L’INVIDIA

1.     Lei: "Lo sai che cos'e' l'invidia del pene?". Lui: "Se lo so? Io sono uno dei pochi maschi che ne soffre...". (Woody Allen)

2.     Un tipo ha occasione di vedere il pisello di un suo amico negro e rimane sbalordito dalle dimensioni. Preso dall'invidia gli chiede: "Ma com'e’ che voi negri ce l'avete cosi' lungo? ".  "Mah, mi ricordo che mia madre, quando ero piccolo e giravo nudo, mi appendeva un peso sulla punta, forse sara' per quello... ". "BELLO!!! Ora ci provo anche io". Tempo dopo si rivedono e il nero gli chiede: "Allora come va col peso?". "Bene bene, ho ottenuto meta' del risultato... ". "Come  META' ? ". "Beh... per ora e' diventato nero... ".

3.     L'invidia e' la base della democrazia. (Bertrand Russell)

4.     Un prete e un rabbino si incontrano dopo tanti anni che non si vedono. Entrambi hanno un nipote a cui tengono molto. Tra l'altro, si sa, gli ebrei hanno fama di essere molto intelligenti. Il rabbino chiede "Come sta il tuo caro nipote?". E il prete risponde "Bene grazie. E' un ragazzo molto buono. Senza dubbio diventera' prete come me! E il tuo?". "Il mio" dice l'altro "ha finito il liceo e si e' iscritto a ingegneria". Il prete e' un po' invidioso e quindi aggiunge: "Sai, mio nipote e' talmente bravo che forse diventera' vescovo...". E il rabbino: "Il mio invece e' cosi' intelligente che riuscira' a entrare alla NASA...". Il prete pensa: "Caspita, addirittura la NASA" ed e' verde di invidia. Quindi sbotta: " Mio nipote diventera' cardinale!". E il rabbino: "Cardinale...e poi basta?". "Be' -ribatte il prete- magari diventera' Papa!". "Papa... e basta?" dice il rabbino. "Come, Papa e basta, che cosa vuoi, che diventi Dio?". "Non faccio per vantarmi"- dice il rabbino - "ma uno dei nostri ragazzi c'e' riuscito...".

5.     Complimento: E' la veste elegante dell'invidia. (Ambrose Bierce)

6.     Quel mattino il sole era alto e i sette nani invidiosissimi come al solito; e non solo del sole, ma anche dei venti perché erano piu' di loro. (Alessandro Bergonzoni)

7.     Il silenzio dell'invidioso fa molto rumore. (Kahlil Gibran)

8.     La nostra invidia dura sempre più a lungo della felicità di quelli che invidiamo. (François de La Rochefoucauld)

9.     Si', e' vero, noi donne siamo invidiose degli uomini. Di cosa? I peli per cominciare. Per la faccenda del pene lasciamo perdere: dopotutto e' noto che la comicita', quando e' involontaria, non fa ridere nessuno. (Lella Costa)

10.  L'uguaglianza è l'utopia degli invidiosi. (Jules Renard)

11.  Durante certi programmi televisivi si invidiano i propri piedi addormentati. (Robert Lembke)

12.  L'invidia del pene... Scherziamo? Per me sarebbe inutile e decisamente ingombrante. (Maria Luisa Spaziani)

13.  Il Re: "Ho notato che molti dei miei sudditi mi guardano con odio. E forse che li odio, io?". Lei: "Dev'essere solo invidia". Il Re: "E nemmeno li invidio, io". (Il Mago Wiz di Brant Parker e Johnny Hart)

14.  "Cerco casa". "Non me ne voglia, ma provo invidia per chi nella vita sta ancora cercando qualcosa". (Davide Ceccon)

15.  L'indignazione morale è in molti casi al 2 per cento morale, al 48 per cento indignazione, e al 50 per cento invidia. (Vittorio De Sica)

16.  Ce l'aveva talmente piccolo da uscirne pazzo. Il suo psicoanalista lo definì un caso di invidia del clitoride.

17.  Un uomo che invidia la nostra famiglia è un uomo che ha bisogno d'aiuto. (Lisa Simpson)

18.  Congratularsi: esprimere con garbo la propria invidia. (Ambrose Bierce)

19.  "Qual e' l'istinto piu' forte nell'uomo?". "L'invidia". "Credevo l'istinto sessuale". "Allora diciamo l'invidia sessuale". (Origone)

20.  Adamo ed Eva, Caino e Abele non formavano una societa' molto numerosa, eppure nacquero da essi l'amore, l'adulterio, la gelosia, l'invidia, l'assassinio e la menzogna. (Anna Zuccari)

21.  In una spiaggia un gran bel ragazzo e' contornato da belle ragazze ed e' molto invidiato ad una certa distanza da un tizio alquanto sfigatino completamente solo. Dopo un po' questo si alza, va dal bel ragazzo e gli chiede: "Senti un po'... ma come posso fare per essere notato dalle ragazze?". Il belloccio ci pensa e fa: "Beh... tanto per cominciare ti potresti mettere un cetriolo nelle mutande. Questo ti potrebbe aiutare!". Il giorno dopo il tipo sfigatino torna dal tipo fico e gli fa: "Senti, ho seguito il tuo consiglio, ma la gente non fa altro che ridermi dietro. Dov'è che ho sbagliato?". Il tipo fico se lo squadra per bene e gli fa: "Beh... era meglio se il cetriolo lo mettevi davanti!"

22.  Molte donne del terzo mondo vengono in Italia per prostituirsi. Recenti studi psicanalitici hanno avanzato l'ipotesi che alla base di questo fenomeno vi sia un complesso paradigma libidico, radicato negli strati più profondi e meno sondabili del subconscio e originato da dinamiche psichiche multistratificate strettamente connesse sia al substrato evolutivo individuale che a quello socioculturale - un paradigma concettualmente sofisticato e di difficile definizione teoretica ma estremamente possente, incentrato sicuramente su un forte senso di mancanza che si traduce, dopo molteplici elaborazioni la cui dinamica a tutt'oggi non risulta perfettamente chiara, in un'intensa attività sessuale. In attesa di ulteriori specificazioni, tali studi chiamano questa costellazione libidica così peculiare "invidia del pane".

23.  L'invidia è come una palla di gomma che più la spingi sotto e più torna a galla. (Alberto Moravia)

24.  Bisogna arrivare a invidiare le suore che raggiungono l'estasi davanti al crocefisso di legno. (Aldo Busi)

25.  Per affermare il marchio Pirelli nel mondo, Tronchetti Provera ha deciso di lanciare sul mercato il nuovo pneumatico alphatron. Madrina dell'operazione la nota pornodiva Carmen di Pietro. "perché" ha detto Tronchetti Provera "come battistrada non ha niente da invidiare...a nessuno ! ".  (Dante)

26.  L'invidioso non riesce a sopportare che tu faccia il passo più lungo della sua gamba. (Julien De Valckenaere)

27.  Questa notte ho toccato il fondo. In una crisi di sonnambulismo, ho compiuto atti vandalici dentro al mio frigorifero. (...) C'entrava sicuramente la dieta di Suor Germana. Sapevo perché avevo ceduto al lato oscuro della forza. Soffrivo d' "invidia del pane". Volevo farla finitaaargh! Se tutte quelle cose ghioootte-ghioootte non potevano essere mie allora non dovevano essere di nessun altrooo! (Simonetta Guarino)

28.  Due amici vanno a pescare. Dopo ore e ore, uno non ha ancora preso niente, l'altro ha preso un sacco di pesci. Invidioso, il primo spia il secondo, e scopre che prima di gettare l'amo mette un dito nell'acqua e agita violentemente. Incuriosito, gli chiede perché. E l'altro: 'Beh, è facile... innesto la TURBO LENZA". (Andrea Di Vita)

29.  Congratulazione : la veste elegante dell'invidia. (Ambrose Bierce)

30.  Non e' stato ancora inventato il successo senza invidia. (Isabella Bossi Fedrigotti)

31.  DIVERTIRSI, v. rifl.: Attività preferita da chi possiede Denaro (v.) in quantità sufficiente da dedicarsi ai bagordi senza preoccuparsi del conto. Di fatto consiste delle stesse occupazioni insulse e dispersive tipiche di ogni altra classe sociale, esercitate però in modo da destare invidia e in ciò consiste appunto il divertimento.

32.  Sono andato al solito bar, quello in cui ho la possibilità di chiedere "il solito" senza farmi ridere in faccia. C'e' una cameriera veramente carina e soprattutto intelligente e io cerco sempre di interessarla adottando le piu' svariate tecniche. Stasera ho fatto l'intellettuale, mantenendo sempre un atteggiamento serio, pensieroso, critico. Alla fine lei mi ha notato e mi ha chiesto: "come mai sei cosi' serio?". Le ho spiegato che qui ( indicando la fronte) ho sempre qualcosa in movimento che gira, gira e non si ferma mai, anche se lo volessi non si ferma mai! Mi guardava con occhi giganteschi ormai rapita e poi mi ha detto: "Ma davvero? E quanto ti resta da vivere? Ma sai che non ho mai conosciuto nessuno con un tumore al cervello? Posso farti un MMS da mandare agli amici, sai che invidia!" (kranio)

33.  Ho sempre invidiato i pazzi... sono le persone più fortunate di questo mondo, perché non hanno la consapevolezza dello schifo che li circonda! (Tano Cariddi in "La Piovra")

34.  Invidia: Insalata dislessica. (Simone)

35.  Il milionario non godrebbe niente se gli mancasse l’invidia del popolo. (Alfredo Panzini)

36.  Un giudizio negativo dà più soddisfazione di una lode, ammesso che sappia di invidia. (Jean Baudrillard)

37.  Padre: "Sempre lì a rincoglionirti con la TV, eh?". Figlio: "Ci hai l'invidia perché te ti sei dovuto rincoglionire con la radio". (Altan)

38.  La critica è un'imposta che l'invidia percepisce sul merito. (Duca di Lévis)

39.  L'invidia e' statisticamente in aumento: si invidiano perfino i difetti. (Cesare Zavattini)

40.  La massima aspirazione di una donna e' quella di suscitare l'invidia delle altre donne. (Oscar Wilde)

41.  Se l'invidia potesse guardare fissamente il sole non ne vedrebbe che le macchie.  (Conte di Belvèze)

42.  "Mamma, mamma, a scuola tutti mi dicono che sono invidioso". "E tu mandali affanculo!". "E perché loro si e io no?". (Mauroemme)

43.  La presenza dell'aria condizionata in macchina, può causare reumatismi. La sua assenza provoca sicuramente attacchi d'invidia. (Stellario Panarello)

44.  Dario Vergassola all'arbitro Collina: "Dica la verita': e' invidioso se qualcuno segna per un pelo?". (Dario Vergassola)

45.  L'invidia è così magra e pallida perché morde e non mangia. (Francisco G. de Quevedo y Villegas)

46.  Abbiamo capito finalmente del perché Lapo non andava d'accordo con Del Piero... era invidioso del suo uccello !!!

47.  L'orgoglio ha quasi sempre una compagna ancora peggiore: l'invidia. (Alexandre Dumas padre)

48.  Ho visto l'erba del vicino diventare più verde per l'invidia dell'insalata. (Boris Abito)

49.  La razza negra è sempre stata composta solo da fannulloni e scansafatiche. Avessero avuto voglia di lavorare non avrebbero avuto il tempo di starsene spaparanzati al sole, prendendosi quella bella abbronzatura che ora tutti gli invidiano! (Bilbo Baggins)

50.  Io non sono invidioso. Spero solo che ti ci strozzi con quella tua maledetta cravatta nuova. (Bilbo Baggins)

51.  L'invidioso divien magro alla vista dell'altrui opulenza. (Orazio)

52.  La gallina del vicino ci pare un'oca.

53.  "Dunque, che cosa fa?". "Io? Sono uno psichiatra. Sì, lavoro con i paranoidi maniacali". "Me ne parli". "Non c'è molto da dire. Lavoro soprattutto in Europa. Ho scritto molti saggi sulla psicanalisi. Ho lavorato con Freud a Vienna. Ci dividemmo sull'invidia del pene: Freud pensava di doverla limitare alle donne". (Leonard Zelig alias Woody Allen in "Zelig")

54.  Povero Silvio... Sono tutti invidiosi, vogliono diventare ricchi come lui. Ma solo lavorando duramente si puo' sperare di arrivare dove e' arrivato lui. Pensate che un imprenditore che lo imitava, lavorando sodo, in sole due settimane e' riuscito a farsi processare per falso in bilancio. Incredibile, Silvio per arrivare a questi risultati ci ha messo dieci anni! (Antonio Cornacchione)

55.  Ho un problema, so che posso parlarne con voi che siete persone discrete e comprensive. La domanda che mi pongo è: è normale soffrire di invidia del pene nei confronti del proprio figlio? Temo, tra l'altro, che la cosa possa peggiorare più avanti, alla prossima ecografia. (Piccolo Principe)

56.  Berlusconi: "Ripeto a tutti di stare sereni e sicuri. L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio". Benedetto XVI: "Eh si! Allora io adesso mi metto a corrompere i giudici". (Giacomo)

57.  Il culo è il miglior ripostiglio per metterci la faccia di chi ti invidia!

58.  Ne' invidia ne' pena, guardare sempre avanti, non abbassarsi mai troppo e una mano sempre libera per pararsi il culo !!!

59.  Dio non dorme mai, e perciò c'invidia i nostri sogni! (Bilbo Baggins)

60.  Scoperto, finalmente, il fattore B... si spiega quindi il consenso elettorale del premier. I maschi italiani sono tutti invidiosi e le femmine, tranne mia nonna, mia madre, mia moglie, zoccole o aspiranti tali. (Roberto)(Spinoza.it)

61.  Per certe persone avere tutto non è abbastanza: devono avere anche qualcuno che le invidia!

62.  L'ortolano non era mai contento delle sue verdure; guardava sempre quelle del suo vicino... era tutta indivia. (DrZap)

63.  L'amore vince sempre sull'invidia e sull'alopecia.

64.  Io invento e racconto bellissime barzellette, e nonostante alcuni invidiosi mi piglino per il culo, sono diventato il vero fenomeno umoristico dell'ano. (Bilbo Baggins)

65.  Stanotte e' andato in fumo il negozio sotto casa mia: era una tabaccheria. Dalle prime indagini sembra responsabile una piccola fiammiferaia invidiosa. (DrZap)

66.  Il paradosso e' aver sempre desiderato tette grandi per attirare uomini potenti e ritrovarsi invece a provare una banale invidia del pene. (Daniela Dania Farnese)

67.  In fondo Silvio nutre una profonda invidia per Gheddafi: pure se l'ammazzano si potra' trombare una schiera di vergini!! (tutte le cazzate del presidente)

68.  Due amiche s'incontrano. Una bella smagliante e l'altra un po' trascurata. Quella più in forma, fanatica, dice: "Guarda come sto bene, ho la vagina che parla". L'altra, un po' invidiosa: "Chissà quante lingue conosce"… (<°\)\)\)><\()

69.  L'invidia e' quella cosa che invidio agli invidiosi. (Massimiliano Lai)

70.  L'invidia e' una brutta bestia. Anche lo scarafaggio non scherza. 

71.  Ah, che meraviglia "Midnight in Paris", oh che invidia, sarebbe proprio il mio sogno... Cosa dite? Incontrare Picasso ed Hemingway? Macchè! Che Carla Bruni per vivere facesse la guida turistica! (franco kappa)

72.  Adoro gli invidiosi perché mi fanno capire che ho qualcosa più di loro…

73.  Il pisello logora chi non ce l'ha. (Sigmund Freud sull'invidia del pene)

74.  Piú che "l'invidia del pene" io ne ho la nostalgia. (ChiaraDiGiorno)

75.  "Se qualcuno vi si avvicina con un dono e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?", domandò il samurai. "A chi ha tentato di regalarlo", rispose uno dei discepoli. "Lo stesso vale per l’invidia, la rabbia e gli insulti”, disse il maestro: “Quando non sono accettati, continuano ad appartenere a chi li portava con sé". (Storiella Zen)

76.  Rocco Siffredi: "Sogno un film con Berlusconi". Con grande invidia dei magistrati che sognano da una vita di fotterlo. (ItsCetty)

77.  Le bugie sono create dagli invidiosi, ripetute dai cretini e credute dagli idioti.

78.  La Santanché: "Il tempo delle  Minetti è finito". Dopo l'invidia del pene, ora c'è anche l'invidia delle pere. (Marco dallaSardegna)

79.  La convalescenza sarebbe uno stato invidiabile se non fosse preceduta dalla malattia.

80.  L'invidia fa sentire ai sordi, fa vedere ai ciechi e soprattutto ... fa parla' gli stronzi

81.  Ammettiamolo raga... siamo tutte invidiose del forno poiche' e' l'unico che riesce a stare a 90 gradi col pesce dentro per 2 ore!!! (BAD GIRLS)

82.  E' spaventoso che una caratteristica profondamente umana come l'invidia possa generare comportamenti terribilmente disumani. (istintomaximo)

83.  La gente di guarda, ti critica, ti invidia. E alla fine ti imita. (Biancaneve e Angelo)

84.  L'invidia e' cosi' pallida e magra perche' morde e non mangia. (F. de Quevedo)

85.  I capitali di Monti: Superbia, Avarizia, Invidia, Gola, Irap, Irpef e Imu. (Votiamo Fifo)

86.  Il mio vicino sta impazzendo perché nel mio giardino ho un albero più bello del suo. La sua psicologa gli ha diagnosticato invidia del pino. (moreno mari)

87.  Bersani: la colpa è di Twitter. Ma è tutta invidia: Twitter ha 140 caratteri, Bersani non ne ha neanche uno. (manginobrioches)

88.  L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui ci si assume la consapevolezza di essere dei falliti. (Oscar Wilde)

89.  Certe persone sono come i castori. Passano la loro vita a rosicare. (Giulio Castronovo)

90.  Il problema non è che la suora è rimasta incinta. Il problema è che la suora tromba e io no. E diciamolo, è tutta invidia. Anche la mia. (anonpeggioredelmondo)

91.  Giovanardi: "Le canne fanno buchi nel cervello", ma forse e' tutta invidia per chi ha un cervello. (The Best in Satire)

92.  Dell'Utri: "Voglio anche io i servizi sociali come Berlusconi". Che brutta cosa l'invidia. (LVIX)

93.  In Iraq è in corso un genocidio, ha dichiarato la Merkel con una punta di invidia. (Gi_Gi_TO)

94.  La Pausini canta senza mutandine. Tiè, crepa d’invidia Sharon Stone! (Birbo Bicirossa) (Bilbo Baggins) (Spinoza.it)

95.  Certe persone sono come i castori: passano la vita a rosicare. (Giulio Castronovo)

96.  Quando invidiate a quelli nati con la camicia, pensate prima a Formigoni. (ATP) (George Clone)

97.  Non vorrei suscitare troppa invidia, care amiche. Ma mi entrano ancora gli orecchini che portavo a 20 anni. (Caffeina)

98.  Gli Invidiosi sparlano, i Cretini ripetono e i Coglioni ci credono. (Dee Dee Rosario Puglisi)

99.  Campionati mondiali di invidia: il secondo classificato si aggiudica la medaglia d’oro. (Lercio) (Davide Rossi)

100.                Stare sul cazzo a certe persone e' la prova che stai facendo qualcosa di buono.

101.                Donne invidiose del forno che puo' rimanere 2 ore a 90° ... col pesce dentro.

102.                Pare che il critico televisivo Aldo Grasso, abbia stroncato una trasmissione condotta da Salvo Sottile, per pura invidia. (Giuliano Alichino)

103.                Vivo l'invidia come il più sincero dei complimenti. (Chiara Pontremoli)

104.                Fatti un bagno d'umiltá che puzzi d'invidia. (pioggia-di-parole)

105.                Le feste dei vip sono piene di invidiati. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

106.                Freud ha detto che chi vuole uscire dell'euro soffre di invidia del penny. (Storpionimi) (Fabrizio Bragagnolo)

 

Per tornare all’HomePage

 Per tornare al menu Argomenti