1. "In realtà, agente, il mio nome è Bond. James Bond." "Già, e io sono Superman. E lei è sempre in arresto". (Roger Moore, nel film "007 Bersaglio mobile")

2. "Ammiro la sua fortuna, mister...". "Bond, James Bond". (Sylvia Trench a Sean Connery in "007: Licenza di uccidere")

3. "Sembra la pistola di una donna...". "Conosce bene le armi, mister Bond?". "No, conosco un po' le donne...". (Sean Connery a Largo in "007: Thunderball")

4. I musulmani si depilano le parti intime. Non mi stupisce che poi diventino terroristi. (Dal film "100 ragazze")

5. Chiamami Iena. (Kurt Russel, in "1997 - Fuga da New York")

6. Ho paura... (il computer HAL a Bowman in "2001- Odissea nello spazio")

7. Mio Dio... è pieno di stelle! (Keir Duellea, in "2010: l'anno del contatto")

8. "Ricordate quella ragazza che frequentavo qualche tempo fa? Beh, non e' piu' la mia fidanzata...". "Ah, si'... una donnaccia... ce la siamo passata tutti!". "... Ora e' mia moglie!". (Dal film "4 matrimoni e un funerale")

9. "Lei e' l'uomo sbagliato, nel momento sbagliato, nel posto sbagliato". "La storia della mia vita!" (John McLane (Bruce Willis) in "58 minuti per morire")

10. "Sa come fa una donna a eccitare un uomo?". "Come?". "Appare e basta". ("6 giorni 7 notti" di Ivan Reitman)

11. "Nella vita ci sono tre regole: 1) C'e' sempre una vittima. 2) L'importante e' che non sia tu". "E la terza?". "Me la sono dimenticata". (Il commesso del sexy shop a Nicholas Cage in "8 mm delitto a luci rosse")

12. E' soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare un'equazione logica. (da "A beautiful mind")

13. "Io sto per spaccarti il naso, e questo è un avvertimento....". SBANG. "Ecco...io ti ho spaccato il naso, e questo è un fatto". (Kevin Kostner in "A Perfect World")

14. "Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta". (Marilyn Monroe a Tony Curtis in: "A qualcuno piace caldo")

15. "Osgood, voglio essere leale con te: non possiamo sposarci affatto". "Perché no?". "Beh'... in primo luogo io non sono una bionda naturale...". "Non m'importa". "... e fumo, fumo come un turco...". "Non m'interessa". "Ho un passato burrascoso: per più di tre anni ho vissuto con un sassofonista". "Ti perdono". "Non potrò avere mai bambini...". "Ne adotteremo un po'.". "Ma non capisci proprio niente, Osgood! Sono un uomo!". "Beh, nessuno è perfetto". (da "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder)

16. "Vuol dire che suona quella musica moderna, il jazz?". "Gia', il jazz caldo". "Ah bè, a qualcuno piace caldo... Personalmente io preferisco il classico". (Tony Curtis e Marilyn Monroe, in "A qualcuno piace caldo")

17. Ah no, io al buio con uno con tutte quelle mani non ci rimango! (Jack Lemmon travestito da donna in "A qualcuno piace caldo")

18. "Ma tu non capisci: io sono un uomo !". "E allora ? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

19. Non piangere mai sul whisky versato. (Jack Lemmon in "A qualcuno piace caldo")

20. "Perché hai due mutande?". "Per sicurezza". "E che hai là sotto, Schwarzenegger?". (Da "A ruota libera")

21. Dio, non ucciderli, voglio farlo io. (da "A trenta secondi dalla fine")

22. Prima c'è Dio, poi ci sono io. (da "A trenta secondi dalla fine")

23. Maledetto bastardo, l'ho ucciso troppo in fretta. (da "A un passo dall'inferno")

24. Ancora non sei morto? Eppure m'hanno detto che il lavoro ammazza la gente! (Leonardo Muraglia a Giovanni Orgitano in "Accattone")

25. Eppure che è la fame? Un vizio! E' tutta un'impressione!. Ah, se nun c'avessero abituati a magnà, da ragazzini. (Franco Citti al terzo giorno di fame in "Accattone")

26. Er mondo è de chi cià li denti. (da "Accattone" di Pier Paolo Pasolini)

27. Quando me metto 'n testa 'na cosa io, deve da esse quella! O il mondo ammazza a me, o io ammazzo a lui. (Franco Citti in "Accattone")

28. Lo so, non t'importa di quello che faccio, ma se lo faccio ti arrabbi. (Lauren Bacall a Humphrey Bogart da "Acque del Sud")

29. "Lei quando dorme 007?". "Mai, quando sono in servizio". (Bernard Lee e Sean Connery, in "Agente 007 licenza d'uccidere")

30. Dominazione del mondo? Il solito sogno. I manicomi sono pieni di gente che crede di essere Dio o Napoleone. (Sean Connery al cattivo Dottor No in "Agente 007 licenza di uccidere")

31. Non era mai successo a quello di prima. (007 ovvero George Lazenby mentre una ragazza gli scappa sotto il naso in "Al Servizio Segreto di Sua Maesta' ")

32. Quell'uomo è così brutto che il suo sudore gli scorre dietro la testa pur di non guardarlo in faccia... (da "Alì")

33. Quell'uomo e' così brutto che il suo sudore gli scorre dietro la schiena pur di non guardarlo in faccia. (Will Smith (Cassius Clay) in "Ali"

34. "Come avrò fatto, eh ? Dico, sono una persona piuttosto a posto... Come avrò fatto ad avere un figlio cosi?". "Sei rimasta incinta...". (Ellen Burstyn e Alfred Lutter III in "Alice non abita più qui")

35. Considerato che sei morto, stai da Dio. (Mia Farrow in "Alice")

36. Fate qualcosa, ma qualsiasi cosa fate, fatela in fretta!!! (Soldato Vasquez, in "Alien 2")

37. "A farsi fottere! Ma non mi sceglie mai?". "Io mi sono fatta, ma non mi sceglie mai lo stesso". (da "All that Jazz" di Bob Fosse)

38. Stare sulla corda è vita. Tutto il resto è attesa. (Roy Scheider in "All that Jazz")

39. La guerra è la continuazione della politica con altri mezzi. (da "Allarme rosso")

40. Noi la democrazia siamo qui per difenderla... non per praticarla! (dal film "Allarme Rosso")

41. Jack, sei il tempo migliore che ho trascorso. (Kathleen Turner a Micheal Douglas da "All'inseguimento della pietra verde")

42. "Posso farle una domanda indiscreta?". "Certo, le domande indiscrete non mi turbano. Tanto non dico mai la verita'!" (da "Ally McBeal")

43. "Dì un po', quanti anni hai?". "18". "Anch'io! Ma in realtà quanti ne hai?". "17". "Anch'io! Ma veramente quanti ne hai?". "16". "Anch'io! E' proprio vero che la verità suona diversa...". "Ne ho 15". (da "Almost famous")

44. "Ce la giochiamo a carte?". "No", "... a braccio di ferro?". "No, ... BIRRA E SALSICCE!" (da "Altrimenti ci arrabbiamo")

45. Non c'e' cattivo piu' cattivo di un buono quando diventa cattivo. (Bud Spencer in "Altrimenti ci arrabbiamo")

46. Quando ho voglia di dire di si' non so dire di no. (Arletty in "Amanti perduti")

47. In quanti siamo su questo letto?!? (Jill Clayburgh nel film "Amarti a New York")

48. Sei un'ingrata! Io alla tua età non avevo tutto quello che hai tu. Hai una casa tutta tua: io vivevo in una bifamiliare! (Annette Bening alla figlia Tora Birch in "American Beauty")

49. Che cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. (Gastone Moschin parlando di Renzo Montagnani, che sta per fare tirare un colpo mancino allo strozzino Paolo Stoppa da "Amici Miei atto II")

50. "Sii astuto come un cervo". "Che bischerate tu dici? Il cervo non è astuto. Semmai, astuto come una volpe". "Sì, ma la volpe 'un ci ha mica le corna". (Ugo Tognazzi e Renzo Montagnani in "Amici miei atto III")

51. Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane: per quasi tre quarti d'ora. (Adolfo Celi a Gastone Moschin in "Amici miei", 1975)

52. Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno? (Ugo Tognazzi in "Amici miei")

53. Quando penso alla carne della mia carne, chissà perché, divento subito vegetariano. (Philippe Noiret pensando al figlio in "Amici Miei")

54. Tarapìa tapioco, la supercazzula brematurata con scappellamento a destra come fosse antani. (La celebre litania che Ugo Tognazzi tirava fuori ogni volta che doveva confondere le persone in "Amici miei")

55. Le bimbe romantiche? Sono rare come i funghetti magici ma più pericolose. (da "Amnesia")

56. "L'amore è come un fiore, va innaffiato". "Vabbè amore, l'innaffiamo domani. Tanto pe' na notte, mica si secca!". (da "Amore con la "S" maiuscola")

57. Crebbi e divenni uomo, uomo fatto. Veramente, misuravo un metro e sessantatré. Il che non é, tecnicamente, quel che in Russia si intende per "uomo fatto"; però, puoi ancora avere dei beni al sole. Sopra uno e sessanta puoi essere proprietario terriero. Sotto uno e sessanta ti ci vuole un permesso speciale dello Zar. (Woody Allen in "Amore e guerra")

58. Io non voglio mai sposarmi: io voglio solamente divorziare. (Jessica Harper a Diane Keaton in "Amore e guerra", 1975)

59. "Dio ci mette alla prova!". "Ma non poteva darci una prova scritta?". (Un soldato e Woody Allen nel mezzo di una battaglia in "Amore e guerra")

60. Il sesso senza amore e' un'esperienza vuota, ma con le esperienze vuote che corrono di questi tempi... (Woody Allen in "Amore e Guerra")

61. Dottoressa: "Lei è fortunato; porta sempre il giubbotto antiproiettile?". Jack Cates: "Solo quando vedo gli amici più cari". (Comparsa e Nick Nolte in "Ancora 48 ore")

62. Se la merda avesse qualche valore i poveri nascerebbero senza buco del culo. (da "Ancora 48 ore")

63. "A volte penso mi piacerebbe vivere dentro un rebus...". "Perché non è cosi'? Non viviamo tutti dentro un rebus?". (Vittorio Gassman e Catherine Deneuve in "Anima persa")

64. Come sono vuote le chiese! Solo i cinematografi sono pieni: è li' che la gente oggi va a confessarsi. (Vittorio Gassman in "Anima persa")

65. Di certo sapete tutti benissimo cos'e' un gattopardo: tra le fiere e' la fiera piu' fiera, quella con maggior fierezza. Per chi fa la caccia grossa e' una preda ambita: il gattopardo si occulta nella vegetazione e per stanarlo serve un canepardo. (Groucho Marx in "Animal crackers")

66. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. (John Belushi, in "Animal House")

67. La vita si divide in orribile e miserabile. (Woody Allen in "Annie Hall")

68. Sarà andato tutto a rotoli, ma nessuno ha mai fatto l'amore come noi due. (Tony Musante a Florinda Bolkan in "Anonimo veneziano")

69. "Tutta la collina odorava di vittoria". (da "Apocalypse now redux")

70. "Lei è un assassino?". "Sono un soldato. Né l' uno nè l' altro. Lei è un garzone di bottega che è stato mandato dal droghiere a incassare i debiti sospesi". (L'ex colonnello Marlon Brando, che combatte la sua guerra personale nella giungla cambogiana, e il capitano Martin Sheen incaricato di ucciderlo in "Apocalypse now")

71. "Mi hanno inviato in missione segreta, signore". "Non è più segreta ormai". (Martin Sheen e Marlon Brando in "Apocalypse Now")

72. Adoro l'odore del Napalm di mattina. (Robert Duval in "Apocalypse Now")

73. Houston, we have a problem. (Tom Hanks in "Apollo 13")

74. La cosa che mi irrita di più è che tu fai anche gli sbagli nel modo sbagliato. (Walther Matthau in "Appartamento al Plaza")

75. Tu devi imparare la serenità tibetana. Ti ricordi Bernardo Bertolucci cosa ha detto? Al Festival di Cannes, anche se non vinco un premio non importa, io sono lo stesso tranquillo: è la serenità che ho imparato dai monaci tibetani". (Moretti al figlio neonato per addormentarlo in "Aprile")

76. D'Alema, di' una cosa di sinistra, di' una cosa anche non di sinistra, di civilta', D'Alema, di' una cosa, di' qualcosa, reagisci. (Nanni Moretti in "Aprile")

77. La satira non ha padroni, quindi sta bene sotto ogni padrone. (Nanni Moretti in "Aprile")

78. Testimone: "Come faccio a essere sicuro che è la polizia?". Riggs: "Dopo che ti ho sparato fai esaminare il proiettile". (Joe Pesci e Mel Gibson in "Arma Letale 2")

79. Marty non e' mai stato un uomo previdente. Non ha neanche la ruota di scorta. (Mel Gibson in "Arma letale 3")

80. Riggs: "Ehi amico, se oggi fosse un giorno qualunque, ti avrei già spaccato la faccia... E sai che giorno è oggi? Un giorno qualunque!". (Mel Gibson in "Arma Letale 3")

81. "Ma non puoi risolvere tutti i problemi della vita a cazzotti!". "Certo, potevo sparargli..." (Da "Arma Letale 3")

82. Sono troppo vecchio per queste stronzate. (Danny Glover, in "Arma letale")

83. Gli Stati Uniti ci hanno chiesto di salvare il mondo. Qualcuno vuole dire di no? (da "Armageddon")

84. "Ma tesoro, amerai anche il mio cervello?". "Una cosa per volta". (Priscilla Lane a Cary Grant in "Arsenico e vecchi merletti", 1944)

85. Se non ti ammazzo di che parla la gente? (da "Assassini nati")

86. "E' cartografo, linguista e pure idraulico... strano che sia ancora scapolo!". (da "Atlantis")

87. Sono Felicity Ladà; Ladà di nome e la dà molto bene per reputazione. (da "Austin Powers, la spia che ci provava")

88. Mia madre è arrivata a novant'anni, e sapete perché? Non ha mai toccato un bicchiere di whisky... si attaccava direttamente alla bottiglia. (Dean Martin in "Baciami, stupido")

89. "Cos'e' questo?". "E' l'adesso". "Come l'adesso?". "Questo è l'adesso adesso, quello che sta succedendo ora sta succedendo adesso". "Che è successo al prima?". "E' passato". "Quando?". "Adesso". "Quando il prima sarà adesso?". "Presto". "...quanto presto?". (in "Balle spaziali")

90. Quando un androide morde un uomo, non e' una notizia. Se un uomo morde un androide, si' che e' una notizia. (Notiziario in "Balle spaziali")

91. Che lo sforzo sia con te! (Yogurt, in "Balle spaziali")

92. "Sai perche' essere intelligente e' brutto? Perche' sai sempre quello che sta succedendo. Non c'e' nessuna suspence". (da "Bandits")

93. "Non so niente di te!". "Sai che non porto le mutandine". (da "Basic Instinct")

94. Uccidere non è come fumare. Si può smettere. (Sharon Stone a Michael Douglas in "Basic Instinct")

95. "Cosa vuoi ?". "La mia faccia sui biglietti da un dollaro". (Batman e il Jocker in "Batman")

96. Così tante persone da uccidere e così poco tempo! (da "Batman")

97. Hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio? (Jack Nicholson alias Jocker in "Batman")

98. Ma dove li prendera' quei bellissimi giocattoli?? (Joker in "Batman")

99. Prima eri una tigre di carta... ora di carta carbone!! (Joker in "Batman")

100. "Mi vuoi sposare?". "Dipende. Russi?". "Imparero`". (Dal film "Batman")

101. E' ora di pensare al nome da dargli, perché quando troverò la casa distrutta voglio sapere come chiamarlo. (Charles Grodin parlando del cane S. Bernardo appena adottato in "Beethoven")

102. "Ho speso un sacco di soldi per l'alcol, le donne e le macchine veloci...Tutti gli altri li ho sperperati". (da "Best")

103. Se quell'uomo fosse appena appena più carino sarebbe un crimine alla pace dei sensi. (da "Betty Love")

104. "Lei mi sta scavando sotto, mi toglie la panna, la castagna da sola sopra non ha senso. Il Mont-Blanc non è come un cannolo alla siciliana che c'è tutto dentro, è come uno zaino: lei se lo porta appresso per un mese e sta sicuro. Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioé lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Nanni Moretti in "Bianca")

105. Fa un po' di tutto, anche se tutto quello che fa è bello ma inutile, un po' come la matematica pura: magari non serve, ma è sublime. (Il preside Cantarelli parlando del segretario Mario Monaci in "Bianca")

106. Gli amici ti deludono, la gente normale no. Sì, gli amici non possono comportarsi così. Perché io mica divento amico del primo che incontro. Io decido di volere bene, scelgo. E quando scelgo, è per sempre. (Nanni Moretti in "Bianca")

107. Michele si rivolge tristemente ai due poliziotti che lo stanno caricando sul cellulare: "Ha figli lei?". "Si', due". "Due?... E' triste morire senza figli". (Nanni Moretti in "Bianca")

108. Michele si sfoga con una delle sue piante che sta seccando e morendo: "Hai troppo sole, poco sole, cos'è che vuoi??... Più acqua, meno acqua??... Perché non parli?!... Rispondi!" (rovescia il vaso) (Nanni Moretti in "Bianca")

109. Ogni scarpa una camminata, ogni camminata una diversa concezione del mondo. (Nanni Moretti in "Bianca")

110. Sta mano po esse fero e po esse piuma: stavorta e' stata piuma. (Il camionista Mario Brega dopo aver fatto un'iniezione alla Sora Lella in "Bianco, Rosso e Verdone")

111. Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco. (Roy in 'Blade Runner')

112. Fa parte del Business. (DECKARD in 'Blade Runner')

113. Ha mai ritirato un umano per errore? (RACHEL in 'Blade Runner')

114. Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. (Roy in 'Blade Runner')

115. Il latte e biscotti ti ha tenuto sveglio? (ELDON TYRELL in 'Blade Runner')

116. Io faccio amici. (J.F. SEBASTIAN in 'Blade Runner')

117. Io ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi stellari in fiamme al largo dei bastioni di Orione... E ho visto i raggi B balenare nel buio presso le porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno persi nel tempo come... lacrime nella pioggia. E' tempo di morire. (Roy Batty (Rutger Hauer) in "Blade Runner")

118. Io non sono nel business.... io sono il business. (RACHEL in 'Blade Runner')

119. Io penso, Sebastian, quindi sono. (PRIS in 'Blade Runner')

120. Io sono una specie di orfana. (PRIS in 'Blade Runner')

121. Io voglio più vita, padre! (Roy in 'Blade Runner')

122. Niente è peggio di vivere nel terrore. (Leon in 'Blade Runner')

123. Noi siamo stupidi, e quindi moriremo. (PRIS in 'Blade Runner')

124. Questo test è per decidere se sono un Replicante o una lesbica, Sig. Deckard? (RACHEL in 'Blade Runner')

125. Se solo tu potessi vedere quello che ho visto io con questi tuoi occhi! (Roy in 'Blade Runner')

126. Sono stato scaricato da tante altre persone, ma non quando... ero stato così amabile! (DECKARD in 'Blade Runner')

127. Sushi. E' così che mia moglie mi chiamava. Pesce freddo. (DECKARD in 'Blade Runner')

128. Sveglia! E' tempo di morire. (Leon in "Blade Runner")

129. La candela che splende il doppio del suo splendore, brucia in metà tempo... E tu hai sempre bruciato la tua candela da tutte e due le parti. (Eldon Tyrell in "Blade Runner")

130. Io non sono vanitoso. Mi basta non somigliare alle mie foto segnaletiche. (Michael Caine in "Blood and Wine")

131. Non confidare nei soldi: non sono la realtà. (da "Blow")

132. Se non sai ballare, non sai fare l'amore: niente ritmo, niente passione. (da "Born romantic")

133. Non è coraggio se non hai paura. (da "Bounce")

134. Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone,lesto di lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. (Vittorio Gassman in "Brancaleone alle crociate")

135. Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente. (da "BraveHeart")

136. "Allora, che regalo vorresti per Natale?". "Voglio una carta di credito". (da "Brazil" di Terry Gilliam)

137. "Forse non dovresti vestire così". "Ho una camicetta, non vedo che altro dovrei portare". "Non dovresti portare quel corpo". (William Hurt e Kathleen Turner in "Brivido caldo")

138. Ha due neuroni in testa, deve ringraziare Dio se ogni tanto si incontrano. (in "Broken Arrow")

139. Ha leccato tanti culi che ora si pulisce il naso con la carta igienica. (da "Bronx 41° distretto")

140. Era bellissimo essere cattolico ed andare a confessarsi: ogni settimana, incominciavi tutto da capo. (Francio Capra in "Bronx")

141. Solo tre cose puoi fare in galera: sollevamento pesi, giocare a carte e metterti nei guai. (Il gangster Chazz Palminteri educa un ragazzo in "Bronx")

142. "Il mio professore dice che la vera bellezza e' interiore". "E' quello che dicono le persone brutte e cattive !". (dal film "Bugiardo, bugiardo" di Tom Shadyac)

143. Neanche Dio riuscirebbe a farne un essere umano. (Kevin Costner, parlando di Tim Robbins, in "Bull Durham")

144. Non pensare: non ne hai l'equipaggiamento. (Kevin Costner, parlando di Tim Robbins, in "Bull Durham")

145. Non riusciresti a colpire l'acqua tirando dal ponte di una nave. (Kevin Costner, parlando di Tim Robbins, in "Bull Durham")

146. "Era proprio necessaria quella strage? Ti avevo detto solo di spaventarli". "Chi muore è molto spaventato". (da "C'era una volta il West")

147. Chi ne ha accoppati quattro ci mette poco a fare cinque. (da "C'era una volta il West")

148. E' difficile capire quando fermarsi in una gara di resistenza. (dal film "Caccia a Ottobre Rosso")

149. (Neil Simon) Cosa pensa mia figlia di me? Me l'ha detto: per lei sono una stronza. Pero' ha detto che mi vuole bene. Ma non le piaccio. Ha paura di me. La intimidisco. Dice che mi rispetta, ma non vorrebbe mai diventare come me. Insomma, abbiamo un normalissimo rapporto madre-figlia...(da "California suite") (Neil Simon)

150. Non sa muoversi, non sa cantare, non sa ballare: è multiforme. (da "Cantando sotto la pioggia" di Stanley Donnen)

151. Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

152. Sa cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste, cioé che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone. Ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perché il regista non crede nelle persone. Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza...e quindi... (Nanni Moretti in "Caro Diario")

153. VOI gridavate cose orrende e violentissime e VOI siete imbruttiti. IO gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne. (Nanni Moretti in "Caro Diario")

154. "Vi faccio notare che il revolver è puntato al cuore". "E' il posto meno sensibile che io ho". (Humphrey Bogart e Claude Rains in "Casablanca")

155. Baciami, baciami come se fosse l'ultima volta. (in "Casablanca" di Michael Curtiz)

156. Colpi di cannone! O e' il mio cuore che batte? (Ingrid Bergman ad Humphrey Bogart in "Casablanca", 1942)

157. Ora non combatto più per niente, meno che per me. M'interessa una sola causa: me stesso. (Humphrey Bogart da "Casablanca")

158. Se questo aereo decollerà e tu non sarai con lui, te ne pentirai. Forse non oggi, forse non domani, ma presto... e per il resto della tua vita. (Humphrey Bogart in "Casablanca")

159. "Il nostro rapporto si basa sulla Telecom: fallisce lei, noi non abbiamo più rapporti". "Non drammatizzare, amore: c'è sempre l'Omnitel". (da "Casomai")

160. Non commettiamo il peccato di voltare le spalle al tempo. (Da "Cast Away")

161. Per quanto mi riguarda Internet è solo un modo nuovo per essere respinto da una donna. (Steve Zahn in "C'è Posta per Te", 1999)

162. Il mio corpo appartiene a mio marito, ma quello che faccio dal collo in su e' tutta un'altra storia. (Da "Celebrity" di Woody Allen)

163. "Ehi, Armonica, una citta' se la fai vicino a una stazione e' una fabbrica di soldi, eh? Centinaia di migliaia di dollari, eh, anche di piu': migliaia di miagliaia...". "Li chiamano milioni". (In "C'era una volta il West")

164. "La taglia su Cheyenne e' di 5000 dollari, giusto?". "Giuda si e' accontentato di 4970 dollari in meno". "Non c'erano i dollari allora". "Gia', ma i figli di puttana si'". (Dal film "C'era una volta il West")

165. Come si fa a fidarsi di uno che porta insieme cinta e bretelle, di uno che non si fida nemmeno dei suoi pantaloni? (da "C'era una volta il West")

166. "Cos'hai fatto in tutti questi anni?". "Sono andato a letto presto." (Robert De Niro in "C'era una volta in America")

167. "Hai aspettato molto?". "Tutta la vita". (Elisabeth McGovern e Robert De Niro in "C'era una volta l'America", 1984)

168. "Hai aspettato molto?". "Tutta la vita". (Elisabeth McGovern e Robert De Niro in "C'era una volta l'America")

169. Avevamo dei progetti: sposarsi, comprarci una Lambretta, fare dei bambini, non necessariamente in quest'ordine. (Stefania Sandrelli parlando con Vittorio Gassman del loro amore in "C'eravamo tanto amati")

170. Credevamo di cambiare il mondo, e invece il mondo ha cambiato noi. (Stefano Satta Flores in "C'eravamo tanto amati")

171. Se tu non ottieni cio' che vuoi col denaro, lo puoi ottenere con molto denaro ! (dal film "Chat noir, chat blanc" di Emir Kusturica)

172. E' bello essere vivi ! Ci sono tante cose che non si possono fare da morti ! (Mel Brooks a Lesley Ann Warren in "Che vita da cani")

173. Io non sono cattiva; e' che mi disegnano cosi'. (Jessica Rabbit in "Chi ha incastrato Roger Rabbit?")

174. Roger, tesoro, voglio che tu sappia che ti amo. Ti ho amato piu' di quanto una donna abbia mai amato un coniglio. (Jessica rabbit in "Chi ha incastrato Roger Rabbit?")

175. Tua madre e' cosi' povera che l'ho vista che prendeva a calci un barattolo e le ho chiesto: "Cosa sta facendo?". "Sto traslocando". (Dal film "Chi non salta bianco e' ")

176. Sono superiore a lei per cultura, per nascita e per censo, superiore al censo per censo. (Totò in "Chi si ferma è perduto")

177. "Ma non mi puoi portare fuori a cena uno che fa le gare dei rutti!". "E va beh, una volta che conosciamo un vip lasciamocelo scappare". (da "Chiedimi se sono felice")

178. Giacomo: "Immagino che lei abbia gia' avuto altre esperienze di teatro". Candidata attrice: "Beh, si'... ho lavorato con Albertazzi". Aldo: "Pero' Albertazzi... il grande Albertazzi... il grande irreprensibile Albertazzi! Non sapevo che facesse anche teatro...". (Aldo, Giovanni e Giacomo in "Chiedimi se sono felice")

179. "Non lasciarmi: siamo ancora sposati agli occhi di Dio". "Allora deve essere cieco". (Da "Chocolat")

180. E' solo nel giorno del divorzio che si scopre l'uomo che si e' sposato veramente! (Annie Girardot a Vincent Lindon in "Ci sono dei giorni...e delle lune", 1990)

181. A parte gli errori che commettono, sono stupidi. (Clint Eastwood, in "Cielo di piombo, Ispettore Callahan")

182. Callahan: "Se muovi solo un dito, ti ordino un vestitino di legno". (Clint Eastwood in "Cielo di piombo, Ispettore Callahan")

183. A che servono le ali se non puoi nemmeno sentire il vento sulla faccia? (dal film "City of Angels")

184. Mi servirebbe una copia dei seguenti titoli: Vibratori al vento; Prepuzi in cappella; Sborra di fuoco; Sbattimelo ovunque, sbattilo lì; Puliscimi le tubature; Tette solenni parte II; Il tuo cazzo è il mio, io ce l'ho su; Culi calati; Sborration; Giochi di mano, giochi di puttano; Gargarismi indecenti; Aurora sborealis; Con enormi cazzi ad Harlem; poi Bramose di cazzo; Bramose di fica; Uomini soli 2; poi c'è Vaselina connection... sì, ah, poi Fregne pregne di cazzi II. (Jeff Anderson, in "Clerks")

185. Vuoi uccidermi, vero Tucker? Allora prendi il numero e mettiti in fila. (John Lithgow a Michael Rooker in "Cliffhanger")

186. Qui la legge si ferma e comincio io, stronzo. (Sylvester Stallone in "Cobra")

187. Tu sei il male ed io sono la cura... (Sylvester Stallone nel film "Cobra")

188. "Ho alzato la voce?". "Si', e in vari modi: tenore, baritono, basso". (Il carcerato Phillips Holmes, dopo aver esternato il suo disappunto al suo compagno di cella Otto Hoffman in "Codice penale")

189. Si può togliere una donna dal fango, ma non il fango che ha dentro. (da "Codice: Swordfish")

190. "Non permetterò a nessuno di mettermi in gabbia". "Non voglio metterti in gabbia, io voglio amarti". "E' la stessa cosa". (da "Colazione da Tiffany", di Blake Edwards)

191. Chi è pazzo viene esonerato dai voli di guerra, ma chi chiede di essere esonerato dai voli di guerra non è pazzo. (Da "Comma 22")

192. "Ti ricordi quando ti ho detto che ti avrei ammazzato per ultimo?". "Si'! L'hai detto! L'hai detto!". "Ti ho mentito". (Arnold Schwarzenegger, in "Commando")

193. Bravo, mi hai fatto ridere... Ti uccidero' per ultimo! (da "Commando")

194. "Se mi ammazzi chi lo pilota poi l'aereo ?". "Non faccio programmi a lunga scadenza!". (Il pilota Fredric Lane e il serial killer che sta dirottando l'aereo John Malkovich in "Con Air")

195. O si ha il coraggio delle proprie idee fino in fondo o è meglio non averne. (da "Concorrenza sleale")

196. Se ci siamo solo noi, beh, mi pare un bello spreco di spazio. (dal film "Contact")

197. "Posso parlarne un momento?". "Se non vuoi comprare il pesce, vedi di portare il tuo fuori di qui". (da "Coraggio, fatti ammazzare")

198. Callahan: "Fate i bravi, posate l'artiglieria". Malvivente: "Cosa?". Callahan: "Sì, se no dovrete fare i conti con noi tre". Malvivente: "Con chi, voi tre??". Callahan: "Con Smith, Wesson e me". (Clint Eastwood e comparsa in "Coraggio, fatti ammazzare")

199. In realtà una scelta ce l'hai: puoi raccontarmi dove sia finito Earl Denton, oppure puoi raccontarlo ai vermi. (in "Cosa fare a Denver quando sei morto")

200. Lei non ama te. E neanche me. Lei si può solo amare. (Sean Penn parla dell'ex moglie Robin Wright al secondo marito John Travolta da "Cosi' carina")

201. E io rimasi lì a chiedermi se l'imbecille ero io...che la vita la prendevo tutta come un gioco, o se era lui...che la prendeva come una condanna ai lavori forzati, o se lo eravamo tutti e due. (Aldo, Giovanni e Giacomo in "Così è la vita")

202. In Africa, tutte le mattine, quando sorge il sole, una gazzella muore. Si sveglia già morta, perché si vede che non stava molto bene il giorno prima e allora... comunque, sempre in Africa, tutte le mattine, quando sorge il sole, un leone appena si sveglia comincia a correre per evitare di fare la fine della gazzella che è morta il giorno prima. E poi, correndo, vede che c'è la gazzella morta il giorno prima lì e dice "Che cosa corro a fare? Mi fermo e gli do due mozzicate". Comunque, dove voglio arrivare? Non è importante che tu sia un crotalo o un pavone. L'importante è che se muori, me lo dici prima. (Aldo, Giovanni e Giacomo in "Così è la vita")

203. Perchè lo spermatozoo in salita arranca. (da "Cresceranno i carciofi a Mimongo")

204. "Cosa penseresti se ti dicessi che hai sposato un genio?". "Che sono bigama". (Woody Allen in "Criminali da strapazzo")

205. Senti, io non mi intendo di suicidi. Quando sono cresciuto, a Brooklyn, mai nessuno si è suicidato. Erano tutti troppo infelici. (Woody Allen a Mia Farrow in "Crimini e misfatti")

206. Credi sia piacevole fingersi Mary Poppins 24 ore al giorno per non essere considerata una puttana? (Da "Cruel Intentions")

207. Non posso essere depresso: sono troppo ricco. (da "Cruel Intentions")

208. Sei totalmente passera-dipendente. (da "Cruel Intentions")

209. Mi aprì gli occhi e ci fece entrare il futuro. (in "Cuori in Atlantide")

210. "Tu sembri intelligente, ma quando apri bocca l'effetto sparisce". (Graydon in "Da che pianeta vieni?")

211. "Ma secondo te si è voltato qualcuno mentre passavamo o siamo passati e basta?". "Oh, Ciccio: non è che siamo passati. Stiamo ancora passando!" (da "Da zero a dieci")

212. Sei un artista. E allora soffri. (da "D'Annunzio")

213. "Tu sei il facente funzioni, giusto Frank?". "Si'...". "E perchè non funzioni?" (da "Daylight")

214. Siamo più fottuti noi di una puttana all'ora di chiusura. (dal film "Dead Man")

215. A tirar fuori qualcuno dall'inferno c'è da sudare. (Da "Delitto+castigo a Suburbia")

216. Hai la benzina sotto le palle e io te le faccio flambé. (da "Demolition Man")

217. Te ne pentirai per tutto il resto della tua vita, più o meno due secondi. (da "Demolition Man")

218. La libertà è una droga come tutte le altre, troppa può essere molto pericolosa. (da "Demoni e Dei")

219. Dicono che i giapponesi siano molto felici di morire per l'Imperatore. Oggi molti di loro saranno felici. (Cary Grant, mentre gli aerei americani stanno bombardando Tokyo in "Destinazione Tokyo")

220. Mai sottovalutare la capacità che ha un uomo di sottovalutare una donna. (Kathleen Turner in "Detective coi tacchi a spillo")

221. "Tieni il resto". "Ma non c'è resto!". "Tienilo lo stesso". (Paul Newman e un barista in "Detective's story")

222. "Oggi non hai fatto altro che dare fastidio. Ti agiti troppo". "Io uso solo pile Duracell". (Uno dei terroristi/rapinatori ed il ten. John McLane (Bruce Willis), in "Die hard - Duri a morire")

223. C'e' solo una cosa piu' gustosa dello sputare su 100 miliardi di dollari: far credere a tutti che l'hai fatto. (Tenente John McLane (Bruce Willis), in "Die hard - Duri a morire")

224. Informatore: "E se mi desse 20 dollari per averlo ?". McClane: "E se ti lasciassi vivere ?". (in "Die Hard 2")

225. "Signore, signore, ci dice qualche parola?". "Gliene concederò due: si fotta". (Bruce Willis in "Die hard II")

226. "Ti mando delle impronte di un cadavere". "OK...". "Eccoti i risultati: il tuo amico è morto". "Oh, cazzo, se n'è accorto anche il computer". (Bruce Willis in "Die Hard II")

227. Fa scattare prima il metaldetector il piombo che hai nel culo o la merda che hai nel cervello?(da "Die Hard II")

228. Togliti il dito dal culo! (Bruce Willis in "Die Hard II")

229. Ma non sente la puzza delle stronzate che dice? (da "Die Hard")

230. Scusi, ma non sente la puzza delle stronzate che dice? (Bruce Willis in "Die Hard")

231. L'amore e' una cosa. Il matrimonio e i bambini un'altra. Sono due linee che non s'incontrano. (da "Divieto d'amore")

232. E' più facile imparare la meccanica che la psicologia maschile: una moto puoi sempre arrivare a conoscerla a fondo, un uomo mai, mai, e poi mai. (Carmen Maura in "Donne sull'orlo di una crisi di nervi")

233. Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula. (Gary Oldman in "Dracula di Bram Stoker")

234. Voglio essere come voi siete, vedere come voi vedete, amare come voi amate. (Winona Ryder a Gary Oldman in "Dracula di Bram Stoker", 1992)

235. Per anni ho pensato di suicidarmi: è stata l'unica cosa che mi ha tenuto in vita. (Robin Williams in "Due padri di troppo")

236. Vedi, i primi tempi che lavoravo per la CIA le cose erano più chiare, lo sapevi che cosa ti aspettava. I cattivi portavano i baffi. Ora hai bisogno di un computer per sapere chi è il buono e chi è il cattivo, e se il computer è guasto è un bel casino. (Glenda Jackson agente segreto a riposo, a Walther Matthau in "Due sotto il divano")

237. "E i preliminari?". "I preliminari dopo". (Gerard Depardieu e Maruschka Detmers in "Due")

238. "Ma lui ti manca?". "Noi donne ci si affeziona anche al colonnello delle previsioni del tempo, figuriamoci a un marito". (da "E allora mambo")

239. Mio nonno mi ha insegnato il segreto per avere una lunga vita: non fare niente che possa accorciarla! (in "E continuavano a chiamarlo Trinità")

240. Come spieghi cos'e' la scuola ad un'intelligenza superiore? (Elliot in "E.T.")

241. Parlano, parlano di liberta'. Ma quando vedono un individuo veramente libero, allora ne hanno paura. (da "Easy Rider")

242. "Ma tu come campi?". "Mah... faccio cose, vedo gente...". (Nanni Moretti in "Ecce bombo")

243. "Pensavo che si potrebbe fare l'amore... ma pensavo che fosse impossibile. E' possibile?". "Dipende". "Dipende da cosa?". "Dipende se c'e` un motivo". "In che senso?". "Se c'è un motivo, allora non vedo perché, se non c'è, allora non vedo perché no". "Non capisco...". (Dialogo surreale tra Michele e Flaminia, all'inizio della loro strana relazione). (Nanni Moretti in "Ecce Bombo")

244. Rossi e neri sono tutti uguali? Ma che, siamo in un film di Alberto Sordi? Sì, bravo, bravo... . Te lo meriti Alberto Sordi! (Nanni Moretti in "Ecce bombo")

245. C' ho sempre quel pel di fic in mezz ai denti. (Diego Abatantuono in "Eccezzziunale veramente")

246. Per riuscire nella vita bisogna almeno entrarvi. (A. Celentano in "Ecco noi per esempio")

247. Sei l'esca più affascinante che abbia mai visto. (Sean Connery in "Entrapment")

248. La mia regola di vita? Volare basso! (da "Eroe per caso")

249. Sai qual è il vero fascino del matrimonio? E' che rende inevitabile la necessità dell'inganno. (in "Eyes Wide Shut")

250. Nessun sogno è mai solamente un sogno. (Tom Cruise in "Eyes Wide Shut")

251. "Signore, ha subito un intervento chirurgico di recente?". "Che vuoi dire?". "Beh, è che la scopa che aveva nel culo non sembra più affliggerla". (dal film "Face Off")

252. Le vecchie fiamme sono come le vecchie dichiarazioni dei redditi: le metti in fila nell'armadio per tre giorni e poi te ne liberi. (da "Family man")

253. "Sei mai stato innamorato?". "Non lo so". "E' facile capirlo. Se continui a pensare a una donna, allora sei innamorato". (Kevin Costner e Judd Nelson in "Fandango")

254. "Tu sei la persona più irresponsabile che abbia mai conosciuto". "Beh, qualcuno deve pur esserlo". (Judd Nelson e Kevin Kostner in "Fandango", 1985)

255. Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro. (Eduardo De Filippo rivolto alla domestica in "Fantasmi a Roma")

256. Son diabolico nell'amplesso, sproporzionato per quanto riguarda le dimensioni del sesso, ma se trovo la donna giusta, me la pippo come un'aragusta. (Diego Abatantuono in "Fantozzi contro tutti")

257. Vadi! E impara l'italiano. (Paolo Villaggio in "Fantozzi, il ritorno")

258. "Ho bisogno di più tempo". "Se vuoi del tempo comprati un orologio". (da "Fast and furious")

259. Mia suocera? Hai presente l'anticristo? (Da "Fbi protezione testimoni")

260. Se invece di buttarle via, si leggessero qualche volta le carte dei cioccolatini, si eviterebbero molte illusioni. (Jean Rougeul a Marcello Mastroianni in "Fellini 8 1/2")

261. Le verità sono come le medicine: hanno il sapore cattivo e nessuno le vuole prendere, però fanno bene. (Renato Rascel in "Ferdinando I re di Napoli")

262. Il mio rivale sta facendo una serenata? Vuol dire che avra' gia' mangiato. (Toto' in "Fifa e Arena")

263. A proposito di politica, ci sarebbe qualche cosarellina da mangiare? (Toto' in "Fifa e Arena")

264. "Di cosa vuole parlare? Del suo costante assenteismo? Del suo aspetto impresentabile? Non avra` buone note". "Sono la completa mancanza di sorpresa di Jack" (Edward Norton in 'Fight Club')

265. "E' suo quel sangue?". "In parte si' ". (Edward Norton in 'Fight Club')

266. "Fossi in lei starei molto attento a parlare di quello, perche` la persona che ha scritto quel foglio e` pericolosa. E magari questo schizzato in giacca e cravatta inizia a correre di ufficio in ufficio con un revolver semiautomatico R-10 sparando colpo su colpo sui colleghi d'ufficio. Potrebbe essere qualcuno che lei conosce molto bene. Qualcuno di molto, molto vicino. " (...squilla il telefono) "Ufficio responsabilita?" (Edward Norton in 'Fight Club')

267. Le cose che possiedi, finiscono col possederti. (Brad Pitt in "Fight Club")

268. La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)

269. "Io sono solo. E' una scelta di vita". "Si', delle donne". (Silvio Orlando e Diego Abatantuono in "Figli di Annibale")

270. Chi sogna puo' spostare le montagne. (Claudia Cardinale in "Fitzcarraldo")

271. Tu sei cosi' piccolo che per diventare piu' grande devi uscire fuori. (in "Flashdance")

272. "Dio, come sono emozionata: non so neanche cosa mettermi". "Io non so neanche se mettermi qualcosa". (Da "Flawless")

273. Sono un po' stanchino. (Tom Hanks in "Forrest Gump")

274. "Sei stato su una vera barca per gamberi?". "No, ma sono stato su una per uomini". (Mykelti Williamson e Tom Hanks in "Forrest Gump")

275. Stupido e' chi lo stupido fa. (Tom Hanks in "Forrest Gump")

276. La vita e' come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita! (Tom Hanks in "Forrest Gump")

277. Non mi ascolta, è come parlare ad un mulo. (Stan Laurel parlando del suo mulo in "Fra Diavolo")

278. Non sono ricchione, non mi chiamo Fri fri, sono commissario e ti faccio un culo così. (Lino Banfi in "Fracchia la belva umana")

279. "Igor cosa ci fai tu qui?". "Ho sentito dei rumori sospetti e sono sceso giù con il monta vivande, ho fatto un colpo gobbo". (Martin Feldmann - mostrando la gobba in "Frankenstein Junior")

280. "Igor, aiutami a portare queste due" (indicando le valigie). "Lei prenda la bionda, io questa qui con il turbante". (Martin Feldmann in "Frankenstein Junior")

281. "Ma cosa dici?". "Ha cominciato lei". "No hai cominciato tu, Igor". "E' lei il padrone" (rassegnato fa le spallucce). (in "Frankenstein Junior")

282. "Ma questo è un malocchio". "E questo no?" (Martin Feldmann mostrando gli occhi in "Frankenstein Junior")

283. "Mai viste due così" (guardando i battenti). "Grazie dottore" (sporgendo il busto). (Martin Feldmann in "Frankenstein Junior")

284. "Serve una mano?". "No grazie, ne ho già una". ("Frankenstein junior", regia di Mel Brooks)

285. "Sono un chirurgo di fama mondiale, posso fare qualcosa per quella gobba". "Quale gobba?" (Martin Feldmann in "Frankenstein Junior")

286. Castello ulilì, Lupo Ululà. (da "Frankenstein Jr.")

287. Fermi, potrebbe essere pericoloso, vada avanti lei. (Martin Feldmann in "Frankenstein Junior")

288. Vedo una luce sospetta lì, ma non vorrei essere io il primo. (Martin Feldmann in "Frankenstein Junior")

289. La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Martin Feldmann, Igor in "Frankenstein junior")

290. Einstein disse: "Se avessi saputo dove tutto questo mi avrebbe portato, avrei fatto l'orologiaio". (John Hurt, in "Frankenstein oltre le frontiere del tempo")

291. "Ma tu davvero facevi la boxe?". "Si', una volta". "E come hai cominciato?". "Boh, non lo so, facevo sempre a pugni ed allora ho pensato di farmi pagare". (Eva Marie Saint a Marlon Brando in "Fronte del porto")

292. Detenuto: "Quando compi gli anni?". Frank: "Non lo so". Detenuto: "Cristo, ma che razza d'infanzia hai avuto?". Frank: "Breve". (Comparsa e Clint Eastwood in "Fuga da Alcatraz")

293. Come diceva John Wayne: "Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole". (Il marinaio Matthew Modine in "Full metal jacket")

294. I tuoi genitori hanno anche figli normali? (da "Full Metal Jacket")

295. Joker è proprio un duro, succhierebbe il moccio dal naso di un morto e chiederebbe il bis. (da "Full Metal Jacket")

296. Tutti quelli che scappano sono vietcong, tutti quelli che restano fermi sono vietcong molto bene addestrati. (Un marine che si cimenta al tiro al bersaglio sui civili vietnamiti inermi da "Full metal jacket")

297. Vi ammazzo a forza di ginnastica, vi faccio venire i muscoli al buco del culo, che ci potrete succhiare il latte senza cannuccia! (da "Full Metal Jacket")

298. E' strano quanto uno si stanchi a non far niente, sai? (Il disoccupato Mark Addy, parlando con la moglie in "Full Monthy")

299. La mia famiglia era talmente povera che vedevamo anche l'arcobaleno in bianco e nero. (dal film di Pieraccioni "Fuochi d'artificio")

300. "Mamma, ho scelto di stare vicino a Dio". "Per te c'e' stato sempre qualcuno piu' importante di tua madre". (dal film "Fuori dal mondo", regia di Giuseppe Piccioni)

301. Tua moglie è cosi' arrogante nella sua bontà da rivalutare la cattiveria. (Dal Film "G. D'Annunzio")

302. Se tu non parlassi saresti un normale cretino, invece vuoi strafare. (Dal Film "G. D'Annunzio")

303. Ora la cosa più importante è il lavoro di squadra. Il che significa: fate tutto quello che vi dico. (Rocky Rhodes per voce di Mel Gibson in "Galline in Fuga", 2000)

304. Lo sai che c'hai un bel sito? Te c'hanno mai cliccato sopra? (Carlo Verdone in "Gallo Cedrone")

305. Feci uno sbaglio, quand'ero ragazzo. I ragazzi non capiscono niente. Avresti dovuto fare il medico, l'avvocato, il commercialista, e rapinare la gente col cervello, non con la pistola. (Bert Remsen in "Gang")

306. L'odio ti rende impotente e l'amore ti rende pazzo. Più o meno nel mezzo si può sopravivere. (Billy Crystal in "Getta la mamma dal treno")

307. Noi redivivi, loro redimorti. (Bill Murray in "Ghostbusters 2")

308. Sei tu un Dio? (da "Ghostbusters")

309. Sai, se dovessi scegliermi un motto, il mio sarebbe certamente "Nessun divieto". (Rita Hayworth a Glenn Ford in "Gilda")

310. Purtroppo avevi ragione tu, averlo nel culo fa male. (da "Giù la testa")

311. Mi piace la tua rabbia. Non fartela togliere da nessuno. (Vanessa Redgrave e Jane Fonda in "Giulia")

312. La paura è l'arma migliore. (Dal film "Gli ammutinati del Bounty")

313. "Ho dovuto ucciderlo". "Ah certo. E' più morto lui di Giulio Cesare". (dal film "Gli intoccabili")

314. Cos'amo di più nella vita? Cos'è che mi da' gioia? Il denaro... il potere... le donne... Baseball! (Robert De Niro in "Gli intoccabili")

315. Sei proprio il tipo da venire ad una sparatoria con un coltello. (Sean Connery in "Gli intoccabili")

316. Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! (Robert De Niro in "Gli intoccabili")

317. Sì, è vero, c'è violenza a Chicago, ma non da me e nemmeno da quelli che lavorano per me e sapete perché? Perché non è mai un buon affare. (Robert De Niro in "Gli intoccabili")

318. "Non hai mai pensato di risposarti?". "Si', ci ho pensato un'infinità di volte. Mai di giorno però". (Marilyn Monroe e Clark Gable in "Gli spostati")

319. "Posso baciarle la mano?". "Io dico sempre che il baciamano è una cosa distinta, ma che i diademi di brillanti sono eterni". (Charles Coburn e Marilyn Monroe in "Gli uomini preferiscono le bionde")

320. I diamanti sono i migliori amici della donna. (dal film "Gli uomini preferiscono le bionde")

321. Mamma mia, questa è roba da duemila e due notti... (Marilyn Monroe commentando il diadema di Norma Varden in "Gli uomini preferiscono le bionde")

322. Credo che tu sia l'unica al mondo che stando sul palcoscenico con i riflettori negli occhi, riesce a vedere un brillante nelle tasche di un uomo. (Jane Russell a Marilyn Monroe, in "Gli uomini preferiscono le bionde")

323. Divento intelligente quando mi serve. Ma al più degli uomini non piace. (Marilyn Monroe in "Gli uomini preferiscono le bionde")

324. Io gli attori li amo finche' se ne stanno in palcoscenico, che e' il loro posto. (Marsha Mason, ballerina in "Goodbye, amore mio!")

325. "Quando sei in rovina c'è così tanto da fare". "Certo, tanto: lamentarsi continuamente". (da "Gosford Park")

326. I poeti si appartengono. (Gabriel Byrne in "Gothic")

327. "Quanti ne hai ?". "Novantasei chili". "Caspita, come pesa questa porcheria". "Beh, e' oro". (Jean Gabin consegna i lingotti che ha rubato al ricettatore in "Grisbi")

328. "Sei pronto?". "Io sono nato pronto". (Jack Burton (Kurt Russell), in "Grosso guaio a Chinatown")

329. "Te sparo sai". "Non puoi". "E perché?". "Puoi sparare solo per legittima difesa: io non offendo". "Va be', allora sparo in aria a scopo intimidatorio". "E va be', io non mi intimido e resto qua". (Aldo Fabrizi e Toto' dopo un'estenuante inseguimento in "Guardie e ladri")

330. Gunny: "Il fatto che ci stiamo tenendo per mano non significa che dobbiamo fare lingua in bocca sotto alla doccia, vero?". (Da "Gunny")

331. Gunny: "Io vado a puttane da quando Gesù Cristo era ancora caporale". (Da "Gunny")

332. Gunny: "Sergente, levami subito questo sigaro di contrabbando dagli occhi, se no te lo ficco tanto su per il culo che per accenderlo ti scotti il naso". (Da "Gunny")

333. Gunny: "Webster, se Power si ferma all' improvviso, la tua lingua gli finisce un metro su per il culo". (Da "Gunny")

334. Poliziotto: "Te la faccio pagare a prezzo pieno! Io ai militari di sconti non ne faccio". Gunny: "Peccato, perché tua moglie li fa". (Da "Gunny")

335. Soldato: "Ma sono le cinque! Avevi detto alle sei". Gunny: "E allora? Io sono un bugiardo. Credete che il nemico prenda appuntamento prima di farvi un buco di culo supplementare in fronte?" (Da "Gunny")

336. Sta attento a quello che cerchi, potresti trovarlo... (Peter Jason a Clint Eastwood in "Gunny", 1986)

337. È meglio che prenda nota: io sono cattivo, incazzato e stanco. Sono uno che mangia filo spinato, piscia napalm e riesce a mettere una palla in culo a una pulce a duecento metri. Per cui va' a rompere il cazzo a qualcun altro. (Clint Eastwood, "Gunny")

338. Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo! (dal film "Gunny")

339. "Ma allora, scusa, l'inseminazione artificiale?". "Ma di che stai parlando?". "Sai, dove io sarei fecondata da un donatore...". "Da un estraneo?". "Ci sono banche, sai, dove li tengono surgelati...". "Tu vuoi un figlio scongelato?". ("Hannah e le sue sorelle", regia di Woody Allen)

340. "Due mesi fa eri sicuro di avere un melanoma maligno". "Naturale... io, io, capisci, con l'apparizione improvvisa di una macchia nera sulla schiena...". "Ma era sulla camicia!". "E io che ne sapevo! Tutti indicavano qua dietro!". (Bridgit Ryan e Woody Allen in "Hannah e le sue sorelle")

341. Il grilletto lo devi premere, Harley, non strizzarlo, non è il tuo cazzo. (da "Harley Davidson & Marlboro Man")

342. Sa, io vado a puttane... così non devo parlare di politica, di film, di Proust; quindi siamo "felici e clienti". (Woody Allen di "Harry a pezzi")

343. Non sono i 6 milioni di ebrei che mi preoccupano, e' che i record sono fatti per essere battuti. (Woody Allen in "Harry a pezzi")

344. Lei: "Hai il coraggio di giurare su Dio? Ma se sei ateo!". Lui: "E' colpa mia se siamo soli nell'universo?". (Woody Allen in 'Harry a pezzi', 1997)

345. Mio Dio, credi che farmi fare un pompino da una tettona ventiseienne sia stato un piacere per me? (Woody Allen in "Harry a pezzi")

346. Non accompagno mai le mie fidanzate all'aeroporto. So che con il tempo mi passerà la voglia di farlo, e non ho nessuna intenzione di sentirmi dire -Ecco, non mi accompagni più all'aeroporto come un tempo" (Da "Harry, ti presento Sally")

347. Sally: "Ti odio". Harry: "E' un tuo problema". Sally: "Penso di amarti". Harry: "Potrei amarti". Sally: "Ti odio". Harry: "Per favore, non odiarmi". Sally: "Ti amo". Harry: "Ti amo anch'io". (da "Harry, ti presento Sally")

348. "Un matrimonio non finisce mai solo per un'infedeltà: quello è un sintomo che qualcos'altro non va". "Ah sì? Beh, quel sintomo si scopa mia moglie". ("Harry, ti presento Sally")

349. "Uno senza faccia che ti strappa i vestiti è la fantasia sessuale che hai da quando avevi dodici anni, sempre la stessa?". " Be', a volte la vario un tantino". "In che senso?". "Cambio i vestiti". (Billy Crystal e Meg Ryan, "Harry, ti presento Sally")

350. Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un'ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l'ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c'entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile. (Billy Crystal in "Harry, ti presento Sally", 1989)

351. Harry: "Mi ha portato in un ristorante indiano, bene le dico, non sapevo che in India si mangiasse: ordinero' un paio di piatti vuoti e poi a casa...". (Billy Crystal in "Harry, ti presento Sally")

352. "Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente. Vuole sempre portarsela a letto". "Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?". "No, di norma vuole farsi anche quella". (Billy Crystal e Meg Ryan in "Harry, ti presento Sally")

353. "Per voi uomini e' diverso: Charlie Chaplin ha avuto figli fino a 73 anni". "Si', ma non riusciva a tenerli in braccio!". (Meg Ryan e Billy Crystal in "Harry, ti presento Sally")

354. Sono rientrato a casa e ho trovato Frank, il mio migliore amico, a letto con mia moglie. Gli ho detto: "Frank, io devo! Ma tu?". (Billy Crystal in "Harry, ti presento Sally")

355. Dimostro venti anni di meno. E perché? Perché sono vergine. Ogni orgasmo porta via ventotto giorni di vita. (Lauren Bacall in "Health")

356. "E quale sarebbe una vita regolata? Il barbecue e la partita in tv?". "Già...". (Robert De Niro e Al Pacino in "Heat-La sfida")

357. "Ne ho incontrato alcuni che facevano apposta per tornare in prigione". "Hai incontrato i più stupidi". "E tu sei come loro?". "Non tornerò mai in prigione". "Allora è meglio che cambi mestiere". (Robert De Niro e Al Pacino in "Heat-La sfida")

358. "Riesce a restare calmo?". "E' tanto calmo che quando va a dormire le pecore contano lui". (da "Heist") ("Il colpo")

359. Tieni la conta di tutti i tuoi amanti: magari li scarico dalle tasse. (Da "Ho fatto solo a pezzi mia moglie")

360. Se c'e' un Dio che mi dia un segno!... Visto? Ve l'avevo detto che il knlupt smflrt glpptnrr...". (Steve Martin in "Ho perso la testa per un cervello")

361. Se mi rialzo ti faccio un clistere calibro 12. Sei ancora stitico? (da "Hollow point")

362. "La sua signora e' caduta nella piscina". "Salvate i gioielli". (Un cameriere a J. Edward McKinley in "Hollywood Party", 1968)

363. "Dottore, quelle pillole che mi ha dato per il mal di schiena mi sa che non mi hanno fatto niente". "Neanche a me, ma io non mi lamento mica". (da "Hollywood, Vermont")

364. "Tremila dollari, hai detto?... Un tempo si ammazzava anche per quaranta dollari o mi ricordo male?". "Oggigiorno ci rovina l'inflazione". (da "Hoodlum")

365. Mentire, io, mai. La verita' e' troppo divertente. (da "Hook")

366. Che Dio ce la mandi buona, e magari senza mutande!!! (Dal film "Hot Shot 2")

367. L'unica cosa che chiedo ad una donna e' quando rientra suo marito. (in "Hud il Selvaggio")

368. Ti torturero' cosi' lentamente che morirai sbadigliando. (Da "Hudson Hawk")

369. La libertà è quello che ti resta quando hai perso tutto. (da "Human nature")

370. Se una rana avesse le ali, non sbatterebbe tante volte il culo per terra. (Warren Beatty in "I compari")

371. "Non so cosa darei per una tazza di the". "E io non so che darei per una birra gelata servita da una cameriera con indosso soltanto un grembiulino". "Ma hanno aperto un posto cosi?". "No, l'hanno appena chiuso". (David Niven e Micheal Wilding in "I due nemici")

372. "Mi sembrate annoiato. Ma come, non è bello essere duca?". "Si', ma... sapete com'è: è una carriera senza avvenire". (Isa Barzizza e Totò in "I due orfanelli")

373. Stai attento: se entri nel tunnel della soia non ne esci piu'... al mattino mica ti svegli, germogli. (dal film "I fobici")

374. Julius: "Io non gli ho fatto niente. È stato il marciapiede a fargli male". (Da "I gemelli")

375. Julius: "Eri nervoso la prima volta?". Vincent: "Avevo dodici anni, e lei era una suora. Puoi immaginartelo!". (Da "I gemelli")

376. Dottore: "Sei commozioni cerebrali negli ultimi tre anni, due dischi schiacciati, due fratture temporali, una applicazione di pneumotorace, perforazioni dello stomaco, una decina di ricoveri con le più strane malattie tropicali, un assortimento di fratture degli arti, discrasia, dissenteria, dispepsia, disuria, disoressia". Shannon: "C'è altro con la D che non ho ancora avuto?". Dottore: "Sì, decesso". (Comparsa e Cristopher Walken in "I mastini della guerra")

377. "Ma perché hai abbandonato?". "Lo so io perché: i cazzotti fanno male". (I pugili ormai non più lucidi Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman in "I mostri")

378. "Ti trovo bene". "Beh, l'infelicità mi dona". (da "I Perfetti Innamorati")

379. "Ti trovo bene". "Beh, l'infelicità mi dona". (in "I perfetti innamorati")

380. "Non sei piu' l'Indiana Jones che conoscevo qualche anno fa". "Non sono gli anni, tesoro; sono i chilometri..." (Indiana Jones, in "I predatori dell'Arca Perduta")

381. Io bastardo ci sono nato, lei ci si è fatto da solo. (da "I professionisti")

382. Matrimonio ? Ma il matrimonio e' per gente sposata! (Dean Martin ad Anita Ekberg in "I quattro del Texas", 1963)

383. Mio nonno diceva sempre: "Se hai un margine di vantaggio, per quanto piccolo esso sia, non devi mai mollarlo" (da "I quattro dell'Ave Maria")

384. "Zio Willie, ci sono ottime notizie per te". "E' morto il dottore? Posso fumare il mio sigaro?". (Peter Falk in "I ragazzi irresistibili")

385. Come attore nessuno poteva toccarlo. Come essere umano nessuno voleva toccarlo. (Dal film "I ragazzi irresistibili")

386. Capannelle: "Conoscete uno che si chiama Mario che abita qua nei dintorni?". Bambino: "Ma qua ce ne sono cento di Mario". Capannelle: "Si', ma questo e' uno che ruba...". Bambino: "E sempre 100 so'!". (Da "I soliti ignoti")

387. Femmina piccante, prendila per amante; femmina cuciniera, prendila. (da "I soliti ignoti")

388. Se uno di voi ha una sigaretta e non me la offre, che venga un colpo ai suoi genitori... (silenzio)... Tutti orfani, eh? (Vittorio Gassman ne "I soliti ignoti")

389. Senti, leggete i giornali domattina: a me me trovate nelle pagine sportive, all'avversario mio negli annunci mortuari!! (Il pugile Vittorio Gassman a Marcello Mastroianni in "I soliti ignoti")

390. La più grande beffa che il Diavolo abbia mai fatto al mondo è stata quella di convincere tutti che non esiste. (Kevin Spacey in "I soliti sospetti")

391. "Potremmo fare due passi e potresti baciarmi sulla veranda". "Meglio sulle labbra". (Da "I tre amigos")

392. Lavoratori! Lavoratori della malta! Prrrr... (Storica pernacchia con gesto dell'ombrello di Alberto Sordi, rivolta a un gruppo di operai da "I vitelloni")

393. Il tempo non ha importanza; solo la vita conta. (Dal film "Il 5° elemento" di Luc Besson)

394. Perchè non vai a farti clonare anche tu, così puoi fotterti da solo? (Arnold Schwarzenegher in "Il 6° giorno")

395. Clint Eastwood: "Sei... Numero perfetto". Van Cleef: "Non e' tre il numero perfetto?". Eastwood (mostrando la sua colt): "Io ho sei colpi qua dentro". (Clint Eastwood, vedendo spuntare Lee Van Cleef con 5 dei suoi scagnozzi in 'Il buono, il brutto, il cattivo')

396. I tipi grossi come te mi piacciono perché quando cascano fanno tanto rumore. (da 'Il buono, il brutto, il cattivo', 1967)

397. Io lo sapevo che preferisci lavorare con me invece che con quel porco. Vado, l'ammazzo e torno. (Il bandito Eli Wallach rivolto a Clint Eastwood parlando del killer Lee Van Cleef da "Il buono, il brutto, il cattivo", 1966)

398. Quando cerco qualcuno lo trovo sempre. Per questo mi pagano. (Il killer Lee Van Cleef da "Il buono, il brutto, il cattivo")

399. Quando si spara, si spara, non si parla. (da "Il buono, il brutto, il cattivo")

400. Cacciatore di taglie: "Ehi, lo sai che la tua faccia assomiglia a quella di uno che vale 2.000 dollari?". Il buono: "Già, ma tu non assomigli a quello che l'incassa". (Comparsa e Clint Eastwood in "Il buono, il brutto, il cattivo")

401. Levati la pistola e mettiti le mutande. (Clint Eastwood dopo che ha sorpreso Eli Wallach nudo ma armato in "Il buono, il brutto, il cattivo")

402. Ogni pistola ha la sua voce e questa la conosco. (da 'Il buono, il brutto, il cattivo', 1967)

403. Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood a Eli Wallach nel film: "Il buono, il brutto, il cattivo")

404. Io sono buonissimo e se avessi degli amici te lo potrebbero dire. (Adriano celentano in "Il burbero")

405. Quando un uomo dice di no allo champagne, dice no alla vita. (Pierre Segui in "Il cacciatore")

406. "Un americano si vergognerebbe di vivere alle spalle di sua moglie!". "Si', ma io sono inglese e non ci sono questi pregiudizi nelle civilta' piu' antiche e progredite". (Anjanette Comet e Robert Morse in "Il caro estinto")

407. "Ha un aspetto meraviglioso, si è fatta fare qualche ritocco?". "Tesoro, è un mosaico". (da "Il club delle prime mogli")

408. Il denaro guadagnato al gioco e' due volte piu' prezioso che il denaro guadagnato lavorando. (da "Il colore dei soldi" di Martin Scorsese)

409. Gli ha piantato i suoi sette coltelli nei principali organi vitali in ordine alfabetico (in "Il Corvo")

410. Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene... e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose. (da "Il Corvo")

411. Non può piovere per sempre... (dal film "Il Corvo")

412. L'infanzia finisce quando scopri che un giorno morirai. (dal film "Il Corvo")

413. Ho sempre pensato che massacrata dia un'idea di delitto premeditato. (Michael Douglas da istruzioni al sicario assoldato per uccidere la moglie Gwyneth Paltrow da "Il delitto perfetto")

414. "Le donne non le capisco". "Neanch'io: ma loro capiscono noi. Beh, forse non te...". (da "Il destino di un cavaliere")

415. Bridget: "Daniel, quello che mi hai appena fatto non è legale in alcuni paesi". Daniel: "Questo è uno dei tanti motivi per cui sono tanto contento di vivere in Gran Bretagna". (da "Il Diario di Bridget Jones")

416. Avevo un buon rapporto, direi, con i miei genitori. Di rado mi picchiavano. Anzi, credo che mi picchiarono, in effetti, una unica volta, durante l'infanzia. Cominciarono a picchiarmi di santa ragione il 23 dicembre del 1942 e smisero nel '44, a primavera inoltrata. (Woody Allen in "Il dittatore dello stato libero di Bananas")

417. Il mio cervello e' il mio secondo organo preferito. (Woody Allen in "Il dormiglione")

418. Non mi fido di organi in movimento che non siano i miei. (Woody Allen in "Il dormiglione")

419. "Hai mai preso una posizione seria nella vita?". "Si', da piccolo rifiutai degli spinaci". (Woody Allen in "Il dormiglione")

420. Sono un ateo teologico esistenziale. Credo nell'esistenza dell'Universo con l'eccezione di qualche cantone svizzero. (Woody Allen in "Il dormiglione")

421. Nixon era un bravo Presidente, pero' quando usciva dalla Casa Bianca il servizio d'ordine contava l'argenteria. (Woody Allen in "Il dormiglione")

422. "Come hai saputo tu del sesso?". "Io? Da mia madre. Quand'ero piccolo le chiesi: da dove escono i bambini? Lei capi' i piombini e mi disse "dal fucile". Quando una signora del palazzo ebbe tre gemelli io pensai che fosse a tre canne" (Woody Allen in "Il dormiglione")

423. "Georgette, quanto è bella quando arrossisce! Sembra un fiore di campo...". "E' l'effetto dell'aerofagia!". (da "Il favoloso mondo di Amelie")

424. Se il dito indica il cielo, l'imbecille guarda il dito. (da "Il favoloso mondo di Amélie")

425. Fallire la propria vita è un diritto inalienabile. (in "Il favoloso mondo di Amelie")

426. Ma che volete da me? Sono un uomo vigoroso. E come posso accontentarmi di una donna che a letto si fa il segno della croce prima di ogni abbraccio, e che dopo non sa dire che "Gesumaria?" Sette figli ho avuto da lei, e sapete che cosa vi dico, padre? Non ho mai visto il suo ombelico. Eh? E' giusto questo? Lo chiedo a voi padre: è giusto? E' lei la peccatrice. (Il principe Burt Lancaster al suo confessore in "Il Gattopardo")

427. Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra. (Burt Lancaster parlando dell'aristocrazia che ormai volge al crepuscolo in "Il gattopardo")

428. Io ho pianto quando ho visto un uomo senza scarpe... ma ho pianto di piu' quando ho visto un uomo senza pisello. (Eddie Murphy in "Il genio")

429. Scoprimmo che le ragazze sapevano tutto di noi e che noi non potevamo capirle affatto. (Da "Il giardino delle vergini suicide")

430. Se non individui la schiappa entro la prima mezz'ora di gioco, significa che la schiappa sei tu. (Il giocatore di poker Matt Damon in "Il giocatore")

431. La moglie al marito: "Perchè non vuoi che ammazzi il tacchino per l'anniversario del nostro matrimonio?" "Povera bestia, mica è colpa sua!". (Da "Il giorno del giudizio")

432. Malvivente: "La pistola ti rende nervoso ?". Paul Kersee: "La pistola ha una sua funzione, sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso". (da "Il Giustiziere della notte 5")

433. Il cuore di Roma non è il marmo del Senato, ma la sabbia del Colosseo. (Russell Crowe in "Il gladiatore")

434. La morte ci sorride, all'uomo non resta altro che sorridergli di rimando. (dal film "Il Gladiatore")

435. "Come va la tua vita?". "D'incanto. E la tua?". "Non d'incanto". "Oh, si dice la verita?". (Tom Berenger e Jobeth Williams in "Il grande freddo")

436. Chi avrebbe detto che avremmo fatto i soldi, noi contestatori? (Tom Berenger in "Il grande freddo")

437. Sono cosi' stufo di gente che svende la psiche per un po' di attenzione. (William Hurt in "Il grande freddo")

438. Strane tradizioni: fanno una gran festa per te sapendo che non puoi venirci... (Jeff Goldblum al pranzo di funerale dell' amico Alex, morto suicida in "Il grande freddo")

439. Questo non è il Vietnam, è il Bowling, ci sono delle regole. (John Goodman in "Il grande Lebowski")

440. Sai Maude, questo è un caso molto, molto complicato. Ci sono un sacco di input ed output, ma fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente flessibile. (Jeff Bridges spiegando la situazione a Julianne Moore da "Il grande Lebowski")

441. "Mi scusi, ma proprio non ricordo: dov'è che ci siamo già conosciuti?". "No, niente: siamo solo andati a letto insieme". (Da "Il gusto degli altri")

442. La corazzata Potemkin è una cagata pazzesca ! (Paolo Villaggio in "Il II tragico Fantozzi")

443. Tesoro, in un mondo dove i figli dei falegnami risorgono, tutto è possibile. (Peter O'Toole e Katharine Hepburn in "Il leone d'inverno")

444. Cara accanto a te mi sento bollire, se mi metti un uovo in mano lo faccio alla cocca. (Toto' in "Il letto a 3 piazze")

445. Quando ci sono i tumulti elettorali é meglio andare al manicomio: tra i pazzi é più tranquillo. (Toto', nel film "Il medico dei pazzi")

446. L'infamia ha molte maschere, ma la peggiore e' quella della virtu'. (Dal film: "Il Mistero di Sleepy Hallow")

447. "Avrei potuto darti il mondo...". "Il mondo non basta...". (Elektra King a 007 in "Il mondo non basta")

448. "E' divorziata?". "Non proprio. Mio marito e' uscito sei mesi fa per andare a un convegno, ma si deve essere addormentato". (Alec Guinness e Maureen O'Hara in "Il nostro agente all'Avana", 1960)

449. Tanta fatica per cercare il vostro io e poi, quando lo trovate è uno stronzo. (Da "Il nostro matrimonio è in crisi")

450. "Che hai alla mano?". "E' di legno sai, caro. Si', sono cose che tu non puoi capire, ma te lo dico lo stesso: io sono un anarchico". "Ma tutti gli anarchici hanno una mano di legno?". "No, soltanto i fessi come me che si sono fatti scoppiare la bomba in mano". (Un bambino e Ugo Tognazzi in "Il padre di famiglia")

451. Non devi odiare il tuo nemico. Ti offusca il cervello. (Al Pacino a Andy Garcia in "Il Padrino parte 3")

452. In Sicilia le femmine son come 'a lupara. (da "Il Padrino", 1972)

453. Si assapora meglio la vittoria se il prezzo è stato alto. (da "Il patto dei lupi")

454. "Gesù quanto è bravo, potevo portarmi la macchina fotografica. Ma tu ce l'hai in macchina?". "No, in macchina ho l'Autovelox, ma per fargli una foto con l'Autovelox bisogna che gli passi davanti a 140 KM all'ora". (Dialogo tra la moglie del carabiniere Scharchilli e suo marito, a proposito del ballo fatto dal ballerino Don Lurio da "Il pesce innamorato")

455. Io sono per la libertà di parola: basta che stiano zitti. (da "Il pianeta delle scimmie")

456. Togli via da me i tuoi artigli puzzolenti, dannata lurida scimmia! (Charlton Heston in "Il pianeta delle scimmie")

457. Comunque, ragazzi, ricordatevi... che qualunque cosa vi succederà nella vita, per essere uomini occorrono le due cose che Kant fece incidere sulla sua tomba: "Il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me". (Silvio Orlando ai suoi studenti in "Il portaborse")

458. Le anime belle, le figurine del presepe, le persone oneste... Ne ho conosciute tante, erano tutte come te. Facevano le tue domande, e con voi il mondo diventa più fantasioso, più colorato... Ma non cambia mai !! (Il ministro Nanni Moretti a Silvio Orlando in "Il portaborse")

459. Solo gli stolti sognano l'unica cosa che non possono avere. (dal film "Il Primo Cavaliere")

460. "Io in realtà sono come la maggior parte dei fedeli, vado in chiesa nel momento del bisogno!". (Melchiorre, arraffando il denaro dalla cassetta degli oboli di una chiesa) (da "Il Principe e il Pirata")

461. E' meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà, capisci, e perdere ogni speranza. (Marie Rivière a Vincent Gauthier in "Il raggio verde")

462. Il problema nella vita è che non c'è la musica nei momenti di pericolo. (J. Carrey in "Il Rompiscatole")

463. Harry, siamo a Panama: nessuna buona azione rimane impunita! (Da "Il sarto di Panama")

464. Siamo fatti l'uno per l'altro: io ho i soldi, tu i debiti. (da "Il sarto di Panama")

465. "Preferirei dividere una sola vita con te che vivere tutte le ere del tempo". (da "Il signore degli anelli")

466. Preferirei dividere una sola vita con te che vivere tutte le ere del tempo. (da "Il signore degli anelli")

467. Quando sei in dubbio, segui sempre il tuo naso. (Gandalf in "Il Signore degli Anelli")

468. "Tutti gli psicopatici tengono dei trofei delle loro vittime". "Io no". "Lei se le mangiava, dottore!" (da "Il silenzio degli innocenti")

469. Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera. Addio. (Antony Hopkins a Jodie Foster nell'ultima scena di "Il silenzio degli innocenti")

470. "Lo conosce bene lei Bruno?". "No, ci siamo incontrati stamattina". "Allora lo conosce bene: la prima impressione che si ha di lui è quella giusta". (Luciana Angiolillo e Jean-Louis Trintignant parlando di Vittorio Gassman in "Il sorpasso")

471. "Ma chi e' 'sta cicciona?". "Mia madre". "Perbacco: bella donna". (Vittorio Gassman a J.L. Trintignant, ne "Il Sorpasso", guardando una foto di una signora di mezza eta')

472. Oh Tunner ! Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello. (Debra Winger a Campbell Scott in "Il tè nel deserto")

473. "Tu finisci morto ammazzato a forza di cercare fortuna e gloria!". "Puo' darsi, ma non oggi". (Indiana Jones, in "Il tempio maledetto")

474. L'uomo forte può permettersi di essere buono e gentile, mentre il debole e' colui che non è sicuro di sé, non fa che vantarsi e lasciarsi andare alle spacconate. (dal film "Il terzo occhio")

475. (Orson Welles) In Italia per 300 anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalita', spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, avevano 500 anni di pace e di democrazia. E cosa hanno prodotto? L'orologio a cucu'. (Orson Welles e Joseph Cotton in "Il terzo uomo")

476. Io sono turco, turco dalla testa ai piedi, ho persino gli occhi turchini. (Toto' in "Il turco napoletano")

477. E' meglio che ti ci abitui da piccolo alle ingiustizie, perché da grande non ti ci abitui più! (frase tagliata per censura dal film "Il Vigile" di Alberto Sordi, Studio Aperto di venerdì 16 luglio 1999).

478. "Ha capito la commedia, madame Celimene?". "No, ma l'ho amata moltissimo". "E come può amare qualcosa che non ha capito?". "Beh, non ho capito nessuno dei miei amanti ma questo non mi ha mai impedito di amarli...". (Il giornalista David Cale e la diva Susan Sarandon in "Illuminata")

479. "Un proverbio siciliano dice di non scottarsi la lingua nel piatto del vicino!" ."Un proverbio olandese dice di non ascoltare i proverbi siciliani!". (dal film "Impatto Imminente")

480. Un proverbio siciliano dice di non scottarsi la lingua nel piatto del vicino!". "Un proverbio irlandese dice di non ascoltare i proverbi siciliani!" (Bruce Willis in "Impatto Imminente")

481. Non ballare, un uomo non balla. Pensa a Schwarzenegger: cammina a stento. (Dal film "In & Out")

482. "Acqua?". "No grazie, i pesci ci fanno l'amore dentro". (In "Indiana Jones e il tempio maledetto")

483. Quegli imbecilli che marciano al passo dell'oca come lei, i libri dovrebbero leggerli invece di bruciarli. (Sean Connery a Michael Byrne in "Indiana Jones e l'ultima crociata")

484. Io dormo nuda, altrimenti non prendo sonno: ma non pensare che sia un invito, perché se solo respiri nella mia direzione t'inchiodo il cetriolo a quella trave. Non frugare tra la mia roba, non rompermi le palle, e sono sicura che andremo d'accordo. Sogni d'oro. (Meg Ryan in "Innamorati cronici")

485. "Lei che mestiere fa?". "L'autobussiere". (Adriano Celentano in "Innamorato pazzo")

486. E' piu' facile essere uccisi da un terrorista che sposarsi dopo aver superato i quaranta". (In "Insonnia d'amore")

487. Non esiste l'amore: esistono solo prove d'amore. (dal film "Io ballo da sola")

488. Amore e' un termine troppo debole. Ecco, io ti straamo, ti adamo, ti abramo... (Woody Allen in "Io e Annie", 1977)

489. Non vorrei mai far parte di un club dove accettassero gente come me!! (Woody Allen "Io e Annie")

490. Non m'hanno preso sotto le armi. Io non ero abile, ma alienabile.. Si, in caso di guerra ero da dare in ostaggio. (Woody Allen in "Io e Annie")

491. La sapete quella delle due vecchie signore in villeggiatura sui monti Catskills e una dice: "Mamma, come si mangia male in questo posto!". "Oh si', il vitto e' uno schifo, e oltretutto ti danno porzioni cosi' piccole!". Beh, questo e' essenzialmente quello che io provo nei riguardi della vita. (Woody Allen in "Io e Annie")

492. "Hai molti più peli nel naso del mio papà". "Sei carino a farmelo notare". "Sono un bambino, è il mio lavoro". (Macaulay Culkin e John Candy in "Io e zio Buck")

493. No! Il dibattito no!. (Nanni Moretti da "Io sono un autarchico")

494. Adoro l`ombra delicata di colei che vuole che io esista. (Mel Gibson in "Ipotesi di complotto")

495. Mangiare pollo fritto del Kentucky e' come far parte di un complotto contro se stessi. (Mel Gibson in "Ipotesi di complotto")

496. A chi piace fare il cane randagio? Devi appartenere a qualcuno, anche se ti dà una pedata ogni tanto. (Shirley MacLaine da "Irma la dolce")

497. Ma non farmi ridere, ti prego: tu non li conosci gli uomini! Ah, io non conosco gli uomini? Si, e vuoi sapere perché? Perché sei stata con troppi! (Jack Lemmon e Shirley MacLaine in "Irma la dolce")

498. Dicono che i soldi non possono comprare l'amore, e' chiaro. Ma possono comprare un po' di cocaina e una dolce diciassettenne. Bene, cio' non e' amore, ma va bene lo stesso. (They say that money can't buy love, it's true But they can buy an half pound of cocaine and a sweet seventeen years old. Well It won't be love but it's OK). (Randy Newman in "It's money that I love")

499. Bisogna fare molta attenzione con la gente felice. (Stefano Accorsi in "Jack Frusciante è uscito dal gruppo")

500. Ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra...(Kevin Costner in "JFK, un caso ancora aperto")

501. "Quanti uomini hai dimenticato?". "Tanti per quante donne ricordi tu". (Sterling Hayden e Joan Crawford in "Johnny Guitar")

502. Nicoletta Braschi: "Buono questo dolce! L'ha fatto sua moglie?". Benigni: "No, non sono sposato". Braschi: "L'ha fatto sua madre?". Benigni: "No, non sono nato". (Da: "Johnny Stecchino")

503. E non mi baciare! Lo sai, no, che nun me piace il bacio! I baci li danno le femminucce e gli uomini sessuali. (Il boss Roberto Benigni alla fidanzata Nicoletta Braschi in "Johnny Stecchino").

504. "Ma lei chi è?". "Io sono la moglie del ministro!". "E mostraci il tuo ministero!" (Roberto Benigni in "Johnny Stecchino")

505. "Piantala, o ti dovrò lavare la bocca con il sapone!". "Piantala tu, o ti devo mandare i coglioni a far salotto con le tonsille?" (In "Jumping Jack Flash")

506. Il fatto è che siete ancora vivi quando iniziano a mangiarvi! (in "Jurassik Park")

507. La vita vince sempre. (Dott. Malcolm in "Jurassik Park")

508. Come si chiama un dinosauro disobbediente? Di.di.no.sauro, ed uno obbediente? Di.di.si.sauro! (da "Jurassik Park")

509. Regola uno: il karate serve solo per difesa. Regola due: prima imparare la regola uno. (dal film "Karate Kid II")

510. "Se io le dicessi che un uomo chiamato Einstein ha detto che niente può andare più veloce della luce, cosa risponderebbe?". "Che ha frainteso Einstein". (Da "K-Pax")

511. Sapevo che sarebbe tornato: da me tornano tutti. (Marlene Dietrich al professore Emil Jannings in "L'angelo azzurro")

512. Con me le donne sorridono come la Gioconda. (Al Pacino da "L'avvocato del Diavolo")

513. Non lo sa che le donne piangono sempre ai propri fidanzamenti e alle nozze altrui? (Alice Brady a Robert Light in "L'impareggiabile Godfrey")

514. Non esistono grandi guerrieri. La guerra non fa grande nessuno. (da "L'Impero colpisce ancora")

515. Il ristorante è un luogo meraviglioso per gli amori novelli, sconfortante per le coppie ufficiali. (Charles Denner da "L'uomo che amava le donne")

516. "Non se ne sta mai seduta calma un momento?". "A New York, se stai seduta calma vieni rimpiazzata". (Robert Redford e la giornalista Kristin Scott-Thomas in "L'uomo che sussurrava ai cavalli")

517. Fermi, fermi! I soli linciaggi che sono permessi sono quelli a termine di legge. (Il giudice Paul Newman in "L'uomo dai sette capestri")

518. Mi piace un soprabito scoperto dagli americani, il cocomero, quello che si aggancia con i calamari. (Toto' in "La banda degli onesti")

519. I soldi si fabbricano al Policlinico dello Stato. (Toto' in "La banda degli onesti")

520. Voi non siete fatta per fare la serva: anche il pavimento desidera farvi da specchio. (da "La Bella e la Bestia")

521. Adesso facciamo un bel gioco: allora, tutte le troie da una parte e i froci da l'altra...". "Ma io non sono frocio!". "No, no, il gioco delle bugie lo facciamo dopo...". (Renato Pozzetto ne "La casa stregata")

522. Siete talmente vuoti che se mi affaccio su di voi mi vengono le vertigini. (da "La cena")

523. "Allora... che mestiere fai? Oh no, aspetta, fammi indovinare: io ho un sesto senso per indovinare i mestieri... Vendi tappeti?". "Quasi, faccio il giornalista sportivo". (Mira Sorvino e Woody Allen in "La dea dell'amore")

524. "Chi comanda fra te e la mamma?". "Chi comanda? E c'è da chiederlo? Non lo sai chi comanda fra me e la mamma?". "No". "Io comando, ok? La mamma... La mamma prende solo le decisioni... E c'è una differenza tra... Cioè, la mamma dice cosa dobbiamo fare... E io, poi, ho il controllo assoluto del telecomando". ("La dea dell'amore" di Woody Allen)

525. Achille aveva soltanto il tallone di Achille; io invece ho tutto il corpo, di Achille! (Woody Allen in "La Dea dell'amore")

526. Ti credevo una donna, invece sei una carriera. (Sterling Hayden a Bette Davis ne "La diva")

527. Tu sei tutto, Sylvia! Ma lo sai che sei tutto? You are everything, everything! Tu sei la prima donna del primo giorno della creazione, sei la madre, la sorella, l'amante, l'amica, l'angelo, il diavolo, la terra, la casa... (Marcello Mastroianni ad Anita Ekberg in "La dolce vita", 1960)

528. Gomez: "Sei infelice, tesoro?". Morticia: "Oh, si'... si', completamente! (Da "La famiglia Addams")

529. Morticia mentre cerca nell'armadio: "Il guardaroba invernale di zia Niknek... il guardaroba estivo di zia Niknek... zia Niknek". (Da "La famiglia Addams")

530. Morticia: "Immagina, tesoro, se Fester tornasse davvero... mezzo morto, a malapena umano, una carcassa in decomposizione". Gomez: "Non eccitarmi!". (Da "La famiglia Addams")

531. Signora: "Lo spirito umano è cosa difficile da distruggere". Nonna Addams: "Anche con la sega elettrica!". (Da "La famiglia Addams")

532. Gomez: "Che donna incantevole, così glaciale!". (Da "La famiglia Addams")

533. Morticia: "Pensa, un giorno saremo sepolti qui, uno accanto all'altro, sotto due metri di terra... in bare coordinate, i nostri corpi esanimi, a marcire uniti, per l'eternità!". (Da "La famiglia Addams")

534. Il momento più bello delle feste è quando si resta soli a sparlare. (da "La famiglia" di Ettore Scola)

535. Io non so niente! Se lo sapessi ve lo direi! Io sono un vigliacco, lo sanno tutti! (Il soldato Alberto Sordi agli austriaci che lo stanno per fucilare in "La grande guerra")

536. Mi scusi, avvocato Thurmond, bieco, lercio, schifoso pezzetto di merda: adesso io vorrei dire 2 parole alla mia signora. Se questa è una gara di caduta rapida verso il basso, hai vinto: mostrandogli la mia lettera sei piombata di botto nel più profondo strato di merda fossile uscita dal buco di culo del più stronzo degli ominidi. (Michael Douglas a Kathleen Turner, in "La guerra dei Roses")

537. Il colpo mancato pare sempre il migliore. (Dal film: "La leggenda dei 7 samurai")

538. "Tu sei quello che hai inventato il jazz?". "Cosi' dicono. E tu sei quello che non sa suonare se non ha l'oceano sotto il culo?". "Così dico io". (Tim Roth e Clarence Williams in "La leggenda del pianista sull'oceano")

539. Sono un debole, ho la forza di volontà di un sorcio davanti al formaggio. (Jeff Bridges da "La leggenda del Re Pescatore")

540. Certo che esiste il Santo Graal. Altrimenti che cosa erano le crociate, un giro promozionale del Papa? (Robin Williams a Jeff Bridges in "La leggenda del Re Pescatore")

541. "Quanto volete per il cavallo e per il fucile?". "Soldi? E che me ne faccio? Li metto davanti all'aratro e li tiro addosso agli indiani se attaccano?". (Dialogo tra l'avventuriero Rory Calhoun e Robert Mitchum in "La magnifica preda")

542. "Non posso tradire il mio re. Lo difenderò con la vita". "Allora Dio sia con te, perché nessuno di noi lo sarà". (Gabriel Byrne (D'Artagnan) e Jeremy Irons (Aramis) che parla anche a nome degli altri moschettieri in "La maschera di ferro")

543. Ogni tanto non do l'assoluzione: perché non sono veramente pentiti. Anzi, a volte vorrei picchiare qualcuno. Si', è un pensiero che ho sempre più spesso. Addirittura picchiare? Ma non c'è altro modo? Mi parlano solo di sesso, mi parlano solo di peccati sessuali: perché sanno che sono dei peccati veniali, e anzi mi sa che gli fa pure piacere ricordarsene. Ma dei peccati veri, di quelli contro gli altri non me ne parlano mai. (Confessione del prete Nanni Moretti al frate Pietro de Vico in "La messa è finita")

544. Quando gli dei vogliono punirci, avverano i nostri desideri. (Meryl Streep in "La mia Africa")

545. E' meglio essere la mano destra del diavolo che mettersi sul suo cammino. (da "La Mummia")

546. La morte non è che l'inizio. (dal film "La Mummia")

547. Lei si preoccupa soltanto di chi perde. Tipico degli intellettuali: egoisti ma pieni di pietà. (Monica Vitti a Marcello Mastroianni da "La notte")

548. Sono piena di vizi, ma senza praticarne nessuno. (da "La notte" di Michelangelo Antonioni)

549. Vorrei una stonza. (Peter Sellers (alias l'Ispettore Clouseau), in "La Pantera Rosa colpisce ancora")

550. Mi vesto a lutto perché sono morto: mi hanno assassinato, spargendo la voce che sono uno jettatore. (Totò in "La patente")

551. Io le brutte abitudini le prendo subito. (Alberto Sordi in "La piu' bella serata della mia vita")

552. "Fumi?". "No, ma faccio tutto il resto". (da "La rapina")

553. "Sai qual è la cosa più bella dell'avere una storia con una senzatetto?". "E' che puoi lasciarla dove ti pare". (da "La rapina")

554. Cio' che e' terribile in questo mondo e' che tutti hanno le loro ragioni. (da "La regola del gioco" di Jean Renoir)

555. Che bella serata! Ecco, io per una serata così darei la vita. (Walter Chiari da "La rimpatriata")

556. La commessa di un negozio d'abbigliamento: "Adoro le stupide bionde con la carta di credito di paparino!". (da "La Rivincita delle bionde")

557. "Che vuoi che ti portiamo da Parigi?". "Brigitte Bardot". (Maria Grazia Cucinotta e il figlio Giorgio Noè in "La seconda moglie")

558. Vivi! Vivi! Vivi! La vita e' un banchetto e solo gli idioti muoiono di fame. (da "La Signora, mia zia")

559. "Lei non si sente mai solo?". "Solo in mezzo alla gente". (James Caviezel e Sean Penn in "La sottile linea rossa")

560. Quando sono in forma indovino le misure di una donna con al massimo due centimetri di scarto. (Charles Denner in "La sposa in nero")

561. C'è sempre un prezzo da pagare. (Nanni Moretti in "La stanza del figlio")

562. Mi piacerebbe conoscere quello che ha inventato il Tavor: lui sì che fa stare bene la gente, lui sì. (Nanni Moretti in "La stanza del figlio")

563. "Atreiu: "Quando devo partire?". "Il Vecchio: "Adesso, e devi anche affrettarti! Il nulla è ogni giorno più forte". (da "La storia infinita", di Volfgang Petersen)

564. "In altre parole mi stai cacciando fuori?". "Non in altre parole, queste sono le parole esatte". (Jack Lemmon e Walther Matthau da "La strana coppia")

565. "Vieni qui tesoro: stasera per mancia ti lascio le chiavi del mio appartamento". "E' una cosa alla buona o posso portare mio marito?". (Walther Matthau e una cameriera da "La strana coppia")

566. Ehi, che ti prende? Non ti avevo visto cosi' arrabbiato da quando mi cadde il sigaro nella tua pasta del pan di Spagna. (Walter Matthau a Jack Lemmon in "La strana coppia")

567. Se hai qualcosa sul gozzo oltre al pomo d'Adamo, è meglio che la sputi fuori. (Walther Matthau a Jack Lemmon in "La strana coppia")

568. Sono due settimane che il frigo non funziona. Ci ho visto del latte che stava su da solo senza la bottiglia. (David Steiner parlando del frigorifero dello scapolo Walther Matthau da "La strana coppia")

569. Sono piu' di due settimane che il suo frigo non funziona. Ci ho visto dentro del latte che sta su da solo senza la bottiglia. (da "La strana coppia") (Neil Simon)

570. Questo è il momento della verità: è qui che si distinguono gli uomini dai buffoni. (da "La tempesta perfetta")

571. Secondo te chi è più infelice, uno sceneggiatore o un critico cinematografico?. "Le loro mogli". (da "La terrazza" di Ettore Scola)

572. Come si era felici quando eravate tutti imbecilli. (Vittorio Gassman agli amici in "La terrazza")

573. Temo che il Dr. Ferral sia affetto dal male del chirurgo: sa tutto sull'anatomia, niente sul sentimento. (da "La vera storia di Jack lo squartatore")

574. A tre anni la balia ha dovuto smettere di allattarmi, perché mi veniva duro. (da "La vespa e la Regina")

575. E' la donna più dolce e sensibile che abbia conosciuto... solo che è un uomo. (da "La vespa e la Regina")

576. "Scusi, da quanto tempo guida?". "Io ? Da.. da quasi dieci minuti". "Ah, pensavo meno". (Nicoletta Braschi e Roberto Benigni che guida per la prima volta una macchina da "La vita è bella")

577. (Benigni) Giosuè: "Perché i cani e gli ebrei non possono entrare, babbo?". Guido: "Gli ebrei e i cani non ce li vogliono. Ognuno fa quello che gli pare, Giosuè. Là c'è un negozio, un ferramenta, dove non fanno entrare gli spagnoli e i cavalli. E là c'è un farmacista, ieri ero con un mio amico, un cinese che c'ha un canguro, dice: si può entrare? No, qui cinesi e canguro non ce li vogliamo. Eh, gli sono antipatici, che vuoi fare?". (Da "La vita è bella")

578. Nulla è più necessario del superfluo. (dal film "La vita è bella")

579. Servire è l'arte suprema. Dio è il primo servitore... Dio serve gli uomini ma non è servo degli uomini. (Giustino Durano da "La vita è bella")

580. Del resto, è solo la curiosità che mi fa svegliare la mattina. (Roberto Benigni a Paolo Villaggio in "La voce della luna")

581. Centocinquanta! A questa velocità è morto James Dean. Bello!! (Catherine Spaak invoglia Ugo Tognazzi ad aumentare la velocità in "La voglia matta")

582. Non si sposi. Mai mettere la donna sul piano sentimentale: sempre sul piano orizzontale. (Ugo Tognazzi a Franco Giacobini in "La voglia matta", 1962)

583. "Quanto sei alto?". "Un metro e settantanove, signora". "Lascia stare i metri, parliamo dei centimetri". (Mae West e Cary Grant in "Lady Lou - La donna fatale")

584. I tre piloti dell'aereo si presentano prima del volo. Comandante: "Hover". Copilota: "Craft". Si gira dall'altra parte. Comandante: "Hover". Terzo pilota: "Dose". Comandante: "Noi due abbiamo già volato assieme ?". Copilota: "Certo... Abbiamo già fatto un Hover-Craft". Comandante: "L'importante... è non fare mai Hover-Dose !". (Da "L'Aereo più pazzo del mondo")

585. A quell'uomo basta guardarci per fare cornuti i nostri mariti. (da "L'amore che non muore")

586. A quell'uomo basta guardarci per fare cornuti i nostri mariti. (Da "L'amore che non muore")

587. "Studia bene il violino, Alphonse. Se studi e hai talento diventerai un grande musicista". "E se non lo faccio?". "Se non studierai e prenderai molte stecche farai il critico musicale". (da "L'amore fugge" di Francois Truffaut)

588. Ma perche' gli uomini non li danno con le istruzioni per l'uso? (Barbra Streisand in "L'amore ha due facce")

589. In amore il meglio è all'inizio: quando ancora non ci si conosce bene, quando si è ancora gentili. (Julien Carette in "L'angelo del male")

590. "Volevo formare una squadra, ma è impossibile coi depressi... Sono sempre a terra!". (da "L'apparenza inganna")

591. Così gli ho detto: o ti trovi una macchina più grande o una ragazza più piccola. (Joan Shawlee in "L'appartamento")

592. In questo momento sei il signore di due sole cose: del cazzo e della merda. E tra un po' neanche di quelle. (Bruce Campbell in "L'armata delle tenebre")

593. La verita' è come una coperta che ti lascia i piedi scoperti. (Dal film "L'attimo fuggente")

594. Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'. Non vi ho convinti? Venite a veder voi stessi. Coraggio! E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva. (Robin Williams in "L'attimo fuggente", 1989)

595. Parole e idee possono cambiare il mondo. (dal film "L'Attimo Fuggente")

596. Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, e' da sempre cosi' e cosi' sara' per sempre. (John Keating in "L'Attimo fuggente")

597. E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva. (Robin Williams in "L'attimo fuggente")

598. La Bibbia è una fonte sospetta. (Al Pacino a Keanu Reeves in "L'avvocato del diavolo")

599. I sensi di colpa sono come un sacco pieno di mattoni, non devi fare altro che scaricarli. (dal film "L'avvocato del diavolo")

600. La vera libertà è non dovere mai chiedere scusa. (dal film "L'avvocato del diavolo")

601. La vanità, decisamente il mio peccato preferito. (Al Pacino in "L'Avvocato del Diavolo")

602. La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero. (dal film "Le ali della libertà")

603. "Ho tanta voglia di vedere mia nonna: ha 99 anni". "Se ti vede così non arriva a 100". (da "Le fate ignoranti")

604. Un poliziotto infiltrato deve essere come Marlon Brando. Per fare questo lavoro devi essere un grande attore: devi essere naturale, devi essere naturale come pochi, capito? Devi essere un grande attore perché gli attori mediocri fanno una brutta fine, in questo lavoro. (Randy Brooks educa Tim Roth, che deve infiltrarsi in una banda di rapinatori da "Le iene")

605. Il cinema e' formidabile. Si vedono delle donne vestite. Poi arriva il cinema e gli si vede il culo... (da "Le mepris" di Jean-Luc Godard)

606. La sola cosa che mi impedisce di amarlo come vorrei, e' il suo troppo amore. Quando mi amano troppo, io, automaticamente amo meno. (Pascale Ogier a Fabrice Luchini in "Le notti della luna piena", 1984)

607. Io sono più che convinta che tu sei il più disgustoso uomo che abbia incontrata da quando sono nata. Nel breve tempo che siamo stati insieme tu hai messo in luce tutte le ignobili caratteristiche della personalità maschile, scoprendone alcune davvero nuove: tu sei fisicamente ripugnante, intellettualmente ritardato, moralmente riprovevole, volgare, insensibile, egoista, stupido, sei privo di gusto, hai un osceno senso umoristico... e per di più puzzi. Non sei neanche abbastanza interessante da farmi vomitare. (Cher a Jack Nicholson, in "Le streghe di Eastwick")

608. "Da quando c'è lui... treni in orario, e tutto in ordine!". "Per fare arrivare i treni in orario, però se vogliamo mica c'era bisogno di farlo capo del governo. Bastava farlo capostazione". (Una fascista e Massimo Troisi in "Le vie del Signore sono finite")

609. "Matilda io non lavoro cosi'". "Okay". "Non è da professionista". "Okay". "E smettila di dire okay a tutto, okay?". "Okay". (Jean Reno e Natalie Portman in "Leon").

610. E' sempre la stessa storia: è solo quando cominci a temere davvero la morte che impari ad apprezzare la vita. A te piace la vita, vero tesoruccio ? (Il poliziotto corrotto Gary Oldman si appresta ad uccidere la dodicenne Natalie Portman, in "Leon")

611. "Chi devo colpire?". "Chiunque". (Natalie Portman e Jean Reno, in "Léon")

612. Il sesso con lui? Era come cercare di svegliare un cavallo morto... (da "L'erba di Grace")

613. Lei: "Stai invecchiando". Lui: "Non sto invecchiando. Sono rughe di espressione". (da "L'erba di Grace")

614. Fare o non fare... non esiste provare. (dal film "L'Impero colpisce ancora")

615. La guerra nessuno grande fa. (dal film "L'Impero colpisce ancora")

616. "Su cosa poggia?". "Sulla fiducia" (Terence Stamp a un amico davanti a una piscina sospesa nel vuoto in "L'inglese").

617. "E' il signore che vi manda!". "No, passavamo di qui per caso". (in "Lo chiamavano Trinità" )

618. Non fidarti dei poeti vestiti da poeta, figliolo: di solito non producono niente. (Vittorio Gassman a Giancarlo Giannini in "Lo zio indegno")

619. Se non mi dici tutto ... io ti uccido. Se mi dici una mezza verità o io penso che lo sia ... io ti uccido. Se dimentichi qualche cosa ... io ti uccido. Allora hai capito ... perchè se non hai capito ... io ti uccido !!! (da "Lock & Stock")

620. Scusa, il fatto che sia una ladra e un' assassina non significa che in tutti gli altri campi non sia una brava moglie. (Anjelica Huston a Jack Nicholson in "L'onore dei Prizzi", 1985)

621. Ci sono solo due posti al mondo dove ho trovato la semplicita': i cimiteri e i locali di strip-tease. (da "Los Angeles senza meta")

622. Perché nella vita non riusciamo mai a identificare il momento preciso in cui un amore comincia, ma ci accorgiamo così bene del momento in cui finisce? (da "Los Angeles Story")

623. E' notte fonda. Due poliziotti stanno sorvegliando una casa. Dentro la casa ci sono un uomo ed una donna che fanno sesso. Da una finestra, si intravvede tutto. Un poliziotto dice all'altro: "Che lavoro del cazzo". "Il nostro o il loro?". (Tratta dal film "Lost Highway" (strade perdute))

624. Abbiamo armi per milioni di dollari, ma in questo momento le darei in cambio per uno schifoso insetticida. (Maggiore Don West in "Lost in space")

625. Il matrimonio e' una cosa esagerata: E' come se uno che ha fame comprasse un ristorante. (Renato Pozzetto ad Adriano Celentano in "Lui e' peggio di me", 1984)

626. E' la normalità la vera rivoluzione. (da "L'ultimo bacio")

627. Cosa ci fai qui? Ti hanno cacciato a calci in culo dalla squadra; e se io ti cacciassi a calci in culo dal pianeta? (da 'L'ultimo boy-scout')

628. I cattivi sono sempre piu' forti e piu' cattivi, e i boy-scout sono sempre di meno. (da 'L'ultimo boy-scout')

629. In ogni stronzata che dice c'è l'80% di verità! (da 'L'ultimo boy-scout')

630. Jimmy: "Tu hai mai giocato a football? Hai un bel fisico". Joe: "Che sei, frocio?". Jimmy: "No, sto cercando di rompere il ghiaccio". Joe: "Mi piace il ghiaccio, tu non me lo rompere". (Damon Wayans e Bruce Willis in "L'ultimo boy-scout")

631. Joe: "Dove vai ?". Jimmy: "Vado al bagno, vuoi darmi una mano ? Il dottore dice che non devo sollevare pesi". (da "L' ultimo boy-scout")

632. Se vai un po' più veloce, torniamo indietro nel tempo! (da 'L'ultimo boy-scout')

633. "Leggerò la vostra mano... Dunque, vediamo: ci sono due donne in voi...". "Sì, ma in me nessuna vuole venire a letto con voi". (da "L'ultimo metrò" di Francois Truffaut)

634. Le gambe delle donne sono dei compassi che misurano il globo terrestre in tutti i sensi. (da "L'uomo che amava le donne" di Francois Truffaut)

635. "Io sono la nuova legge da queste parti". "E che cos'è che vi dà questo diritto?". "Conosco la legge, visto che ho passato tutta la vita cercando di fregarla". (Paul Newmann e Anthony Perkins da "L'uomo dai sette capestri")

636. "Terro' il vino in fresco...". "E tutto il resto in caldo!". (Mary Goodnight dando appuntamento a Bond in "L'uomo dalla pistola d'oro")

637. Come fai a sapere che un avvocato mente? Si muovono le labbra! (Matt Dillon in "L'uomo della pioggia")

638. Quello che non mi ammazza mi rende più forte. (da "L'uomo senza ombra")

639. "Sai com'è fare l'amore con un uomo invisibile?". "Esattamente come ai vecchi tempi. Non c'eri mai". (Da "L'uomo senza ombra")

640. "Amore significa non dover mai dire: Mi dispiace". "E' la piu` grossa stupidaggine che abbia mai sentito!". (dal film "Ma papa` ti manda sola?")

641. Un uomo non vale per quello che è, ma per quello che potrebbe essere. (Marcello Mastroianni in "Maccheroni")

642. Sordi (rivolgendosi allo scopino giù in strada): "Molte immondizie, scopi?". Scopino: "Mamma mia quanto è insudicio questo mondo". Sordi: "Embè, che ci vuoi fa'? Se non ci fossero gli insudicioni non ci saresti neanche tu scopi', non ti pare?". (Da "Mamma mia che impressione!", 1951)

643. Non ti basta avermi vicina, il tuo amore per me deve sempre esprimersi sessualmente? Che ne è degli altri valori come la dolcezza, il contatto spirituale... In albergo va bene? (Diane Keaton rivolta a Micheal Murlhy in "Manhattan")

644. "Beh, e' che io finalmente ebbi l'orgasmo e il mio medico mi disse che era di tipo sbagliato". "Di tipo sbagliato, si'? Io, mai avuti di tipo sbagliato, mai: coi peggiori faccio crollare il lampadario". (Helen Hanft e Woody Allen in "Manhattan")

645. Se hai bisogno di soldi, te li presto io. Non è questo il punto, i soldi che c'entrano? Io ne ho per un anno, se io... se io vivrò come Gandhi me la cavo. (Michael Murphy e Woody Allen che si è licenziato in "Manhattan")

646. La sola volta che Rifkin e sua moglie arrivarono ad un orgasmo simultaneo fu quando il giudice porse loro la sentenza di divorzio. (Woody Allen in "Mariti e mogli")

647. "Non ti rovini i denti con tutta quella cioccolata?". "Ma ho un amico che è dentista". "Cioè, uno che ha un amico dentista allora si deve rovinare i denti. E se io avessi un amico patologo cosa dovrei fare ??". (Diego Abatantuono e Cristina Marsillach in "Marrakech Express")

648. A noi ci ha rovinato il Cristianesimo, intendo dire come cultura. Una volta avevamo le terme, i massaggi. Adesso che abbiamo? Le pizzerie. (Diego Abatantuono in "Marrakesh Express")

649. "Non capisco, ieri notte avevi detto di amarmi". "Ho detto cosi'? Comunque era ieri notte". (Ramon Navarro e Greta Garbo in 'Mata Hari', 1932)

650. Mimì, lo sai quando si piange? Quando si conosce il bene e non si può avere. E io bene non ne conosco: la soddisfazione di piangere non l'ho mai potuta avere. (Sophia Loren e Marcello Mastroianni da "Matrimonio all'italiana")

651. Tank: "Allora, cosa vi serve, a parte un miracolo?". Neo: "Armi. Tante armi". (Da "Matrix")

652. Come definire la realta' ? Cio' che tu senti, vedi, degusti o respiri non sono che impulsi elettrici interpretati dal tuo cervello. (da "Matrix" di Andy Wachowski)

653. Gli attori sono come le vacche. Li raduni quando li devi mungere. (da "Maybe baby")

654. Chi vive sperando, muore cagando! (da "Mediterraneo")

655. E noi dovremmo spezzare le reni alla Grecia con questi quattro deficienti qua? (Il sergente Diego Abatantuono al soldato Ugo Conti in "Mediterraneo")

656. I tramonti mi piacerebbe vederli con mia madre, e una persona che amo magari. Poi le notti mi piacerebbe passarle da solo... Beh da solo... Magari con una bella troia, che è meglio che da solo. (Diego Abatantuono in "Mediterraneo")

657. Non riesco a ricordarmi che ti devo dimenticare. (Da "Memento")

658. K: "We are the best kept secret in the universe. Our mission is to monitor extra-terrestrial activity on Earth. We are your best, last, and only line of defense. We work in secret, we exist in shadow." J: "And we dress in black." (da "Men in Black")

659. A volte Dio mette alla prova la gente speciale. (da "Mi chiamo Sam")

660. Io non faccio il cascamorto; se casco, casco morto per la fame. (Toto' in "Miseria e nobiltà")

661. A casa nostra, nel caffelatte non ci mettiamo niente: ne' il caffe', ne' il latte. (Toto' in "Miseria e nobiltà")

662. Abbiamo appena lanciato una palla di neve nell'inferno. Ora vedremo come se la caverà. (Ethan Hunt in "Mission: Impossible 2")

663. "Si aspetta che io parli?". "No, mi aspetto che muoia". (Sean Connery a Goldfinger in "Missione Goldfinger")

664. Ci sono cose che assolutamente non si devono fare: per esempio bere Dom Perignon del '53 a temperatura superiore a 4°C. (Sean Connery a Jill Masterson in "Missione Goldfinger")

665. Io non posso ascoltare troppo Wagner lo sai, già sento l'impulso ad occupare la Polonia! (Woody Allen a Diane Keaton da "Misterioso omicidio a Manhattan")

666. La verginita' e' come una briciola di pane in terra. Prima o poi passa un uccello e se la porta via! (In "Monella" di Tinto Bras)

667. Siamo in un mondo spietato e bisogna essere spietati per difendersi. (Charlie Chaplin in "Monsiuer Verdoux")

668. We scare because we care. ("Facciamo paura, ma con cura") (da "Monsters &Co")

669. Quelli che si limitano saggiamente a cio' che pare loro possibile non avanzeranno mai di un passo. (Carlo Cecchi in "Morte di un matematico napoletano")

670. Il matrimonio e' come un pranzo scipito con il dessert all'inizio. (Jose' Ferrer a Zsa Zsa Gabor e Suzanne Flon in "Moulin Rouge", 1952)

671. "Ehi voi, fuori i portafogli!". "Su, sbrigati, daglielo!". "Scusa, ma perché devo daglielo?". "Non vedi? Ha un coltello!". "Quello un coltello? Questo è un coltello!" (in "Mr. Crocodile Dundee")

672. "Siamo proprio nati con la camicia". "Si', ma tu dovevi nascere con quella di forza". (Bud Spencer & Terence Hill, in "Nati con la camicia")

673. "Sei un lupo solitario, eh?". "Io non sopporto neanche la mia immagine allo specchio". "Ah, be', questo lo posso capire". (Bud Spencer & Terence Hill, in "Nati con la camicia")

674. Non c'è matrimonio dove non si ride e funerale dove non si piange. (da "Nati Stanchi")

675. Una donna in pelliccia, camminando per strada, viene affrontata da una militante del WWF: "Lo sai quanti poveri animali sono stati uccisi per fare la sua pelliccia?". E la donna: "E lo sai quanti ricchi animali mi sono dovuta scopare per comprarmela?" (Dal film "Nei panni di una bionda")

676. Perdonare se stesso è l'unica cosa che una persona non può fare. (da "Nella morsa del ragno")

677. C'e' sempre bonissima giustizia. (da "Nell'anno del Signore")

678. Una delle cose più belle e' svegliarsi e sapere che qualcuno ti ama. (Liza Minnelli in "New York, New York")

679. Lui: "Lei crede all'amore a prima vista?". Lei: "Non so, ma certo fa risparmiare un sacco di tempo". (in "Night after night")

680. "Dio, che bei diamanti!". Mae West: "Dio non c'entra proprio niente, tesoro". (dal film "Night after night")

681. "Avevi mai sparato?". "Mai contro pezzi di cartone". (L'istruttore di tiro a Nikita in "Nikita")

682. (Massimo Troisi) Prete: "Ricordati che devi morire!!!". Troisi (alla finestra, guardando il prete in strada): "Come?". Prete: "Ricordati...che devi morire!!!". Troisi: "Va bene...". Prete (in maniera incalzante): "Ricordati che devi morire!". Troisi: "Si', si' ...no... m'o me lo segno, proprio... c'ho una cosa... non vi preoccupate...". (Massimo Troisi in "Non ci resta che piangere")

683. "Ti ricordi di me?". "Vagamente: solo la puzza". (da "Non ho sonno")

684. "Ti ricordi di me?". "Vagamente: solo la puzza". (Da "Non ho sonno")

685. E' strano il matrimonio. E' come il militare: tutti lo schifano ma non immagini quanti si riarruolano. (Jack Lemmon a Ron Rich in "Non per soldi, ma per denaro")

686. "Ma dove vuoi parare? Io sto perfettamente bene". "Quanto mi urta il malato che si fa la diagnosi da sé !". (Jack Lemmon e l'avvocato traffichino Walter Matthau che lo sta convincendo a fingere una paresi da "Non per soldi... ma per denaro")

687. Ma dove vuoi parare? Io sto perfettamente bene. Quanto mi urta il malato che si fa la diagnosi da sé ! (Jack Lemmon e l'avvocato traffichino Walter Matthau che lo sta convincendo a fingere una paresi da "Non per soldi... ma per denaro")

688. La gente buona ha bisogno di noi cattivi per il contrasto. (Greta Garbo da "Non tradirmi con me")

689. "Non ti libererai piu' di me". "Non ho mai tentato". (Cary Grant e Ingrid Bergman in "Notorious-L'amante perduta", 1946)

690. "Non ti libererai piu' di me". "Non ho mai tentato". (Cary Grant e Ingrid Bergman da: "Notorious-L'amante perduta")

691. Abbiamo tutti due vite, la prima, dell'anima, ci porta a sognare, fantasticare, guardare all'infinito, la seconda, del corpo e del quotidiano, ci porta alla morte. (dal film "Notturno indiano")

692. Il progresso! Sempre tardi arriva. (Philippe Noiret in "Nuovo Cinema Paradiso")

693. Perche' Dio ha creato l'uomo ? Perche' i vibratori non falciano l'erba. (in "Occhi di serpente" di Abel Ferrara)

694. "Lui ti fa ridere?". "Almeno non mi fa piangere". (da "Ocean's eleven")

695. Credo che lei abbia la noiosa abitudine di sopravvivere. (dal film di 007 "Octopussy")

696. E' incredibile come un bipede di genere femminile possa ridurre un uomo. (Toto' in "Ogni limite ha una pazienza")

697. C'è solo un tipo di amore duraturo. E' l'amore non corrisposto. Ti resta nel cuore per sempre. (Una prostituta in "Ombre e nebbia")

698. Credimi, niente è più terrorizzante che cercare di far ridere la gente e fallire. (Il clown John Malkovich e Mia Farrow in "Ombre e nebbia")

699. Senti, quando hai la spada nella gola, cosa fai se ti viene il singhiozzo? (Woody Allen a Mia Farrow in "Ombre e nebbia")

700. C'e' un unico tipo di amore che regge: quello non corrisposto. (Jodie Foster in "Ombre e nebbie")

701. A trovare un'altra moglie si fa presto. Ma una cavalla come quella io non la trovo piu'. (John Wayne in "Ombre Rosse")

702. Ci sono due semplici strade per avere i soldi: o li rubi o te li sposi! (Tony Curtis in "Operazione sottoveste")

703. Quando una ragazza ha meno di 21 anni è protetta dalla legge, quando ha superato i 65 è protetta dalla natura, a qualsiasi età intermedia è caccia libera ...". (M.T. Sherman in "Operazione Sottoveste")

704. Un congiuntivo in piu' e venivi bollato per sempre come finocchio. (Da "Ovosodo")

705. Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti! (Nanni Moretti in "Palombella Rossa")

706. "Mio nonno mi stava insegnando a suonare la fisarmonica, poi è morto cadendo da un ponte in costruzione". "Tuo nonno costruiva ponti?". "No, era in bicicletta, non si era accorto che il ponte non era stato finito". (Lucia Maglietta e Bruno Ganz in "Pane e tulipani", 2000)

707. "Mio nonno mi stava insegnando a suonare la fisarmonica, poi è morto cadendo da un ponte in costruzione". "Tuo nonno costruiva ponti?". "No, era in bicicletta, non si era accorto che il ponte non era stato finito" . (da "Pani e Tulipani")

708. "Lei ha mai letto Poe?". "No, ma adoro il suo ultimo album...". (da "Panic Room")

709. Un bel culo non basta a far carriera se non c'e' qualcuno che te lo spinge avanti. (Dal film "Paprika")

710. Hai già fatto l'esame di urologia? Sì, allora liberami da questo coglione! (Da "Patch Adams")

711. Facemmo un patto: lei avrebbe smesso di battere, e io di uccidere. Un programma forse troppo ambizioso. (Il criminale Mel Gibson parlando della moglie Deborah Unger in "Payback")

712. Non potrei mai essere una donna, starei tutto il giorno a toccarmi le tette. (Steve Martin in "Pazzi a Beverly Hills")

713. "Immagino che sia terribile uccidere qualcuno". "Sì, io non lo consiglio". (da "Pazzi in Alabama")

714. Era un gentiluomo: conosceva la differenza tra la giustizia e ciò che è giusto. (da "Pazzi in Alabama")

715. La chiesa non fa per me: appena esco con l'anima candida, la prima cosa che penso è a come risporcarla. (da "Pearl Harbor")

716. (Massimo Troisi) Ma pecché siete tutti così sinceri con me, che cosa vi ho fatto di male, io?... Chi vi ha chiesto niente? Queste non sono cose che si dicono in faccia. Queste sono cose che si vanno dette alle spalle dell'interessato. Sono sempre state dette alle spalle. (Massimo Troisi in "Pensavo fosse amore invece era un calesse")

717. "Non si uccide per amore, basta aspettare". "E allora non mi uccido per amore, mi uccido per impazienza". (Massimo Troisi e Angelo Orlandi in "Pensavo fosse amore invece era un calesse")

718. Gli uomini sono come i meloni: prima di trovare quello giusto bisogna provarne cento. (da "Per incanto e per delizia")

719. Le domande non sono mai indiscrete, le risposte lo sono a volte. (da "Per qualche dollaro in più")

720. "Abitualmente fumo dopo mangiato. Perché non torni tra dieci minuti?". "Tra dieci minuti fumerai all'inferno". (da "Per qualche dollaro in più'" 1965)

721. Quei due piuttosto che averli alle spalle è meglio averli di fronte, in posizione orizzontale, possibilmente freddi. (da "Per qualche dollaro in più'", 1965)

722. "Dove vai?". "A dormire. Quando devo sparare, la sera prima vado a letto presto...". (Dialogo tra il bandito Gian Maria Volonte' e il pistolero Clint Eastwood in "Per qualche dollaro in più", 1965)

723. Quando si vuole uccidere un uomo bisogna colpirlo al cuore. (da "Per un pugno di dollari", 1964)

724. Sono una donna abbastanza ricca per apprezzare gli uomini che si possono comprare. (da "Per un pugno di dollari", 1964)

725. Metti giù il fucile e tirati su i pantaloni! (da "Per un pugno di dollari")

726. Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola e' un uomo morto. (Gian Maria Volonte' a Clint Eastwood in "Per un pugno di dollari", 1964)

727. A che serve essere vecchi se non si puo' essere un po' sporcaccioni? (Dal film "Personal Service")

728. Hai la nota finale per la mia biografia: deluse 12 miliardi di persone. Senza contare le sue ex mogli. (Da "Pianeta rosso")

729. "Ho 7 anni. Ne compiro' 8 fra due settimane". "Non contarci troppo". (Michael Oliver e John Ritter in "Piccola peste"

730. Fucili a ripetizione contro archi e frecce: non ho mai capito come i bianchi potessero essere fieri di vincere in quelle condizioni. (Dustin Hoffman in "Piccolo grande uomo")

731. E' come curare un mal di testa con una decapitazione! (dal film "Platoon")

732. L'Inferno è l'impossibilità della ragione. (dal film "Platoon")

733. Le scuse sono come i buchi del culo, tutti quanti ne hanno una. (da "Platoon")

734. Perchè non scrivi un bel libro? Potresti intitolarlo: "Io e la mia lobotomia". (Gene Hackman, in "Poliziotti a quattro zampe")

735. Hawkins: "L'altro giorno un mio amico ha detto alla sua ragazza 'Lo vuoi un uccellino piccolino piccolino?' e lei ha detto 'Che me ne faccio di un altro?'. (da "Predator")

736. Poncho: "Sei ferito! Stai sanguinando". Blain: "Non ho tempo di sanguinare". (da "Predator")

737. "Presto avremo un bambino". "Scherzi?". "No, avrò proprio un bambino: me l'ha detto il dottore... sarà il mio regalo per Natale!". "Ma a me bastava una cravatta!". (da "Prendi i soldi e scappa" di Woody Allen)

738. Julia Roberts: "Sono una puttana, ma non bacio sulle labbra". Richard Gere: "Ho un sacco di soldi". Julia Roberts: "Smack". (da "Pretty Woman")

739. Voi dovete essere avvocato: sprizzate qualche cosa di maligno e di inutile. (da "Pretty Woman")

740. "Come va?". "Bene". "E come stai?". "Bene". "E' da quando siano partiti che mi dici solo bene. Non potresti cambiare parola?". "Stronzo". "Andava meglio 'bene' ". (R. Gere & J. Roberts, in "Pretty Woman")

741. "E' tanto che aspetti tesoro?". "Solo tutta la vita". (da "Prima pagina" di Billy Wilder)

742. Le uniche volte in cui ti ecciti è quando ti porti il giornale a letto. (Jack Lemmon al suo direttore Walter Matthau in "Prima pagina")

743. Sposi un becchino, sposi un contrabbandiere, sposi un borsaiolo, ma un giornalista non lo sposi mai. Dia retta a me... (Walter Matthau a Susan Sarandon in "Prima pagina")

744. So esattamente dove si trova il tuo corpo, quello che sto cercando è una qualche indicazione del tuo cervello. (Al Pacino in "Profumo di donna")

745. Mi ha detto: dammi la pistola. Be', che altro potevo fare? Io... io gliel'ho data... cominciando dai proiettili. (da "Pronti a morire")

746. Se ami una persona, lasciala andare. Se torna da te è tua per sempre, se non lo fa non è mai stata tua. (Dal film "Proposta indecente")

747. La cosa peggiore che ti può capitare è scoprire che è ancora vergine, o una donna poliziotto. Con la sfortuna che ho, mi capiterà un poliziotto vergine. (Dialogo tra Jerry Lacy-Bogart e Woody Allen che si appresta ad andare ad un appuntamento in "Provaci ancora Sam")

748. Sapete la mia vita sessuale che cosa sta diventando? La foresta pietrificata. Buffo, eh? (Woody Allen in "Provaci ancora Sam")

749. "Tu a che cosa pensavi mentre facevamo l'amore?". "A Carlos Monzon". "Tu pensi sempre ad un pugile mentre fai l'amore?". "Mi dà la carica". "Ecco perchè gridavi: destro, sinistro, destro, sinistro". (Diane Keaton e Woody Allen in "Provaci ancora Sam")

750. "Che fa sabato sera?". "Occupata. Devo suicidarmi". "Allora venerdì sera?". (da "Provaci ancora Sam" di Woody Allen)

751. La vita e' come un ponte: attraversala pure, ma non pensare di costruirci sopra la tua casa (proverbio indu' dal film "Puerto Escondido")

752. "Ti secca se me la sparo qui?. "Ehi, mi casa, su casa!". (VINCENT VEGA AND LANCE in "Pulp Fiction")

753. Accidenti, è davvero buono questo frullato, non so se vale 5 dollari, ma cazzo è veramente buono! (VINCENT VEGA in "Pulp Fiction")

754. Beh, non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda! (THE WOLF in "Pulp Fiction")

755. Di solito non posso mangiarli perché la mia ragazza è vegetariana, e questo praticamente fa di me un vegetariano. (JULES WINNFIELD in "Pulp Fiction")

756. E' solo una curiosità, a che serve una borchia sulla lingua? E' sensuale, aiuta la fellatio! (VINCENT VEGA AND JODY in "Pulp Fiction")

757. Esmeralda Villalobos: "Come ti chiami?". Butch: "Butch". Esmeralda Villalobos: "E che cosa significa?". Butch: "Sono americano, dolcezza, i nostri nomi non vogliono dire un cazzo". (da "Pulp Fiction")

758. Ho una cura medioevale per il tuo culo! (MARSELLUS WALLACE in "Pulp Fiction")

759. I giorni in cui dimentico sono finiti. Stanno per cominciare i giorni in cui ricordo. (Tim Roth si accinge a una rapina in "Pulp Fiction")

760. Ma a Marsellus Wallace non piace farsi fottere da anima viva tranne che dalla signora Wallace! (JULES WINNFIELD in "Pulp Fiction")

761. Mi chiamo Jerda, e non è con le chiacchiere che uscirai da questa merda!! (JULES WINNFIELD in "Pulp Fiction")

762. Mi rispettano tutti perché io ho carattere. "Anch'io ho carattere". "No, tu hai un caratteraccio, non vuol dire che tu abbia carattere!" (THE WOLF AND RAQUELE in "Pulp Fiction")

763. Nessuno ammazza qualcuno nel mio negozio, tranne me e Zed. (campanello) Questo è Zed! (MAYNARD in "Pulp Fiction")

764. Non e' perche' tu hai una personalita' che tu hai della personalita' ! (da "Pulp fiction" di Quentin Tarantino)

765. Penso che ti ritroverai, quando tutta questa merdata sarà finita, ad essere un figlio di puttana sorridente. (MARSELLUS WALLACE in "Pulp Fiction")

766. Questa è una merdosissima realtà della vita, ma è una realtà della vita davanti alla quale il tuo culo deve essere realista. (MARSELLUS WALLACE in "Pulp Fiction")

767. Rivolterò il mondo per trovarlo, e anche se andasse in Indocina uno dei nostri starà nascosto in una ciotola di riso pronto a sparargli nel culo. (MARSELLUS WALLACE in "Pulp Fiction")

768. Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità. (JULES WINNFIELD in "Pulp Fiction")

769. Sono il signor Wolf, risolvo problemi. (THE WOLF in "Pulp Fiction")

770. "Ma come fa a descrivere così bene una donna?". "Penso ad un uomo, e tolgo autorevolezza ed affidabilità". (Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato")

771. Ma credete veramente di essere pazzi? Davvero? Invece no, voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io! (Jack Nicholson "istruisce" gli altri ricoverati nella clinica psichiatrica in "Qualcuno volò sul nido del cuculo")

772. Che vergogna quando arrivò l'idraulico... Io lì, tutta nuda nella vasca e... non avevo lo smalto sulle unghie!!! (Marilyn Monroe in "Quando la moglie e' in vacanza")

773. "Questa la chiamano musica classica, vero?". "Si'." "L'ho capito perché non canta nessuno". (Marilyn Monroe e Tom Ewell in "Quando la moglie è in vacanza")

774. "Dunque signor Carter, c'è un titolo di tre colonne in prima pagina del Chronicle. Perché l'Inquirer non ha un titolo su tre colonne?". "La notizia non era importante". "Signor Carter, se il titolo è grande, la notizia diventa subito importante". (L'editore Orson Welles e il caporedattore Erskine Sanford in "Quarto Potere")

775. Beh ... Potrei essere più preciso nelle promesse, se già fin d'ora non dessi tanto da fare per mantenerle. (Orson Welles candidato alle elezioni da "Quarto potere")

776. C'è qualcosa di scientifico nei tuoi ritardi. Certi risultati si ottengono solo applicandosi intensamente. (Kristin Scott e Hugh Grant testimoni di nozze in perenne ritardo in "Quattro matrimoni e un funerale")

777. Ho sempre sognato di incontrare una ragazza spigliata, gentile, dall' aspetto gradevole, che non mi trovasse repellente. Io le chiederei di sposarmi e vivremmo felici e contenti per tutta la vita. Tra i miei genitori è funzionato. Beh, a parte il divorzio e tutto il resto. (James Fleet e Hugh Grant in "Quattro matrimoni ed un funerale")

778. Un giorno ho chiesto a mia moglie: "Cara, dove vuoi andare per il tuo compleanno?". E lei: "In un posto dove non sono mai stata". "Allora prova in cucina". (In "Quei bravi ragazzi")

779. Va a finire che mi metto a fare la donna onesta e mi sposo. (Dorian Gray in "Racconti d'estate")

780. Io scesi a compromessi quando scelsi Martin. Ne volevo uno bello, alto e ricco: rinunciai a tre cose su tre. (Julie Kavner in "Radio Days")

781. Avete mai confuso un sogno con la realtà? Avete mai rubato qualcosa quando tenevate la cassa, vi siete mai sentite tristi? Avete mai pensato che il vostro treno si muovesse, mentre invece eravate ferme? Forse ero solo pazza, o forse erano gli anni Sessanta. O forse ero solo una ragazza interrotta. (Winona Ryder in "Ragazze interrotte", 1999)

782. Colonnello: "La tua ferita ?". Rambo: "Lei ci ha insegnato ad ignorare il dolore". Colonnello: "E funziona ?". Rambo: "Non proprio, non se la prenda male". (in "Rambo 3")

783. Generale Sovietico: "Dov'è quel terrorista ?". Colonnello: "Non dovrai dargli la caccia, ti troverà lui". Generale Sovietico: "Ma chi è, Dio ?". Colonnello: "No, Dio potrebbe avere pietà di te, lui no". (da "Rambo 3")

784. "Ma tu chi sei?". "Sono il tuo incubo peggiore!". (Sylvester Stallone in "Rambo")

785. "Rambo dicci dove sei che veniamo a prenderti!". "No, sono io che vengo a prendere te!". (Da "Rambo")

786. In città sei tu la legge, qui sono io! (Sylvester Stallone in "Rambo")

787. Perché ce l'hai con me? Io prendo la tua medaglia al valore e te l'appunto sulle palle. (in "Rambo")

788. Un uomo ha bisogno di denaro per fare denaro. (Robert Arden in "Rapporto confidenziale")

789. Le cose buone richiedono tempo, quelle fantastiche avvengono in un lampo. (da "Rat race")

790. Tu sei come lo smog: puzzi, inquini, sporchi, ma poi alla fine uno si abitua e l'aria pulita gli da' ansia. (Luciana Lettizzetto in "Ravanello pallido")

791. Il guardiano del castello a Re Artù che vuole entrare: "Figlio di madre sterile e di padre impotente". (Da "Re Artù")(Monty Python)

792. Presentazione dei Cavalieri della Tavola Rotonda: "Sir Robin, che alla battaglia di Badon Hill ando' cosi' di corpo che di lui rimase appena appena da mettere insieme un neonato". (Da "Re Artù")(Monty Python)

793. Re Artu': "A chi appartiene ora quel castello?". Una contadina che sta raccogliendo merda: "E dove l'hai visto?". Re Artu': "La costruzione laggiu' ". La contadina: "Non me ne sono mai accorta". Re Artu': "Cosa?". Il marito della contadina: "Lei non ha mai studiato i castelli... si e' fermata alla baracche". (Da "Re Artù") (Monty Python)

794. Ciak sul set del film: "Non e' mai troppo tardi, ottima". Voce fuori campo: "Ottava, cretino!". (Da "Re Artù")(Monty Python)

795. Il monatto che sta raccogliendo i morti sulla sua carretta: "Morti, donne, morti, morti, donne, morti, fuori l'immortizia". (da "Re Artù") (Monty Python)

796. Chi vuole attraversare il Ponte della Morte deve rispondermi a queste tre domande! Dopo potra' vedere l'altro lato!: Quale è il suo nome? Che cosa cerca? Qual è la velocita' nell'aria di una rondine ? (Who would cross the Bridge of Death Must answer me these questions three! Ere the other side he see!: What is your name? What is your quest? What is the air speed velocity of an unladen swallow?) (Da "Re Artù") (Monty Python)

797. "Chello ch'è stato, basta, ricomincio da tre". "Da zero, ricomincio da zero". "Nossignore, cioè tre cose me so riuscite dint' 'a vita, pecché aggia perdere pure chelle?". (Massimo Troisi in "Ricomincio da tre")

798. La sua famiglia e' cosi' povera che in casa non c'e' neppure un tozzo di pane. Benny e' costretto a spalmare la marmellata sul giornale. (Woody Allen in "Rimembranze")

799. "Fermati che ti devo misurare la pressione". "Sono stata sdraiata per venticinque anni, potevi approfittarne !!". (Dialogo tra un'infermiera e una paziente che si è appena risvegliata tratto dal film "Risvegli")

800. Come lei ce n'e' una in un milione, una in un miliardo, una in un ipermegalone. ("Doc" Emmett Brown, parlando di Clara Clayton, in "Ritorno al Futuro - III")

801. Doc: "Ci rivediamo nel futuro". Marty: "Vuoi dire nel passato...". Doc: "Esatto!". ("Doc" Emmett Brown (Christopher Lloyd) e Marty McFly (Michael J. Fox), in "Ritorno al Futuro - III").

802. Marty, non stai pensando quadrimensionalmente! (Christofer Lloyd a Michael J. Fox in "Ritorno al futuro III")

803. Il momento più bello del bacio secondo me è quando vedi il suo viso che si avvicina al tuo e capisci che stai per essere baciata. Quell'attimo... quell'attimo prima è una cosa stupenda. (Voce narrante all'inizio di "Ritratto di signora")

804. "Che cosa vuol dire Azeem?". "Grande essere". "Ma te lo sei dato da solo questo nome?". (Kevin Kostner e Morgan Freeman in "Robin Hood principe dei ladri")

805. Mickey: "Ma perché porti quella maglietta puzzolente ?". Rocky: "Mi porta fortuna". Mickey: "Quella porta le mosche". (da "Rocky 2")

806. Apollo: "Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale". (Da "Rocky 4")

807. Apollo: "Io t'ho insegnato quasi tutto. Tu combatti alla grande, ma io sono grande!". (da "Rocky 4")

808. Noi siamo nati con l'istinto omicida, non e' una cosa che si puo' accendere o spegnere come una radio". (Apollo Creed in "Rocky 4")

809. Ti spiezzo in due. (Dolph Lundgren in "Rocky IV")

810. Duke: "La virtù non è degna di rispetto quanto il denaro". (Da "Rocky V")

811. "Hai mai ucciso qualcuno?". "Una volta ho offeso qualcuno." (Sean Bean e Robert De Niro in "Ronin")

812. "Hai paura di lasciarci la pelle?". "Beh, sì, mi copre il corpo...". (Sean Bean e Robert De Niro in "Ronin")

813. "Sai una cosa? Tu pensi troppo". "Questo non me lo aveva mai detto nessuno". (Sean Bean e Robert De Niro in "Ronin")

814. C'è chi fa parte del problema, chi della soluzione e chi del paesaggio. (Robert De Niro in "Ronin")

815. Non entro mai in nessun posto se non so prima come uscirne. (Robert De Niro in "Ronin")

816. Sono bellissimi, come lei. Ma dammi del tu, come tu. (Massimo Boldi regalando dei fiori ad Anna Falchi in "S.P.Q.R.")

817. "Un figlio come padre vuole un modello che stia in alto". "Metterò i tacchi a spillo... ". (da "Sai che c'è di nuovo?")

818. Se ci giochi va bene, ma non ci devi parlare. (Comparsa a Martin Short che parla con Dennis Quaid miniaturizzato nel suo corpo mentre è in bagno ad orinare in "Salto nel buio")

819. Senti, per favore: non mi venire a parlare dell' America! Io ho un sacco di amici ad Anzio, sotto la sabbia, con i bikini seduti sopra. Una volta mi veniva la pelle d'oca ogni volta che guardavo quella bandiera. Quand'ero ragazzo e stavo solo in una stanza a sentire la radio e suonavano l'inno nazionale, io mi alzavo in piedi, tutto solo in quella stanza, e mi mettevo sull'attenti. Non mi venire a parlare dell' America! Adesso con quella bandiera ci fanno i sospensori. (Jack Lemmon a Jack Gilford in "Salvate la tigre")

820. Speranze? Ce l'hanno solo le vecchiette che vanno a Las Vegas con un sacchetto pieno di monetine: quelle hanno ancora la speranza. (William Hansen e Jack Lemmon in "Salvate la tigre")

821. "Gliele ha fatte Marco". "Ma chi, quell'essere mitologico? quello col corpo di uomo e la testa di cazzo?". (Da "Santa Maradona")

822. "Dunque il sole tramonta a est, giusto?". "No! il sole tramonta a ovest!". "Quello se tu sei a est! Ma noi siamo nel Far West, cioè a ovest, quindi oltre l'ovest del tramonto!". "Già e io sono a sud di un cretino!". (Billy Crystal e John Lovitz in "Scappo dalla Città 2")

823. Mitch: "Hai notato che più invecchi e più esci con ragazze più giovani? Tra un po' uscirai con uno spermatozoo". (Billy Crystal in "Scappo dalla citta' ")

824. Quello è il tipo più duro che abbia mai incontrato in vita mia. Avete visto che faccia di cuoio che ha? Se non fosse per gli occhi sembrerebbe un mocassino! (Billy Crystal in "Scappo dalla città")

825. Qual e' stato il giorno piu' bello della tua vita? "Il giorno del mio matrimonio". "E il piu' brutto?". "Da allora, tutti gli altri, nessuno escluso". (Dal film "Scappo dalla citta' ")

826. "Lo prendo per un braccio". "Io lo prendo per quell'altro". "Io lo prendo per il culo". (Da "Scary movie")

827. Nel dubbio, scopatela. (Al Pacino, in "Scent of a Woman")

828. E' il caos che ha ucciso i dinosauri. (da "Schegge di follia")

829. Se volete giustizia dovete andare in un bordello. Se volete fottere andate in un tribunale. (Richard Gere in "Schegge di pazzia")

830. "Cosa ho fatto per meritarmi una come te?". "Nella mia vita questa frase me la sono sentita gridare sempre da qualcuno che se ne andava sbattendo la porta, non da qualcuno che restava in piedi davanti a me guardandomi negli occhi. Mi pare che le cose stiano migliorando...". (Matthew Ryan e Angelina Jolie in "Scherzi del Cuore", 1998)

831. Mio padre mi diceva sempre che nella vita ci vogliono tre cose : un buon dottore, un prete indulgente e un bravo contabile. (Dal film "Schindler's List")

832. Chiunque salvi una vita salva il mondo intero. (da "Schindler's list")

833. Ho qui il tuo oroscopo: c'è scritto che oggi hai chiuso. (da "Scommessa con la morte")

834. Il film horror che preferisco? La mia vita. (Da "Scream 3")

835. Passi nove mesi nel cercare di uscire e il resto della vita nel cercare di rientrare. (dal film "Senti chi parla")

836. "Perché mettere a rischio il tuo rapporto con Halley per una chimera?". "E' come se Halley fosse Il Padrino parte II. Devi comunque vedere il primo per capire ed apprezzare il secondo". (da "Serendipity")

837. E' come forzare una serratura con un'aringa bagnata. (Joseph Fiennes che interpreta William Shakespeare in crisi d'ispirazione in "Shakespeare in love")

838. La condizione naturale è una serie di ostacoli insormontabili sulla via dell' imminente disastro. (dal film "Shakespeare in love")

839. Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti faro' niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti faro' niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi! (Jack Nicholson a Shelley Duvall in "Shining", 1980)

840. Wendy? Sono a casa amore. Su, vieni fuori, dove ti nascondi? Cappuccetto Rosso, Cappuccetto Rosso. Su, apri la porta. Su apri. Non hai sentito il mio toc - toc -toc? Allora vuoi che soffio, vuoi che faccio puff. Allora devo aprirla io la porta? Sono il lupo cattivo. (da "Shining")

841. Ah, che cosa non si deve fare per la Regina e per il paese... (Sean Connery mentre spoglia Helga Branft in "Si vive solo due volte")

842. Il vino bianco va servito assiderato. (Toto', in "Siamo uomini o caporali?")

843. La donna e' mobile ed io mi sento mobiliere. (Toto' in "Signori si nasce")

844. Sei bella, conturbante e, se mi consente, adiacente. (Toto' in "Signori si nasce")

845. I domestici sono nemici pagati. Io il mio non lo pago per non offenderlo. (Toto' in "Signori si nasce")

846. "E' una vittoria della vita sulla morte. Ora che lui non c 'é io riesco a vivere". "Ma questo era il secondo marito, signora White. Anche il primo è scomparso !". "Si', quello era il suo lavoro, faceva l'illusionista". "Però non è più riapparso". "Mmh, effettivamente non è mai stato un grande illusionista". (Madeline Kahn e Tim Curry in "Signori, il delitto è servito")

847. Paden: "Ti hanno assalito, senza motivo ?". Emmett: "Comunque, ormai dovevo alzarmi". (da "Silverado")

848. Paden: "Hai in testa il mio cappello. Cosa altro hai che è mio ?". Pistolero: "Mi dispiace non so di cosa stai parlando". Paden: "Spero che tu non stia per impugnare una colt con il manico di avorio. Se ti muovi lentamente e mi fai controllare, forse vedrai il sole di domani". (in "Silverado")

849. Ah, io ci sono cresciuta in mezzo alle belle parole. Mamma non era mai arrabbiata, o non so depressa, nervosa o triste. Lei diceva semplicemente che era "in pena". (Liv Ullmann in "Sinfonia d'autunno")

850. "Quanti uomini hai rovinato?". "Oh, tu sarai l'ultimo". (in "Singapore" di John Brahm)

851. "Non sono ubriaca". "Ma come, se ti metto uno stoppino in bocca brucerà per settimane". (da "Sliding Doors")

852. Sai cosa dicono i Monty Python? Nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola. (Da "Sliding Doors")

853. Sapete com'è Londra: the, tempo infame, quella stronza di Mary Poppins... (Da "Snatch")

854. Io non sono stato il primo. Io sono l'unico. (da "Sogni d'oro")

855. "Ehi Graham, un po' di pesce crudo?". "Se voglio del mercurio mi mangio un termometro". (da "Sol levante")

856. Ehi Frank, ti ho portato un po' di carta igienica, casomai ti andasse ti scrivere una poesia, non si sa mai. (da "Sorvegliato speciale")

857. Frank: "Ecco perché ti chiamano Eclisse. Quanto sei alto, due metri?". Eclisse: "Già, faccio un bel po' d'ombra, eh?". Frank: "Fai quasi notte". (da "Sorvegliato Speciale")

858. Nessuno è morto finché non è sepolto. (da "Sorvegliato speciale")

859. Nulla è morto finché non è sepolto. (Sylvester Stallone in "Sorvegliato Speciale")

860. "Ma tu ci hai studiato da stronza o ti viene naturale?". (da "Sottovento")

861. Se leggete questa riga, non avete bisogno degli occhiali. (Mel Brooks in "Space Balls")

862. "Vorrei una sigaretta senza filtro". "Tesoro, non porti il cerotto anti fumo?". "Quel cerotto può aiutarmi in un solo modo: se lo arrotolo e me lo fumo". (da "Speed 2")

863. Quel ragazzo è un concentrato di palle! (in "Speed")

864. "Quando dormo ho bisogno di star da solo. Ho evitato anche il servizio militare per questo". "Con le donne ci dorme però, eh?". "Ci vado a letto, è diverso". (Philippe Noiret e Athina Cenci in "Speriamo che sia femmina")

865. Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere. (da "Spider-Man")

866. Se guasta er tempo, se guastano i matrimoni, se guastano l'amicizie. Ma sto' cazzo de telefono nun se guasta mai... Mo' chi e' o' manno affanculo... (da "Squadra antitruffa")

867. "Basta Teddy, non fare il ragazzino!". "Lo sono. Sono nel pieno della mia giovinezza, e si è giovani una volta sola". "Si', però si rimane stupidi per sempre". (Discussione tra i giovani River Phoenix e Corey Feldman da "Stand by me")

868. Dicono che il tempo e' il fuoco dentro al quale bruciamo. (Il dottor Tollan Soran (Malcom McDowell), in "Star Trek - Generazioni")

869. Ho un appuntamento con l'eternita', e non voglio fare tardi. (Il Dottor Tollan Soran (Malcom McDowell), in "Star Trek - Generazioni")

870. Spero nel suo interesse che lei stesse iniziando un rituale di accoppiamento. (B'Etor (Gwynyth Walsh), in "Star Trek - Generazioni")

871. Saavik: "Lei non e' mai come ci si aspetta, signore". Spock: "Cosa la sorprende, tenente?". Saavik: "Sembra cosi'... umano". Spock: "Nessuno e' perfetto, Saavik". (Il Capitano Spock (Leonard Nimoy) ed il Tenente J.G. Saavik (Kirstie Alley), in "Star Trek II - L'ira di Khan")

872. Sulu: "Riteniamo che abbia la propulsione transwarp". Scott: "Gia', e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una locomotiva!". (Hikaru Sulu (George Takei) ed il Capitano Montgomery Scott (James Doohan), in "Star Trek III - Alla ricerca di Spock")

873. I vostri antenati credevano che la Terra fosse piatta, finche' Colombo non ha dimostrato che era rotonda. Dicevano che non era possibile superare la velocita' del suono, ed e' stata superata. Dicevano che la velocita' Warp non era raggiungibile, e invece... (Il Vulcaniano Sybok, rivolto a Kirk, McCoy e Spock, in "Star Trek V - L'Ultima Frontiera")

874. "Rotta, Capitano?". "Seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino". (Il Navigatore Pavel Andreievich Chekov (Walter Koenig) ed il Capitano James Tiberius Kirk (William Shatner), nel finale di "Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto")

875. E' difficile fare un lavoro di gruppo, quando si e' onnipotenti. (da "Star Trek")

876. La capacità di parlare non ti fa essere intelligente. (Qui-Gon Jinn in "Star Wars - Episodio 1: La Minaccia Fantasma")

877. Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue? (da "Star Wars")

878. Luke Skywalker: "Bene, ci provero'". Yoda: "No! Non provarci. O lo fai o non lo fai. Non esiste la prova". (Da "Star Wars") (1977)

879. Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare. (dal film "Story book")

880. Per prendere un caffè e tradire la moglie c'è sempre tempo. (Toto' in "Sua eccellenza si fermò a mangiare")

881. L'amore e' come l'elettricita', tutti la usano ma nessuno sa come funziona. (da "Tandem")

882. "Tango, quando esco di qui ti strappo il culo dalla bocca!". "Ma chi è questo, il piccolo Lord?". (da "Tango & Cash")

883. Tango: "Adesso lo spedisco nella fascia dell' ozono". (da "Tango & Cash")

884. Tango: "Da chi hai imparato a guidare ?". Cash: "Da Stevie Wonder". (da '"Tango & Cash")

885. "Ma da chi hai imparato a guidare?". "Da Steve Wonder". (da "Tango & Cash")

886. E che tu ce l'hai con me? E che cazzo, tu ce l'hai con me??? Questo stronzo ce l'ha proprio con me!! (da "Taxi driver")

887. La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c'è scampo: sono nato per essere solo. (Robert de Niro in "Taxi Driver")

888. Stai parlando con me? (Robert De Niro davanti allo specchio in "Taxi driver")

889. "Come ti chiami?". "Helmut". "Come?". "Helmut". "Helmet? Elmetto? E' come se chiamassi mio figlio 'paralume'!" (in "Taxisti di notte")

890. Se Dio avesse assunto me, la creazione sarebbe finita giovedì. (Anne Bancroft in "Tentazioni d'amore", 2000)

891. L'agente Angela Garcia al tenente in visita Nico Bonetti: "Non hai mai visto nessuno con il cuore spezzato?". Il cane Tequila: "Si', io, quando ho scoperto che Lassie era maschio!". (dal film "Tequila & Bonetti")

892. "A lei nessuno ha mai detto di no, vero?". "Beh, di solito dicono: no, no, ti prego, non uccidermi...". (Billy Crystal e Robert De Niro in "Terapia e pallottole")

893. "Com'e' morto?". "Investito da un camion. Due volte". (Billy Crystal e Robert De Niro in "Terapia e pallottole")

894. Non ho avuto un attacco di panico, ma ho avuto paura di avere un attacco di panico! (De Niro a Billy Crystal in "Terapia e Pallottole")

895. Hasta la vista, baby. (Arnold Schwarzenegger in "Terminator 2")

896. "Che modo terribile di morire". "Non ci sono modi belli per farlo". (Sulu e Kirk, in "That Which Survives")

897. "Secondo te io sono un mostro?". "Ma se sei la mia migliore amica...". "Rispondi alla domanda!". "Sì, sei un mostro". (da "The anniversary party")

898. "Io so tutto. Sono come Dio, solo che vesto meglio". (da "The bank")

899. "Il mondo moderno è una malattia esotica". "Quale malattia?". "L'astrazione". (da "The believer")

900. "Che ci facciamo qui ?". "Hai promesso che venivi dalla pinguina il giorno che uscivi". "Be', le ho detto una bugia". "Non si dicono bugie alle monache. Dobbiamo salire a trovare la pinguina". "No, manco scannato". (John Belushi e Dan Aykroyd in visita all'orfanotrofio dove sono cresciuti in "The Blues Brothers")

901. "Oh no, è il motore! E' partito un pistone". "Ah! (pausa) Poi torna?". ("The Blues Brothers" di John Landis)

902. Il ricorso alla violenza, anche non necessaria, per l'arresto dei Blues Brothers è ammesso e approvato. (Comparsa, in "The Blues Brothers")

903. Quanto tu volere per bella bambina? Io comprare... tutte le tue dona". (dal film "The Blues Brothers")

904. Ragazzi, ragazzi.... quando imparerete che non bisogna dire le parolacce davanti alle suore? (dal film "The Blues Brothers")

905. Ti prego, ti prego, non ci uccidere. Ti prego baby, lo sai che ti amo. Non avrei mai voluto lasciarti, non è stata colpa mia. Davvero, sono sincero. Quel giorno finì la benzina. Si bucò un pneumatico. Non avevo i soldi per il taxi! Il mio smoking non era arrivato in tempo dalla tintoria! Era venuto a trovarmi da lontano un amico che non vedevo da anni! Qualcuno mi rubò la macchina! Ci fu un terremoto! Una tremenda inondazione! Un'invasione di cavallette! (da "The Blues Brothers")

906. "Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, e' buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri...". "Vai!". (dal film "The Blues Brothers")

907. "Lei cosa prende?". "Avete il pollo fritto?". "Facciamo il piu' buon pollo fritto di tutto l'Illinois!". "Allora io prendo quattro polli fritti e una coca". "Quattro petti, quattro alette o cosa ??". "Quattro polli. E una coca". (dal film "The Blues Brothers")

908. "Siete ufficiali di polizia?". "No, signora. Siamo musicisti". Poi li segue chiamandoli "Ehi...signori... musicisti!!!!" (dal film "The Blues Brothers")

909. Siamo in missione per conto di Dio. (dal film "The Blues Brothers")

910. "Cosa fai nella vita?". "Faccio molto rumore". (Da "The center of the world")

911. Questa è la tua vita e ogni giorno che passa sta finendo. (da "The Fight Club")

912. Siamo i figli di mezzo della storia, senza scopo ne' posto. Non abbiamo la grande guerra ne' la grande depressione. La nostra grande guerra è spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. (da "The Fight Club")

913. Sei mai stato tanto innamorato di qualcuno da infischiartene di te stesso? (da "The Hole")

914. Sono Lowell Bergmann di 60 Minuti. Togliete 60 Minuti e non sono nessuno. (Al Pacino in "The Insider")

915. L'unico scarafaggio buono e' uno scarafaggio morto! (da "The Man In Black")

916. "Se due persone si amano ma capiscono che non possono stare insieme, quando è che arrivano al punto di dire basta". "Mai". (Da "The Mexican")

917. He took the whole bottle... and the cotton. (Jack Klugman (as Oscar Madison) in "The Odd Couple")

918. Un pompino e' un pompino, se te lo fanno. Certo, se devi farlo tu e' piu' dura, ma comunque vale sempre la regola numero uno del sesso: se ti tappi il naso puoi fare qualsiasi cosa per dieci minuti. (Dal film "The Opposite of Sex")

919. Io non credo che la colomba sia lo Spirito Santo: viene sempre sul nostro davanzale a fare i bisognini. (da "The Others")

920. Soltanto i perdenti dicono: farò del mio meglio. I vincenti invece riescono a fottersi Miss College. (Sean Connery a Nicholas Cage in "The Rock")

921. Hai un aspetto di merda: qual è il tuo segreto? (Brando a De Niro in "The score")

922. Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni. (da "The time machine")

923. "Tu apri sempre la posta quattro giorni dopo che l'hai ricevuta?". "No. A volte passano anche due settimane". (da "The Watcher")

924. Non mi dispiace affatto che quel tizio sia morto. Mi dispiace solo che non l'ho ammazzato io. (Geena Davis a Susan Sarandon in "Thelma e Louise")

925. Un soldato: "Sergente, ha qualche consiglio su come tornar vivi dal Vietnam?". Sergente: "Sì, non andarci". (da "Tigerland")

926. "Nonno, non morire ti prego". "Ci proverò". (Valentina Holtkamp e Vittorio Gassman in "Tolgo il disturbo")

927. Lara: "Quel robot l'avevi programmato per fermarsi prima che mi staccasse la testa?". Bryce: "No. Volevi qualcosa che fosse più stimolante!". (da "Tomb Raider")

928. Non c'è riposo contro i malvagi. (da "Tomb raider")

929. "Arrostirai all'inferno per quello che stai facendo". "Io non credo nell'inferno; credo nella disoccupazione". (Dustin Hoffman, in "Tootsie")

930. Carole: "Ehi, Goose, sei il mio stallone". Goose: "Proprio così, tesoro". Carole: "Portami a letto, e fammi impazzire". Goose: "Mostrami la strada di casa, amore". (Da "Top Gun")

931. Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto. (da "Top Gun")

932. Ti dispiace se do il tuo nome a mio figlio? "Pezzo di merda" mi piace molto. (Val Kilmer in "Top secret")

933. "Un cavallo... il mio regno per un cavallo..." sono sei mesi che non ne prendo uno. (Robert De Niro che gioca e non vince in "Toro scatenato")

934. "Ma è mezz'ora che stiamo parlando e non avete ancora capito con chi state parlando. Io sono l'onorevole Cosimo Trombetta. Lo volete capire sì o no?". "Chi siete voi?". "L'onorevole!". "Ma chi?". "Io!". "Ma mi faccia il piacere!". ("Totò a colori" di Steno)

935. Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo. (Toto' in "Toto' a colori")

936. La serva serve, soprattutto se è bona, serve, eccome. (Toto' in "Toto' a colori")

937. Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto' in "Toto' al Giro d'Italia")

938. Il viaggio e' durato breve. (da "Toto' Baby")

939. Sono un tipo virtualmente virtuale. (Toto' in "Toto' cerca moglie")

940. "Io non capisco che razza di arte è la tua: astrattista, futurista, esistenzialista?". "La mia arte è assenteista, cioè vale a dire: nelle mie opere manca sempre qualche cosa... Vedi questa?". "Cos'è? Un cippo funerario?". "Profano! Questa è una "Madre con il bambino che piange". "E dov'è la madre?". "La madre è uscita: ecco perché il bambino piange". "Sì, va be', ma io non vedo neanche il bambino". "Ma il bambino è sciocco: è corso dietro alla madre". (da "Totò cerca moglie" di Carlo Ludovico Bragaglia)

941. Avete fatto caso che l'ultima domenica di carnevale i cimiteri sono un mortorio? (Toto' in "Toto' cerca pace")

942. Sei una bella donna, sei una ninfa, sei ninfatica! (Toto' in "Toto' di notte")

943. Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

944. Visto che ho un corpo, ho bisogno di una corpa. Mi sono spiegato? (Toto' in "Toto' nella Luna")

945. Sono un uomo della foresta, un forestiero. (Toto' in "Toto' Tarzan")

946. Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")

947. Mia moglie e' un tipo apprensivo: sta sempre ad Anzio per me. (Toto' in "Toto', Peppino e i fuorilegge")

948. "I signori hanno il tavolo?". "No, non l'abbiamo portato!" (Gino Ravazzini e Peppino De Filippo in "Totò, Peppino e la dolce vita")

949. Sei del Polesine? Vieni qua alluvionata mia! (Toto' in "Toto', Peppino e le fanatiche")

950. Signora, lei vuol vedere il bollito, cosi' davanti a tutti? E va bene, de gustibus non est sputazzendam. (Toto' in "Toto', Vittorio e la dottoressa")

951. Lo so, dovrei lavorare invece di cercare dei fessi da imbrogliare, ma non posso, perché nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro. (Toto' da "Tototruffa '62" di Camillo Mastrocinque)

952. All'infinito e oltre! (Buzz Lightyear nel film "Toy Story")

953. La morte è certa: la vita no. (da "Training day")

954. Questi sono tutti problemi a cui non devi neppure pensare quando hai una sana ed onesta tossicodipendenza. (Da "Trainspotting")

955. Agente: "Ci avevano detto che eri morto". Rybeck: "Si', è stato molto riposante. Non ti disturba nessuno". (in "Trappola sulle Montagne Rocciose")

956. "Certo nella vita bisogna saper rischiare". "Tu hai mai rischiato ?". "Una volta sì, Inter-Cagliari ho messo 2 fisso". (Aldo, Giovanni e Giacomo in "Tre uomini e una gamba")

957. "E cosi' domani ti sposi?". "Si', ma niente di serio!". (Aldo, Giovanni e Giacomo in "Tre uomini e una gamba")

958. A volte dorme piu' lo sveglio del dormiente. (Aldo, Giovanni e Giacomo in "Tre uomini e una gamba")

959. Gib: "Ehi Henry, due di loro ti stanno dietro". Henry: "Sono cieco secondo te?". Gib: "Assomigli un po' a Ray Charles". (Gib ed Henry mentre sono pedinati in "True lies")

960. Voi due insieme siete un uomo perfetto. (Laura Morante a Diego Abatantuono e Fabrizio Bentivoglio in "Turné")

961. Aveva sempre sentito suo padre senza ascoltarlo. Ma dopo la sua morte lo ascoltava disperatamente senza poterlo sentire. (Marthe Keller in "Tutta una vita")

962. Vi sono secondi che durano secoli. Il colpo di fulmine e' un secolo che dura un secondo. (Andre' Dussolier, in "Tutta una vita", 1974)

963. Tutto quello che ti dà il denaro è un certo lusso nell'infelicità. (Marthe Keller in "Tutta una vita")

964. Si', mi ricordo le candele... mi ricordo che feci all'amore, ma chissa' perche' non mi ricordo di te... A meno che tu non fossi quella sotto di me. (Woody Allen in "Tutti dicono I love you")

965. Se li tieni per le palle, il cuore e la mente seguiranno. (Jack Warden, in "Tutti gli uomini del Presidente")

966. L'ultima volta che il medico mi ha fatto il paptest ha dovuto usare il coltello per le ostriche. (Da "Tutti pazzi per Mary")

967. Lola possiede il peggio dell'uomo... e della donna. (da 'Tutto su mia madre')

968. L'unica cosa autentica che ho sono i sentimenti e i litri di silicone. (da "Tutto su mia madre")

969. Sono discreta...anche quando succhio l'uccello. (Da "Tutto su mia madre")

970. Paul: "Perche' hai frugato nella mia giacca?". Jeanne: "Per sapere qualcosa di te". Paul: "Se vuoi sapere qualcosa di piu' fruga dentro il mio slip". (Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi")

971. Jeanne: "Sei vecchio, sai... hai delle mani enormi... e stai ingrassando". Paul: "Tu, figlia mia, tu hai i muscoli troppo tirati. Perche' i giovani sono sempre cosi' tesi?". (Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi")

972. Certe cose avvengono perché non si sa la grammatica: tutti ne approfittano degli ignoranti. (Carlo Battisti in "Umberto D.")

973. Maccheroni, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, io me te magno. (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

974. Ho l'impressione di aver vissuto con il freno a mano tirato. (da "Un amore")

975. "Ecco i soldi. Non li conta neanche?". "No". "Ah, si fida di me?". "No: ma faccio il killer per professione". (da "Un corpo da reato")

976. "Chissà se è in gamba come diceva Wheeler". "Io direi di si: è tanto in gamba che non sente la necessità di dimostrarlo". (Dean Martin e John Wayne a proposito del pistolero Ricky Nelson in "Un dollaro d'onore")

977. "Nessuna foto di papà?". "Non stette in casa il tempo necessario per fargli una foto". (Walter Matthau e Carol Burnett da "Un marito per Tillie")

978. Che idea fantastica mettere gli orologi indietro: non fosse altro, ci si guadagna un'ora d'insonnia. (Walther Matthau a proposito dell'ora legale in "Un marito per Tillie")

979. La luna di miele e' finita: e' ora di sposarci. (Carol Burnett a Walther Matthau in "Un marito per Tillie", 1972)

980. So di mentire spesso: dopotutto il fascino femminile è per metà illusione. (Viviane Leigh da "Un tram che si chiama desiderio")

981. Negli harem si divertono. Cantano, ballano e affini. (Toto' in "Un turco napoletano")

982. Ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti. (Clint Eastwood, in "Una 44 Magnum per l'Ispettore Callahan")

983. Operaio: "Piove". Padrone: "Lavora tra una goccia e l'altra". (Jeff Bridges e comparsa in "Una calibro venti per lo specialista")

984. Cos'e' una consulente di moda? Una donna che impone i suoi gusti a donne che non ne hanno. (Dal film: "Una fidanzata per papà")

985. I tuoi sogni ti riempiono forse lo stomaco? Proprio perché il mondo è quello che è, abbiamo bisogno di sognare e sperare. (Dialogo da "Una meravigliosa domenica")

986. "Ah, queste rose le terro' per sempre!". "Questo lo pensi tu: le ho affittate per un'ora". (Lisette Verea a Groucho Marx in "Una notte a Casablanca", 1946)

987. L'amore è come la fascia di ozono! Ti accorgi di lui solo quando non c'è più! (dal film "Una pallottola spuntata 2 e 1/2")

988. "Va bene Savage! Che vuoi?". "Voglio una macchina qui davanti. Una macchina fica. Una Porsche! Poi voglio un biglietto d'aereo per la Giamaica, e un albergo con i controcazzi! Ma non una cosa per turisti: qualcosa di davvero tipico di quel popolo, della loro cultura". (da "Una pallottola spuntata 2 e 1/2")

989. Frank: "Un bravo poliziotto fatto fuori senza motivo da una banda di codardi teppisti". Ed: "Non è così che deve morire un uomo". Frank: "Hai ragione Ed. Un paracadute che non si apre. Questo è un bel modo di morire. O restare intrappolato tra gli ingranaggi di una macchina. O un lappone che con un morso ti strappa le palle! È così che me ne voglio andare". (Da "Una pallottola spuntata")

990. Dottore: "Signora Nordberg, credo che riusciremo a salvare il braccio di suo marito. Dove vuole che glielo spediamo?". (Leslie Nielsen in "Una pallottola spuntata")

991. Vincent Ludwig: "Cubano?". Frank: "No. Metà olandese, metà irlandese. Mio padre era gallese". (Da "Una pallottola spuntata")

992. Esiste una vita prima della morte? (O'Rourke in "Una preghiera per morire")

993. Ci sono due cose vincenti con i ragazzi: devi dimostrargli che li ami e ... dei bei regali". (da "Unico testimone")

994. Piu' l'uccello ti diventa duro, piu' il cervello ti si squaglia. (Mickey Rourke in "Uscita di sicurezza")

995. Viva la beata ignoranza: ti fa star bene di testa, di cuore e di panza. (Christian DeSica in "Vacanze in America")

996. La religione non è un portafortuna: non si può estrarre dalla tasca quando serve. (da "Vajont")

997. Il dolce non è così dolce senza l'amaro. (da "Vanilla Sky")

998. "Cuore tenero eh?". "Solo per i cavalli". (Burt Lancaster e Gary Cooper che ha appena abbattuto un cavallo sofferente da "Vera Cruz")

999. Le esperienze si possono anche leggere: non c'è bisogno di farle tutte di persona. (Marcello Mastroianni in "Verso sera")

1000. Chi non ha mai tentato, non ha mai vissuto. (dal film "Vi presento Joe Black")

1001. "So solo che ti amo". "Questa e' la tua disgrazia". "Aspetta, Rhett... Rhett... Se te ne vai, che sara' di me, che faro'?". "Francamente me ne infischio". (Vivian Leigh e Clark Gable in "Via col vento", 1939)

1002. Domani è un altro giorno. (Vivien Leight in "Via col vento")

1003. "O famo strano?". "Famolo!" (Carlo Verdone a Claudia Gerini in "Viaggi di nozze")

1004. Lei: "Vado un attimo in bagno". Lui: "Sii celere". (Veronica Pivetti e Carlo Verdone, in "Viaggi di nozze")

1005. Lui: " 'O famo strano?". Lei: "180?". Lui: "220!" (Carlo Verdone e Claudia Gerini, in auto, in "Viaggi di nozze")

1006. Pronto! No, non mi disturba affatto! (Carlo Verdone in "Viaggi di nozze")

1007. "Siete Norma Desmon, la famosa attrice del muto. Eravate grande". "Io sono sempre grande. E' il cinema che è diventato piccolo". (William Holden e Gloria Swanson in "Viale del tramonto")

1008. Un uomo forte fa un popolo debole. A un popolo forte non serve un uomo forte. (Marlon Brando in "Viva Zapata")

1009. Malvivente: "Perché mi corri dietro ?". Agente: "Tu perché scappi ?". Malvivente: "Perché mi corri dietro !". (da "Vivere e morire a Los Angeles")

1010. Lui guarda gli occhi e le mani delle donne... è come comprare Playboy e leggere l' articolo di fondo. (Da "Volere volare")

1011. Avresti un bel successo, con le donne. Se l'amore si facesse per radio. (da "Volere volare")

1012. L'amore è cieco, ma non è scemo. (da "Volere volare")

1013. "Gordon, l'assicurazione nicchia per i trasporti di tronchi: che cosa vuoi fare?". "Di' a quegli invertebrati che noi ci auto-assicuriamo". (Michael Douglas e una comparsa, in "Wall Street")

1014. L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, badate bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America. (Michael Douglas, in "Wall Street")

1015. Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy ? E' il libero mercato. (Gekko (M. Douglas) in "Wall Street")

1016. Se vuoi affetto comprati un cane. (Gekko (M. Douglas) in "Wall Street")

1017. Che strano gioco. La sola mossa vincente è quella di non giocare. (dal film "War Games", 1983)

1018. Sai qual è la differenza tra un'ex moglie e una Ferrari: la Ferrari non se la fanno tutti... (Da "What women want")

1019. Uno come te non l'ho mai incontrato: sei sincero anche quando non lo sei. (Mary Elizabeth Mastrantonio a Willem Dafoe in "White Sands - tracce nella sabbia")

1020. O mio Dio! O mio Dio! Carlton! Ma che cos'e' quella cosa che hai sul collo? ... Ah, gia', e' la tua testa! (Willy Smith a suo cugino Carlton, in "Willy il principe di Bel Air")

1021. Se solo Dio volesse darmi un segno che esiste; ad es. depositando una grossa somma di denaro sul mio conto in banca! (Woody Allen in "Without Feathers")

1022. E se ogni cosa fosse un'illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente avrei pagato troppo il mio tappeto. (Woody Allen in "Without Feathers")

1023. E se nulla esistesse e noi fossimo all'interno del sogno di qualcuno? O, e cio' sarebbe peggio, se esistesse solo quel tizio grasso nella terza fila? (Woody Allen in "Without Feathers")

1024. Lui: "E che cosa fa per vivere?". Doris: "Lavoro per una ditta che costruisce con l'inganno dei piatti meno profondi per i ristoranti cinesi. (Woody Allen in "Without Feathers")

1025. Perché l'uomo uccide? Uccide per il cibo. Ma non solo per il cibo: spesso anche per una bevanda. (Woody Allen in "Without Feathers")

1026. "Volevo solo restare da lei un po' di tempo". "Io sono un insegnante, non l'Holiday Inn". (da "Wonder boys")

1027. Forse il motivo non conta: a volte le persone hanno bisogno di essere salvate e basta. (Da "Wonder boys")

1028. Consegnate le armi ragazzi. Quello che vi serve stasera lo avete in mezzo alle gambe. (da "Wyatt Erp")

1029. Mia madre diceva sempre: "Mai rimandare a domani quello che puoi ammazzare oggi... (da "Wyatt Erp")

1030. Mio fratello mi picchiava, mia sorella picchiava mio fratello, e insieme mi picchiavano, la mia famiglia mi picchiava, i vicini di casa picchiavano la mia famiglia e insieme mi picchiavano, l'intero isolato mi picchiava... (Woody Allen in "Zelig")

1031. Quando i morti camminano, signori, bisogna smettere di uccidere. Altrimenti si perde la guerra. (Un prete rivolgendosi a due militari dei corpi speciali da "Zombi")