Gli scienziati: i geologi

1.     L'ARCHITETTO e' un uomo che possiede alcune nozioni su un gran numero di argomenti e che a poco a poco possiede sempre meno nozioni su un maggior numero di argomenti fino a quando non sa praticamente piu' niente a proposito di tutto. L'INGEGNERE e' un uomo che ha molte nozioni su un numero limitato di argomenti e che a poco a poco possiede sempre piu' nozioni su un numero sempre minore di argomenti fino a quando sa praticamente tutto a proposito di niente. Per fortuna ci sono i GEOLOGI che, non sapendo niente fin dall'inizio, non si devono preoccupare di avere alcuna nozione su qualcosa.

2.     Tua sorella è cosi' vecchia che l'età sua non si misura in anni, ma in ere geologiche.

3.     Leggi di Murphy del geologo.
Se un sasso potrebbe cadere, lo farà.
Corollario alla legge di Murphy G.M. Se metterete un piede su un sasso che potrebbe cadere, lo farà.
Classificazione di Eskola. Il grado metamorfico di una roccia è direttamente proporzionale allo sforzo per romperla.
Principio di Arduino. Per ogni fossile nuovo che imparerai a riconoscere ne dimenticherai uno che già riconoscevi.
Criterio di sovrapposizione di Winkler. In un affioramento è sempre possibile vedere che alla scistosità S1 si è sovrapposta la scistosità S2 la quale è precedente alla scistosità S3 la quale taglia la scistosità S1.
Legge di Zhui. Se le facce di un minerale presentano sempre lo stesso angolo tra di loro ...allora è un brillante.
Teorema di Ramsay. La probabilità che una carta degli affioramenti cada in un fiume è esponenzialmente proporzionale al numero di giorni di lavoro spesi per farla.
Esperimento di Riedel. Martellare uno specchio di faglia porta 7 Ma di sfiga.
Legge di Prigogine sul caos minerale. Il battito di un martello su una piccola pietra in cima ad un monte può produrre una frana in fondo valle ... dove avevate parcheggiato l’auto.
Legge di Huber. Se una piega può essere correlata ad un'altra per l’orientazione non potrà esserlo per lo stile e viceversa.

4.     L'Italia sta attraversando un brutto periodo: dissesti idrogeologici, sciagure ferroviarie, blocchi stradali. Giustificato lo stato di allerta e anche il senso di smarrimento. A questo proposito la Protezione Civile ci prega di diffondere il seguente messaggio, un avviso a tutti coloro che in questo momento sono sulla statale 71 diretti a Verona: la statale 71 non va a Verona.

5.     Da una confezione di sale da cucina: "Questo sale di roccia ha piu' di 200 milioni di anni. Si e' formato con un lento, antichissimo processo geologico nelle piu' remote vette delle montagne tedesche. Consumare entro aprile 2003". (Fonte: Internazionale) (da C@c@o) (Iacopo Fo)

6.     MANUALE DI SEDUZIONE PER GEOLOGI
FASE 1. Orogenia
FASE 2. Tettonica
FASE 3. Zona di subduzione
FASE 4. Scioglimento dei ghiacci
FASE 5. Letto magmatico
FASE 6. Fenditura vulvaria
FASE 7. Cavita' vulcanica
FASE 8. Foro trivellato a secco
FASE 9. Geyser a zampilli
FASE 10. Scorrimento di strato
FASE 11. Strati rivoltati
FASE 12. Dorsale spiegata
FASE 13. Faglia di decompressione
FASE 14. Deriva dei continenti
(keroppi: www.geocities.com/rosacrux)

7.     Come si chiama il piu' esperto geologo brasiliano? Pedro Macinho.

8.     È stato svelato il motivo per cui non si riesce a contrastare l'emergenza alluvioni che si presenta ogni anno in varie parti d'Italia. Si ha paura che un piano contro il dissesto idrogeologico faccia acqua da tutte le parti.  (da "TG Folle" di Boris Makaresko)

9.     La relazione annuale sul rischio idrogeologico oltre al testo della relazione ha parecchi allagati... (Guru)    

10.  Cenozoico: era geologica venuta subito dopo il colaziozoico e il pranzozoico. (Bilbo Baggins)

11.  Re Salomone, di primo acchito, può sembrare molto antico, ma se pensiamo alle ere geologiche, certo non lo è: le mini...ERE di re Salomone. (Renato R.)

12.  Quale forza oscura trasforma la frase femminile "scendo subito" in un'era geologica? (Maurizio Crozza)

13.  L'esperto di terremoti: "La penisola italiana si sta riorganizzando dal punto di vista geologico". Non erano queste le riforme che volevamo. (Luca kaspo)

14.  Pare che la Padania a livello geologico si chiami Placca Africana. Provo a non ridere. (Giuliano Federico)

15.  Cenozoico: era geologica venuta subito dopo il colaziozoico e il pranzozoico. (Bilbo Baggins)

16.  Il bello d'essere sbronzi, è che infine si ha il coraggio di spedire alla rivista "geology review" il nostro articolo tecnico sulle stratificazioni tettoniche, in cui disquisiamo dottamente in merito alle pere di Pamela Anderson! (Bilbo Baggins)

17.  Piaggio al centro della Terra - Un geologo in Vespa si inoltra in una caverna naturale che conduce al centro della Terra. Convinto di aver scoperto chissà che cosa, trova Giulio Verne in impennata col ciao che lo saluta tranquillo. (da PellicolePazze)

18.  Parlare del disastro idrogeologico è troppo importante, non si può più rimand... scusate, la pubblicità! (Domenico Ippolito Mimì)

19.  Geologo scopre che dai diamanti nascono i pompini. (Lercio)

20.  Geologo scopre che dai diamanti nascono i pompini. (Lercio)

21.  Il dissesto idrogeologico porta anche a cambiare i modi di dire. Per esempio in Liguria, per indicare che è passato molto tempo, ora dicono: "ne son passati di ponti sotto l'acqua!!". (Daniele Totolo)

22.  Il governo prende a cuore il dissesto idrogeologico del Paese. D'ora in poi il taglio del nastro inaugurale di alluvioni, frane, smottamenti verrà effettuato dal ministro dell'ambiente in persona. (Renato R.)

23.  Il Governo vara un piano da 12 miliardi per la banda ultralarga e uno da 1,2 miliardi per il dissesto idrogeologico. Navigare dopo un'alluvione non sara' mai stato cosi' facile e veloce. (Prugna) (Massimiliano Corsaro)