non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi" (Jean Jacques Rousseau)

94.  Molti criticano la democrazia perché è un sistema che ha consentito l’affermazione di Berlusconi. Dimenticandosi che ha impedito quella di Veltroni. (Alessandro Piccolo)

95.  Berlusconi: "L'Italia aiutera' la Libia a diventare una vera democrazia". Poi, se viene bene, proviamo anche in casa. (Umore Maligno)

96.  La democrazia non è uno sport da spettatori. Se tutti stanno a guardare e nessuno partecipa, non funziona più. (Michael Moore)

97.  Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere. (Piero Calamandrei)

98.  Quello che accade, accade non tanto perché una minoranza vuole che accada, quanto piuttosto perché la gran parte dei cittadini ha rinunciato alle sue responsabilità e ha lasciato che le cose accadessero. (Antonio Gramsci)

99.  Governa, senza essere governante. Legifera, senza essere legislatore. Dichiara guerra, senza avere eserciti. Uccide, senza avere armi. Il suo territorio è il mondo. La sua arma, la democrazia. (Faberbros Fabrizio)

100.                La democrazia nella Politica è come la croce nella Chiesa. Tutti ne parlano ma nessuno la porta. (Franco Sardo)

101.                Quella di Mussolini era "una democrazia minore". L'ha detto un coglione maggiore... (tutte le cazzate del presidente)

102.                I popoli, una volta avvezzi ad avere padroni, non sono più in grado di farne a meno. (Jean-Jacques Rousseau)

103.                In Russia il capitalismo ha trionfato sul comunismo. Negli Usa il capitalismo ha trionfato sulla democrazia. (Fran Leibowitz)

104.                Il bello di quando si è piccoli è che si crede alle cose più fantasiose: a Babbo Natale, alla Befana, alla Democrazia... (Garden)

105.                Un popolo che apprezza i suoi privilegi più dei suoi principi presto perde entrambi. (Dwight David Eisenhower)

106.                Quando alle persone si tolgono i diritti e' un po' difficile imporre i doveri. (Alexandre Cuissardes)

107.                Vuoi togliere i partiti? E la democrazia? Come lo rappresenti il volere del popolo? Ma vi sembra che questo merdone sia il volere del popolo?? (Maurizio Crozza)

108.                Se tu pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza prova a dormire con una zanzara. (Dalai Lama)

109.                La democrazia ha bisogno della dissoluzione del potere privato. Finché esiste il potere privato nel sistema economico è una barzelletta parlare di democrazia. Non si può nemmeno parlare di democrazia, se non c'è un controllo democratico dell'industria, del commercio, delle banche, di tutto.

110.                La democrazia è un agnello in mezzo a due lupi che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà un agnello bene armato che contesta il voto. (Benjamin Franklin)

111.                Quanto più un paese è democratico, tanto maggiore è la libertà di parola. Il paese più democratico in assoluto fu la città di Dite (tutto quello che vi pare). (Renato R.)

112.                Monti in Cina, appello per i diritti umani: Hu Jintao chiede piu' democrazia in Italia. (balconaggio)

113.                La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà un agnello bene armato che contesta il voto. (lupocattivo)

114.                La differenza fra dittatura e democrazia italiana è notevolissima. La dittatura ti impone a forza le stesse persone, mentre la democrazia italiana ti fa scegliere liberamente le stesse persone. (Zap)

115.                Che la democrazia sia un'utopia, ce lo conferma Madre Natura con la sua iniqua distribuzione dei neuroni. (istintomaximo)

116.                La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature. (Franklin Delano Roosevelt)

117.                Nel 1943 sono entrato nella Resistenza e a 17 anni ho visto nascere la democrazia, ora che sto per morire non voglio vederla scomparire. Io non sono preoccupato, ma sono incazzato, per quello che fanno tutte le istituzioni compresa la mia chiesa e il pastore tedesco. (Don Gallo)

118.                In Sardegna raggiunto il quorum per i referendum anti casta. I partiti stanno già studiano come aggirare il risultato dei cittadini. (Luca Kaspo)

119.                59 donne uccise in Italia dall'inizio dell'anno. 60 se contiamo la democrazia. (ItsCetty)

120.                Democrazia: parola usata dai politici negli ultimi 50 anni per dare la colpa dei propri delitti al popolo.

121.                L'eccesso di Democrazia ha bloccato il paese. (Maria Stella Gelmini)

122.                Anche Gesù Cristo fu crocifisso a democrazia diretta (Nichi Vendola)

123.                Tanto va lo schiavo all'urne che si sente cittadino. (su un muro)

124.                Berlusconi: "La democrazia è finita". Be’, potevi almeno farcela assaggiare. (milingopapa)

125.                Io sono assolutamente certo di essere l'uomo più democratico che sia mai giunto ad essere primo ministro d'Italia. (Silvio Berlusconi)

126.                C'e' la democrazia che si rivolta... nella tomba. (Fabio Magnasciutti)

127.                Non condivido le tue idee ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa capire di avere torto. (Voltaire incazzato)

128.                Egitto: assedio a Morsi. La fame (di democrazia) fa brutti scherzi. (sgommati)

129.                Berlusconi descrive la sua democrazia ideale. La monarchia. (enzofilia)

130.                Fb a volte è fin troppo democratico. Permette a qualsiasi deficiente di sparare idiozie in totale libertà…  (Marco Mezzetti)

131.                La democrazia muore ogni volta che ci sono le campagne elettorali. (Roberto Saviano)

132.                Berlusconi: "Grillo è un pericolo per la democrazia!". Caspita, considerando la sua competenza come pericolo democratico c'è da credergli. (SatirSfaction)

133.                Dicono che Grillo sia il nuovo duce... tranquilli nel caso vengono gli americani a ripristinare la democrazia. (Antonio Caprari)

134.                La rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita, più forte di qualsiasi arma, è più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello. (Paolo Borsellino)

135.                In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di condotta, la maggioranza sceglierà la peggiore possibile. (Legge di Rudin) (dalle Leggi di Murphy)

136.                L'unica vera maggioranza che si e' costituita nel nostro paese e' quella dei coglioni. (Roba da PDL)

137.                "Dicono che c'e' bisogno di democrazia liquida". "Si vende alla Coop?". (Frator)

138.                La democrazia funziona quando le idee di pochi riescono a soddisfare i pochi che contano.

139.                Andate sempre a votare. Chi non sceglie lascia il potere alla folla. La folla sceglie Barabba... sempre! (Roberto Benigni)

140.                La democrazia può essere molto ingiusta alle volte, e nessun povero è mai stato detto democratico per aver sposato un ricco. (da "Sabrina" di Billy Wilder, 1954)

141.                Ho fondato una setta democratica. Si vota per eleggere la divinità. (periferia galattica)

142.                Democrazia significa governo degli incolti, mentre aristocrazia significa governo dei maleducati. (Gilbert Keith Chesterton)

143.                Ci sarà in una delle prossime generazioni un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime; una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici. (Aldous Leonard Huxley)

144.                Scritta sotto una sede del PDL: DEMOCRAZIA significa trombare meno, ma trombare tutti. (Renata Toniazzo). Sotto quella del PD ci potrebbe essere scritto: "trombati tutti". (Michele Todaro)

145.                Nelle dittature comanda un pazzo, nelle democrazie un intero manicomio. (Enzo Raffaele)

146.                I nostri politici amano così tanto la democrazia che non vogliono darla a nessuno. (Carlo Congia)

147.                Berlusconi: "Non siamo in democrazia". Ha ragione, lo ripeto da 20 anni. (Gi_Gi_TO)

148.                "E la democrazia?". "Ce l'hanno pignorata le banche". (Vauro)

149.                Secondo un recente sondaggio un italiano su 3 sarebbe disposto a rinunciare alla democrazia. Se solo ce l'avessimo mai avuta. (Davide Kra)

150.                Secondo un sondaggio un italiano su tre rinuncerebbe alla democrazia e ritiene che i 2/3 non siano da considerare una maggioranza. (Carmelo Fratantaro)

151.                Io sono per la LOTTOCRAZIA: estrazione a sorte dei candidati... le elezioni contano zero e poi sono costosissime. (Fausto Colosio)

152.                Nell'Urss il comunismo aveva trionfato sul capitalismo. Negli Usa il capitalismo ha trionfato sulla democrazia. (Fran Lebowitz, 1950)

153.                Scienza: presto si potrà ricavare benzina dall'acqua di mare. Gli USA hanno già un piano per esportare la democrazia nell'Oceano Pacifico. (Michele Todaro‎) (Kotiomkin)

154.                Due applausi per la democrazia: uno perché ammette la varietà, due perché permette la critica. Due applausi sono perfettamente sufficienti; non c'è nessun motivo di arrivare a tre.

155.                L'idea di Renzi di esportare democrazia in Iraq è buona, ma anche la mia di lasciarne un poco in Italia non è male. (Mirco Stefanon)

156.                La disoccupazione cala negli USA. Molto bene anche le esportazioni di democrazia. (Luca Nava)

157.                Gli USA bombardano nuovamente l'Iraq. Stanno passando la seconda mano di democrazia. (enzofilia)

158.                La democrazia e' partecipazione. Agli utili, immagino. (Massimo Bucchi)

159.                Gli USA bombardano nuovamente l'Iraq. Stanno passando la seconda mano di democrazia. (Enzofilia)

160.                Pare che la Merkel sia molto irritata con i Greci. Non riesce a perdonarli per aver inventato la democrazia. (Kotiomkin) (Heliandros)

161.                Movimento 5 Stelle, altri dieci fuoriusciti. Demorragia diretta. (Luigi N. Iacobellis) (peggiosatira)

162.                Sto passando le vacanze in Grecia. Mi hanno detto che qui è nata la Democrazia Cristiana. (DrZap)

163.                Berlusconi parla di democrazia. Deve aver letto qualcosa su Wikipedia. (Cristina Chiellini)

164.                “In Italia non c’è democrazia”. Ha detto il pluri-inquisito, condannato e pregiudicato Berlusconi, mentre si ricandida nuovamente. (Antonio Pacifico)

165.                Democrazia: forma di governo in cui il popolo esercita il proprio diritto di scegliere da chi farsi sodomizzare. (Luca Raimondo)

166.                Italicum, Renzi difende epurazione dei ribelli: "E' democrazia". Dal greco "Uno che non è stato votato da nessuno che elimina 10 eletti". (Kotiomkin) (Michele Mikus Breda)

167.                Questo governo ed i 2 precedenti, non li ha voluti il popolo italiano. Non capisco perché si dica, da più parti politiche, che l'attuale premier costituisce un pericolo per la democrazia. Quale democrazia ? (Renato R.)

168.                Berlusconi: "Ho combattuto battaglie durissime contro il comunismo". E anche contro la democrazia ha fatto un bel lavoro. (Roberto Bani)

169.                E pensare che la Grecia è stata la madre della nostra civiltà ! sic grEXIT gloria mundi ! (Renato R.)

170.                L'esame di maturità di Renzi: «Male in greco». Gli chiesero il significato di δῆμος κράτος. (Anna Valentina Farina)

171.                La Democrazia nacque nell'antica Grecia e in quella moderna stanno per celebrarne il funerale. (Zingaro)

172.                Preoccupazione per il debito degli Stati Uniti. E' ora di smetterla di esportare democrazia gratuitamente. (Kotiomkin) (@andr3_21)

173.                Grecia: un italiano tra i fermati per gli scontri di piazza Syntagma. Il solito turista della democrazia. (Kotiomkin) (Michele Fabozzi)

174.                La democrazia e' il potere di un popolo informato. (Alexis de Tocqueville)

175.                In una dittatura, c'è una persona che fa il proprio comodo. In una democrazia, ci sono migliaia di persone, che fanno il proprio comodo. ("Il fu Mattia Pascal") (Luigi Pirandello)

176.                L'ignoranza non regna sovrana. E' stata eletta democraticamente. (Soppressatira) (Max Osho Laurenzi)

177.                Quella volta che la democrazia disse all'Italia: "Esco un attimo per andare a comprare le sigarette". (Prugna) (Francesco Giamblanco)

178.                Il bello della democrazia è che ognuno fa quello che vuole. Il brutto della democrazia è che nessuno sa che cosa vuole. (Mirco Stefanon)

179.                Crisi economica per l'Isis, dimezzati gli stipendi dei miliziani. Allora è proprio vero che stiamo esportando la democrazia. (Soppressatira) (wawe)

180.                LA MAGGIORANZA
La maggioranza nella sera di Atene
ha condannato Socrate alla cicuta,
poi, a Gerusalemme, ha voluto a gran voce
la libertà di Barabba e il martirio di Cristo,
La maggioranza ha arso Giordano Bruno
per il suo dio che era troppo umano;
nelle pianure verdi dell’Alabama
ha indossato cappucci bianchi e appiccato incendi.
In ogni tempo e in ogni parte del globo
ha riempito le piazze invocando la guerra.
La maggioranza ha stipato gente sui treni
diretti in Siberia o a Dachau,
quindi ha condannato Alexander Alechine il re degli scacchi
a morire solo in una camera d’albergo di Lisbona,
Altrove la maggioranza ha condannato Galileo,
ha eletto Nixon e ha deportato Dreyfus.
Per questi ed altri importanti motivi
non mi curo di quello che può pensare la maggioranza:
resto nella mia incrollabile e granitica convinzione
che tu sia la donna più bella del mondo. (Renato de Rosa)

181.                L'Ignoranza incontra la Propaganda: si amano. Nasce la Democrazia. (Kotiomkin) (Maurizio Bronzini)

182.                "Guagliù questo è il bene (?) e questo è il male (!)...il bene è il dubbio, quando voi incontrate una persona che ha dei dubbi state tranquilli vuol dire che è una brava persona...vuol dire che è democratica, che è tollerante...quando invece incontrate questi qui (!), quelli che hanno le certezze, la fede incrollabile e allora stateve accort', vi dovete mettere paura perché, ricordatevi quello che vi dico, la fede è violenza, la fede in qualsiasi cosa è sempre violenza". (da "COSI' PARLO' BELLAVISTA" di Luciano De Crescenzo (1984))

183.                Il mio paese e' pieno di democrazia. Te la puoi anche comprare. (Satiraptus) (Stean Ginca)

184.                La dittatura perfetta avra' sembianza di democrazia, una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno mai di fuggire. Un sistema di schiavitu' dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitu'. (Aldous Husley)

185.                La riforma costituzionale non abolisce il Senato, abolisce gli elettori.

186.                Renzi, leader del centrosinistra, attacca sindacati e magistrati; Berlusconi, leader del centrodestra, attacca confindustria e dichiara di voler difendere democrazia e costituzione. Questo George Orwell diventa sempre piu' bravo! (Pietro Marino)

187.                Mentre voi prendete per il culo i francesi per il bidet o la baguette, loro, dal 1789, ci stanno dando lezione di come si lotta per la democrazia. (Prugna) (Fulvio Maranzano)

188.                Salvini che parla di democrazia è credibile quanto uno di Caltanissetta che vota Lega. (Lara Pan)

189.                Non sono un'esperta di economia, ma in quanto a democrazia, quando i complimenti te li fanno Trump, Putin, Le Pen e Salvini, qualche sospetto ti viene, o no? (Kotiomkin) (United Mussa)

190.                Erdogan arresta 3000 militari, rimuove 2700 giudici e ripristina la pena di morte, riportando, cosi', in Turchia, la democrazia e la liberta'. (Satiraptus) (Paola Mancini)

191.                Se passi decenni ad esportare democrazia in modo forzoso, poi non lamentarti se ti riportano a casa tutte le scorie che hai lasciato in giro. (Kotiomkin) (Steve Kitkars)

192.                Scoperti fiumi di idrocarburi su Titano. Adesso una bella esportazione di democrazia non gliela leva nessuno. (Kotiomkin) (Enrico Cameriere)

193.                Di gracile costituzione. In democrazia il vero grosso problema e' all'origine: gli elettori. (Diario Avulso) (Antonio Reggiani)

194.                La DEMOCRAZIA sta molto male ... ha compiuto 70 anni ed è anche di FRAGILE & DEBOLE costituzione. (Giovanni Bonfiglio)

195.                Usa 2016, Obama: "C'è in gioco la Democrazia". È da più di 500 anni che ci giocano. (Stean Ginca)

196.                Obama annuncia: "Gli americani su Marte entro il 2030". Non sanno piu' dove cazzo esportarla questa democrazia. (GOOOD MORNING VIETNAAAM) (Milo')

197.                La democrazy sta andando nella direzione Usa et abusa. L'hillarità è una trumpola. (Re Sola)

198.                La democrazia vale solo se voti il candidato che voterei io, altrimenti sei ignorante antidemocratico e qualche altra cosa che mo' mi sfugge. (Anna Valentina Farina)

199.                Trump = 61 milioni. Clinton 62,1 milioni. Questa e' demoCRAZYa. (Pietro Gorini)

200.                Nelle democrazie farlocche, anche i coccodrilli piangono lacrime di uomo. (Sarò bre') (Pietro Vanessi)

201.                L'ISTAT dice che in Italia c'è un forte calo democratico. (Corrado Mancuso)

202.                Se pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo. (Paul Valéry)

203.                Bravo Trump, tieni tutto per l'America. Soprattutto, non esportare piu' democrazia. (Kotiomkin) (Domenico Ippolito Mimì)

204.                Gli Stati Uniti hanno esportato così tanta democrazia che sono rimasti senza. (Arsenale Kappa) (Mauro Rubino)

205.                Trump chiude le frontiere, alza i muri, neutralizza i trattati internazionali. Mi chiedo cosa se ne faranno tra di loro di tutta quella democrazia. (Kotiomkin) (Roberto Ricci)

206.                La maggioranza. Farò parte della maggioranza solo da morto. (Diario Avulso) (Antonio Reggiani)

207.                Renzi: "I giornali sono sale della democrazia". E gli italiani le capre che ne vanno ghiotte. (Andrea Scotto)

208.                Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia. (Umberto Eco)

209.                Adinolfi: "Hitler almeno i disabili li eliminava gratis". Mi chiedo se sia un limite o un pregio in democrazia il dare voce a decerebrati schifosi come questo. (Nicola Leugio)

210.                Preferite la democrazia diretta o la democrazia distorta? (Sarò bre') (Sergio Pagano)

211.                In democrazia la maggioranza vince, ma non è detto che abbia ragione. (Walter Di Gemma)

212.                DEMAGOGIA. L'italiano medio andrebbe messo all'indice. (Sarò bre') (Lucilla Masini)

Bufera per il selfie di Antonio Razzi con Assad. Ancora una volta esportiamo democrazia a suon di razzi. (Kotiomkin) (Alberto Amiotti)

214.                Renzi: "Democrazia nel M5s è se vince chi piace a Grillo". Non come nel PD dove è democrazia se vince lui. (Davide Marchetti)

215.                Casaleggio junior: "M5S come Netflix, i vecchi partiti come Blockbuster". La democrazia? Come il VHS. (Soppressatira) (@38LoStronzio)

216.                Bolzaneto: per l'Italia la democrazia si patteggia. (Scor@zzata) (Adriano Tassini)

217.                Anche la Grecia però ha le sue colpe. Cioè, inventi la democrazia, e poi non la brevetti? (periferiagalattica)

218.                Con la democrazia si puo' realizzare tutto. Anche scegliere la dittatura. (Prugna) (Anna Mallamo)

219.                ISTANBULLO. In Turchia, con un referendum democratico, hanno scelto la dittatura. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

220.                Le elezioni turche sono state più truccate di Platinette. (Sarò bre') (Pietro Vanessi)

221.                Oggi metà Turchia ha deciso democraticamente di togliere la democrazia all'altra metà. (Pietro Marino)

222.                Fare un referendum democratico per abrogare la democrazia. (Prugna) (cicciogia)

223.                Con le primarie il PD ci ha dato un chiaro esempio di democrazia diretta. Dall'alto. (Corsivo Corrosivo) (Pentothass)

224.                Centinaia di anni di scienza, di studi, di medicina e curano un'otite con l'omeopatia. Scie di stupidità e un bimbo di 7 anni non c'è più. E questi votano pure!!! (Soppressatira) (Nicola Mingione)

225.                Oggi la CGIL in piazza per la democrazia. Che è un po' come quelli che la domenica in San Pietro invocano Dio. (Lucilla Masini)

226.                La velocità per diventare antidemocratici si misura in Anni Duce. (Sarò bre') (Pietro Vanessi)

227.                DEGENERAZIONI DELLA DEMOCRAZIA. Ci sono cose che non sono o non dovrebbero essere democratiche. Lo sport agonistico ad esempio, dove l'obiettivo è la vittoria, personale o di squadra. La politica, dove la rappresentatività dovrebbe essere assegnata ai migliori, indipendentemente dal genere o dal colore della pelle. La cultura, dove la preparazione, le doti naturali e lo studio selezionano automaticamente i migliori. L'intelligenza, che non è distribuita a tutti in egual misura da madre natura o dalle circostanze della vita. Pretendere la democrazia dove democrazia non può essere è al tempo stesso segno e causa di decadenza.
Escludere da una squadra i migliori per far giocare tutti svilisce l'impegno e mortifica il merito. Candidare ed eleggere candidati meno meritevoli solo per il tipo di attributi sessuali di cui sono dotati è avvilente e degradante sia per chi viene eletto che per chi viene escluso. Inventare forme diverse di cultura e di intelligenza per gratificare chi è meno preparato è per tutti un triste palliativo. E soprattutto pensare la democrazia come un costante esercizio di egualitarismo forzato è la dittatura della stupidità, cioè l'esatta antitesi della democrazia. (Renato de Rosa)

228.                Trump: «Parlerò con Maduro solo quando sarà ripristinata la democrazia». Ma intende in Venezuela o negli USA? (Davide Delmiglio)

229.                Quella volta in elezioni democratiche er voto andò a Barabba. (Sarò bre') (Franco Cimarelli)

230.                Cina, Cuba, paesi islamici: lì nessuno offende le alte cariche dello Stato. Quelli sì che sono posti dove la gente è rispettosa.(Soppressatira) (Maice)

231.                90 anni fa l'America cominciava a distribuire democrazia giustiziando sulla sedia elettrica i due innocenti Sacco e Vanzetti. (Kotiomkin) (Fabrizio Baduino)

232.                Isis: attentati a Marsiglia e in Canada; due morti e cinque feriti. Catalogna: 460 feriti per le cariche della guardia civil durante il referendum. Siamo al punto in cui la democrazia fa più paura del terrorismo. (Roberto Ricci)

233.                Il Barcellona gioca a porte chiuse. La democrazia si può fermare, il campionato di calcio no. (Salvatore la Porta)

234.                "Non sono mai d'accordo con nessuno", ci fa sapere Mino Ranza.

235.                Abbiamo esportato così tanta democrazia che ce la stanno riportando indietro. (Arsenale K) (Michele Todaro)

236.                La Democrazia è l’anticamera del Fascismo (e viceversa). (Sarò bre') (Pietro Gorini)

237.                Berlusconi: "Mussolini non era proprio un dittatore". E il ventennio fascista era una forma di democrazia mascherata. (Claudio Caruana)

238.                “Hanno esportato una democrazia difettosa”. Class-action di 13 Paesi contro gli Stati Uniti. (Lercio) (Francesco Conte)

239.                Il sesso, sia nell'uomo che nella donna, è molto democratico. Infatti sta al centro sia dal nord che dal sud, sia dall'ovest che dall'est. (DrZap)

240.                Ma, secondo voi, è democratico un paese che vieta per legge il fascismo? (DrZap)

Per tornare all’HomePage

Per tornare all’indice degli Autori