PROBLEMI e SOLUZIONI

1.     Qual e' il problema piu' grande oggi nel mondo? L'ignoranza o l'indifferenza? Non lo so e non me ne importa niente!

2.     Vita da sposati: il doppio dei problemi con la meta' dei soldi. (Luca Erba)

3.     E' meglio risolvere un problema con forte approssimazione e sapere la verita' al 10 per cento circa, che esigere una soluzione esatta e non sapere la soluzione esatta.

4.     I problemi degli uomini hanno tre cause: i soldi, le donne ed entrambi. (Johnny Carson)

5.     Io non raccomanderei sesso droga e puttane a nessuno per risolvere i problemi della vita, ma con me hanno funzionato! (Hunter S. Thompson)

6.     Filosofia : risposte incomprensibili a problemi irrisolvibili. (Henry Brooks Adams)

7.     I problemi piu' complessi hanno soluzioni semplici, facili da comprendere e sbagliate. (Legge di Grossman) (Arthur Bloch) (H.L. Mencken)

8.     Io non ho soluzioni, ma di sicuro ammiro il problema. (Ashleigh Brilliant)

9.     La paura delle difficolta' e' la sola scusa per il lavoro (La peur de l'ennui est la seule excuse au travail). (Jules Renard)

10.  Se vi lamentate di avere dei problemi in matematica, che direste se voi aveste i miei. (Albert Einstein)

11.  Tutti sanno che una cosa e' impossibile da realizzare, finche' arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)

12.  In accordo con i miei calcoli, il problema non esiste. (According to my calculations, the problem doesn't exist).

13.  Artista e' soltanto chi sa fare della soluzione un enigma. (Karl Kraus)

14.  E' sempre facile vedere entrambi i lati di una questione che non ci riguarda.  (Seconda legge di Beryl)

15.  E' facile vedere il lato buono dei problemi degli altri. (Legge di McGuffin)

16.  La legge di Apple: Non si puo' risolvere un problema che non c'e'. Settima legge del Design: Non esiste un problema tanto grosso che non puoi ficcare da qualche parte. Legge di Herman: Un buon capro espiatorio vale quasi quanto una soluzione. Regola di Einstein: Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo. Massima di Bacon: La verita' viene piu' facilmente dall'errore che dalla confusione.

17.  Assioma di Bohr: Il contrario di una verita' profonda puo' essere un'altra verita' profonda. Prima legge dello scavo: Se sei in un buco, smetti di scavare. Massima di Manly: La logica e' un metodo sistematico per arrivare fiduciosamente alle conclusioni sbagliate. Filosofia di Gardener: Le grandi opportunita' si travestono da problemi insolubili. Corollario: E' vero anche il contrario.

18.  Principio di Issawi-Wilcox: I problemi crescono geometricamente, le soluzioni aritmeticamente. Legge aurea del giornalismo: Un articolo che parla di refusi conterra' refusi. Legge di Big Al: Una buona soluzione si puo' applicare con successo a quasi tutti i problemi. Osservazione di Reston: Ogni politica si basa sull'indifferenza della maggioranza. Legge di Eldridge sulla guerra: L'uomo e' sempre pronto a morire per un'idea, purche' essa non gli sia chiara.

19.  Regola di Dave Barry: Se per qualche tempo riesci a non pensare, ricordati di ricominciare. Regola dell'osservatore: E' molto piu' facile suggerire una soluzione se non sai nulla del problema. Legge di Margot: I consigli sono quella cosa che chiediamo quando sappiamo gia' la risposta ma vorremmo non saperla. Legge di Deitz sull'ego: L'ira provocata da un nome sbagliato in un articolo e' direttamente proporzionale all'oscurita' della persona menzionata. Massima di Mencken: C'e' una soluzione facile per ogni problema umano: elegante, plausibile e sbagliata.

20.  Gli uomini con talento trovano delle soluzioni, i geni scoprono dei problemi. (Hans Krailsheimer)

21.  Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potra' porne uno. (Albert Einstein)

22.  Nessun problema e' cosi' grande da non potervi sfuggire. (Linus) (Charles M. Schulz)

23.  La persona che non c'è è quella che si stava occupando del problema.

24.  Se c'e' soluzione perché ti preoccupi ? Se non c'e' soluzione perché ti preoccupi ?

25.  Un metodo infallibile per risolvere qualsiasi problema consiste nell'incorporarlo in uno maggiore. (Alessandro Morandotti)

26.  Lo psicanalista e' un uomo che per risolvere i propri problemi si finge capace di risolvere quelli altrui. (Alessandro Morandotti)

27.  Quando non riesco ad affrontare un problema vorrei scappare lontano. Poi resto. Non so se la' c'e' la televisione. (Franco Merafino)

28.  FILOSOFIA DI LALATTA: Se il tuo problema si puo' risolvere, perché ti preoccupi? Se invece non si puo' risolvere, perché ti preoccupi?

29.  Due paradossi sono meglio di uno: possono persino suggerire una soluzione. (Edward Teller)

30.  Non si puo' risolvere un problema con lo stesso modo di pensare che ha creato il problema. (Albert Einstein)

31.  Io sono il piu' importante dei miei problemi.

32.  "Non c'e' problema" come diceva il mio insegnante di matematica, quando non ci dava il compito a casa.

33.  E' sbagliato pensare di risolvere grossi problemi con il solo ausilio delle patate fritte. (da "La Vita, L'Universo e Tutto Quanto")  (Douglas Adams)

34.  PRIMA IPOTESI DI APPROCCIO AL PROBLEMA: "Non funziona". "Ma almeno hai letto i manuali?". "No". "Ecco". SECONDA IPOTESI DI APPROCCIO AL PROBLEMA: "Non funziona". "Hai letto i manuali?". "Si'". "Appunto". TERZA IPOTESI DI APPROCCIO AL PROBLEMA: Se non funziona oggi, funzionera' domani.

35.  E' sempre stata la mia filosofia di vita che le difficoltà spariscono se affrontate con coraggio. (Isaac Asimov)

36.  Le difficolta' nascono non tanto dalle nuove idee, ma nel rifuggire dalle vecchie che sono ramificate in ogni angolo della nostra mente. (John Maynard Keynes)

37.  Quando tutto quello che hai è un martello, ogni problema tende a somigliare a un chiodo. (Abraham Maslow)  (motto dell'introduzione del software VEE della HP) (Legge di Baruch)

38.  Un problema non definito ha un infinito numero di soluzioni. (Robert A. Humphrey)

39.  Se la conoscenza puo' creare dei problemi, non e' con l'ignoranza che possiamo risolverli. (Isaac Asimov)

40.  Quando affronto un problema non penso mai alla bellezza, penso solo a risolvere il problema. Ma alla fine, se la soluzione non e' bella, so che e' sbagliata. (R. Buckminster Fuller)

41.  Nella vita di una nazione non c'e' nulla di piu' pericoloso delle giuste soluzioni per i falsi problemi. (Robert B. Reich)

42.  L'aspetto piu' difficile della soluzione dei problemi e' il prevedere i problemi creati dalle soluzioni. (Theodore Levitt)

43.  "Ma non puoi risolvere tutti i problemi della vita a cazzotti!". "Certo, potevo sparargli..." (Da "Arma Letale 3")

44.  Non osiamo fare molte cose perché sono difficili, ma sono difficili proprio perché non osiamo. (Seneca )

45.  Le risposte ai problemi della vita non sono nel fondo della bottiglia: sono in TV! (Homer Simpson)

46.  Devo ancora vedere un problema, comunque complesso, che, quando guardato nel modo giusto, non diventi ancora piu' complesso. (Poul Anderson)

47.  L'uomo che va a letto con un problema duro, si sveglia con la soluzione in mano. (Man who go to bed with stiff problem, wake up with solution in hand).

48.  La donna che va a letto con un duro problema, si sveglia con la soluzione in bocca. (Woman who go to bed with stiff problem, wake up with solution in mouth). (Law)

49.  Nessun problema puo' essere risolto congelandolo. (Winston Churchill)

50.  E' impensabile una vita senza problemi: c'e' quello per cui non riesci ad aprire il tonno perché ti si e' rotta la chiavetta, e c'e' quello che sei su un aereo che sta precipitando. Ma il segreto e' uno solo: pensare sempre in positivo. Per esempio che, nell'impatto dell'aereo al suolo, si apra il tonno. (Giorgio Melazzi)

51.  Quando tu hai un grosso problema dividilo in piccoli e i piccoli li si ignora. (J-L. Sinave). Nessun problema e' tanto formidabile da non poter essere ignorato. (Assiona di Sten)

52.  Spesso ci scontriamo in un gran numero di occasioni meravigliose brillantemente travestite da problemi insolubili. (John Gardner)

53.  Se hai un problema che deve essere risolto con la burocrazia, ti conviene cambiare problema. (Legge di Good) (Arthur Bloch)

54.  Val piu' un buono slogan di una buona soluzione. (Corollario politico di Poulos)

55.  Quando il sole si alza iniziano i problemi.

56.  La soluzione di ogni problema è un altro problema. (Jhoann Wolfgang Von Goethe)

57.  Il filosofo vive di problemi come l'uomo di cibi. Un problema insolubile è un cibo indigesto. (Novalis)

58.  Cio' di cui abbiamo bisogno e' una lista di tutti i problemi sconosciuti che incontreremo.

59.  I problemi non si creano ne' si distruggono, si trasformano.

60.  Solo gli adulti presentano problemi con gli strumenti a prova di bambino. (Mauroemme)

61.  C'e' una soluzione facile per ogni problema umano: elegante, plausibile e sbagliata. (Massima di Mencken)

62.  Un problema e' un problema perché non ha ancora una soluzione. (Anne Bancroft)

63.  Non indugiare sui problemi, concentrati sulle soluzioni. (anonimo)

64.  A volte la strada meno battuta è meno battuta per un motivo. (Jerry Seinfeld)

65.  Tutto è difficile prima di essere facile. (Thomas Fuller)

66.  Non essere o non essere. Non c'e' problema. (Paolo Migone)

67.  Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano li creano subito (Ingineers like to solve problems. If there are no problems handily available, they will create their own problems) (Scott Adams)

68.  Il problema con i problemi, è che all'inizio è molto divertente entrarci, e alla fine è molto problematico uscirne. (Bilbo Baggins)

69.  Molte persone usano più energie per parlare dei problemi di quante non ne utilizzino per risolverli... (Henry Ford)

70.  Nella casa madre dell’IBM c'è una scritta: ''Quando c'è un problema, trova la soluzione. Oppure sei tu il problema". E questo che l'incapace non capisce. Che i problemi sono pane quotidiano.

71.  Di fronte alle difficoltà, gli incapaci spiegano i motivi e le ragioni che non consentono loro di superarle.

72.  Io sono la persona giusta al momento giusto. C'e' un problema? Lo risolvo. Non c'e'? Lo creo. (Lucio Wilson)

73.  Come puo' lo Stato risolvere i problemi della prostituzione e droga quando i Presidenti delle due Camere si chiamano Casini e Pera?

74.  Non c'e' problema tanto piccolo che non possa essere ingigantito. (Legge di Ruckert)

75.  Legge di Kerr-Martin: Riguardo ai propri problemi, la gente è sempre molto conservatrice. Riguardo a quelli degli altri, è sempre molto liberale. (Dalle leggi di Murphy)

76.  Un distributore Agip ha di base sei pompe, delle quali due a gasolio. Sapendo che e' all'altezza della tangenziale di Mestre e che il gestore e' P. Greco, calcolare l'area di servizio. (Mauroemme)

77.  Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. (Marcel Duchamp)

78.  "Ho un problema". "Quale?". "Quale...? Ecco, questo è un altro problema...". (Giulio Severini)

79.  Non provare a risolvere problemi seri nel bel mezzo della notte. (Don't try to solve serious matters in the middle of the night) (Philip K. Dick) in 'What the Dead Men Say', 1954)

80.  Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.

81.  Non è che sono così astuto è solo che rimango con i problemi più a lungo. (Albert Einstein)

82.  Il problema vero non e' se le macchine pensano, ma se lo fanno gli uomini. (Burrhus Frederich Skinner)

83.  La soluzione del buon senso è l'ultima a cui pensino gli specialisti. (Bernard Grasset)

84.  Meglio un buono slogan oggi che una buona soluzione domani. (Principio primario della politica) (dalle Leggi di Murphy del 2006)

85.  La causa principale dei problemi sono le soluzioni. (Legge di Sevareid)

86.  Non sollevare mai un problema di cui non hai la soluzione. (Monito di Steinbach) (Dalle Leggi di Murphy del 2006)

87.  Non si può risolvere un problema che non c'è. (Legge di Apple)  (Dalle Leggi di Murphy del 2006)

88.  PROBLEMA: I diritti sostanziali dell' individuo vacillano, il concetto stesso di dignità umana vacilla, va disegnato un sistema che protegga la persona dalle costrizioni occulte della globalizzazione imperante, che garantisca ad ognuno la propria inalienabile libertà, nei fatti e non solo nelle  parole.
SOLUZIONE: Gli uomini potranno usare il bagno delle donne, e viceversa.

PROBLEMA: La mobilità deve essere garantita da mezzi pubblici che operino in un sistema pubblico predisposto all' uopo, non è concepibile che chi si reca da un posto all' altro debba farlo “arrangiandosi” con mezzi propri e  “alla faccia” di chi non può permetterselo.
SOLUZIONE: I familiari dei tassisti potranno condurre i tassì che ci sono anche di notte.

PROBLEMA: Le compagnie di assicurazione italiane non ce la fanno, i loro capitali sono in realtà migliaia di case sfitte in Italia, se domani gli inglesi dovessero entrare in Europa con tutta la loro forza, sarebbe la bancarotta.
SOLUZIONE: Non paghiamo gli avvocati.

PROBLEMA: Il sistema giudiziario è farraginoso e lento, gli investitori stranieri lo temono, i cittadini lo sbeffeggiano, ci vogliono trasparenza, certezza e semplicità.
SOLUZIONE: I magistrati redigeranno esaustive relazioni spiegando perché sono lenti. Non paghiamo gli avvocati.

PROBLEMA: Troppi disperati vengono in Italia per delinquere, il sistema giudiziario e quello carcerario sono al collasso, va ridefinito il sistema penale, e la politica verso i paesi del terzo mondo, in generale.
SOLUZIONE: Tutti fuori.

PROBLEMA: L' Italia è “aperta” a badanti e muratori,  ma  “impermeabile” a professionisti e “cervelli” in senso ampio. Le corporazioni vanno smantellate.
SOLUZIONE: Non paghiamo più nessuno, che si arrangino.

PROBLEMA: La scuola, l ' università e la ricerca sono sottozero. L' Italia non produce più intelligenza.
SOLUZIONE: Andiamo in India a cercare qualche programmatore e qualche ingegnere a basso costo.

PROBLEMA: Il malcontento cresce, la società si imbarbarisce, la violenza aumenta.
SOLUZIONE: Chiudiamo gli stadi.

PROBLEMA: Il “Made in Italy” vacilla, l' immagine dello stile italiano non “tira”  più.
SOLUZIONE: Compreremo quello che ci serve dalla Cina e venderemo qualcosa a prezzi esorbitanti agli americani (o ai russi, o agli arabi, si vedrà).

PROBLEMA: L' Italia deve  emanciparsi dallo stereotipo del “mafioso pizza e mandolino”, deve acquisire credibilità  nelle sedi internazionali, deve  poter dire la sua alla pari con chiunque.
SOLUZIONE: Spernacchiamo gli americani davanti a casa loro. 

PROBLEMA: Il settore sanitario è fermo, l' industria farmaceutica perde colpi, chi  può va all' estero a farsi pagare in dollari.
SOLUZIONE: Venderemo le aspirine (tedesche) all' Ipercoop.

89.  Gli intellettuali risolvono i problemi; i geni li evitano. (Albert Einstein)

90.  Non esistono grandi problemi, ma solo piccoli uomini. (Brazil)

91.  Una volta che si è fatto l'errore di nascere non ci si può più esimere dal partecipare. Ma almeno si può ancora scegliere se fare parte della soluzione oppure del problema! (Bilbo Baggins)

92.  Il 70 % dei problemi si risolve con 'sticazzi'; il restante 30 % con 'vaffanculo'.

93.  Un buon capro espiatorio è quasi come vedere una soluzione al problema.

94.  L'esperienza mi ha insegnato che non esiste problema tanto grande, la cui soluzione non possa essere lasciata alle future generazioni!  (Bilbo Baggins)

95.  I problemi con i dati di fatto e' che ce ne sono troppi. (Detto di Grothers)

96.  La spiegazione semplice viene sempre dopo la soluzione complicata. (legge di Lunsford sul comportamento scientifico)

97.  Se io sciolgo mezzo cucchiaio di zucchero in un bicchiere mezzo vuoto (o mezzo pieno) ho la soluzione del mio problema al 50% ? (DrZap)

98.  Un'azione porta a una difficoltà, una difficoltà porta ad un intoppo, un'intoppo porta a un problema, un problema porta a un problema più grande, quella che avevi pensato fosse una possibile soluzione al problema diventa un disastro. (dalle Leggi di Murphy)

99.  Dai su... Non ti abbattere se hai un problema.... Tanto domani ne arriva uno nuovo!

100.                Leggi di Boren: Se hai dubbi, bofonchia. Se hai problemi, delega. Se hai precise responsabilità, pondera. (dalle leggi di Murphy)

101.                Ci troviamo continuamente di fronte a una serie di grandi opportunità brillantemente travestite da problemi insolubili. (John W. Gardner)

102.                L'alcool non risolve i problemi, ma neanche il latte però!!!

103.                La soluzione di ogni problema è un altro problema. (Goethe)

104.                I problemi e le privazioni servono a rendere l’uomo più forte. Se va avanti così diventeremo tutti Superman. (Roberto Totaro)

105.                Essere o tessere? Questo è il problema. Politico. (Francesco81)

106.                Ratzinger: "Affidiamo a Dio il mondo intero". Ma vi sembra intelligente affidare la soluzione dei problemi a quello che li ha creati? (Virgilio Natola)

107.                "Houston, abbiamo un problema: se la mamma va al mercato e compra 3 mele con 1000 lire…" (Nonciclopedia)

108.                Al Liceo il mio libro di matematica un giorno si suicido'... aveva un sacco di problemi... (DrZap)

109.                Mafia assume laureati in matematica per risolvere certi problemi. (DrZap)

110.                Io cerco di guardare l'altro lato della questione. Ma a volte la questione è un miriagono: un poligono con 10.000 lati. (IdeeXscrittori)

111.                Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema. (Murphy)

112.                Una mente piccola è afflitta da piccoli problemi. (Benjamin Disraeli)

113.                "Maestro, come devo vivere la morte?". "Come l'ultimo dei tuoi problemi". (Serafino Bandini)

114.                La calma e' la virtu' di chi non ha capito il problema. (SeX DrUGs rOcKn'RoLL)

115.                Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

116.                Mettermi dei problemi, questo e' il mio problema principale. (Sarò bre') (DrZap)

117.                Il problema non e' il processo breve, ma il reato lungo. (Ilda Bocassini)

118.                Se è vero che i problemi fanno crescere orami ho l’età della sfinge. (ChiaraDiGiorno)

119.                In famiglia, ognuno ha un compito ben preciso: alla moglie tocca risolvere tutti i problemi, al marito, di crearli. (Giuliana Implacabile Guizzi)

120.                Il vero problema per un uomo sposato, al di là della crisi economica, sono le macchie di rossetto sul collo della camicia. (Walter Angelucci)

121.                Ogni soluzione genera nuovi problemi. (Ottavio corollario di Murphy)

122.                Quando la gente continua a sollevare problemi io ci passo sotto. (Daniele Villa)

123.                Problema: 2 scuole su 5 vanno a pezzi. Soluzione: 0,4. (Riccardo Brosio)

124.                La sua famiglia gli dava tanti problemi che la sua testa era piena di equazioni. (DrZap)

125.                Avete fatto caso a quanto sono ottimisti gli altri... quando il problema e' vostro?

126.                Il problema non e' chi risorge... ma chi non muore mai. (Pix)

127.                Le donne hanno un problema per ogni soluzione.

128.                Quando una zanzara si posa sulle palle....capisci che i problemi non si risolvono con la violenza.

129.                Ci sono problemi che si risolvono con l'acqua e problemi che si risolvono col sale. Insomma ogni problema ha la sua soluzione. (DrZap)

130.                Se la soluzione è dietro l'angolo io credo di essere in una rotatoria.

131.                Non è facile affrontare i miei problemi uno alla volta quando loro rifiutano di mettersi in coda. (Ashleigh Brilliant) (1933)

132.                Sono una all’antica: io non convivo con i problemi, me li sposo. (Witch1991)

133.                "Che problemi hai?". "In odine alfabetico o cronologico?". (D. Vivaldi)

134.                Il problema non e' che mi faccio troppi film mentali, il problema e' che sono sempre tutti porno.

135.                HO UN PROBLEMA, disse il problema... EVIDENTEMENTE, gli rispose la soluzione. (Giovanni Bonfiglio)

136.                A volte, il miglior modo di risolvere un problema e' di smettere di prendersene cura. (unpresentable)

137.                Non raccontare a nessuno i tuoi problemi. Al 20% della gente non importa e l'altro 80% e' contenta che tu li abbia. (Caffeina)

138.                Tendo a risolvere ogni problema in una decina di secondi. Ecco perché ingrasso. (Raffaele Avallone)

139.                Quando i problemi sono troppo grandi, lascia che se la cavino da soli. (Cavez)

140.                Cara matematica, non sono uno psicologo. E' meglio se "I tuoi problemi" te li risolvi da sola.

141.                È un errore pensare che si possano risolvere problemi seri con le patate. (Douglas Adams)

142.                Sono un matematico. E' ovvio che abbia dei problemi. (su una t-shirt)

143.                Il problema e' che nasciamo dallo spermatozoo piu' veloce, non da quello piu' intelligente.

144.                L'importante e' affrontare un problema alla vodka. (Lo stronzo abusivo) (@Mahddalena)

145.                Non tenere il tuo vecchio libro di matematica in cantina vicino i vini. Con tutti i problemi che ha potrebbe darsi all'alcolismo. (Simone Brancato)

146.                Risolsi i problemi alla fonte, con una lavata di capo. (Sarò bre') (Lucilla Masini)

147.                Il pane non affronta i suoi problemi, lievita.

148.                Se non trovi la soluzione, cambia problema. (Sarò bre') (Pietro Gorini) (Sonopazzaio)

149.                Coltiva il malcontento, pianta grane!

150.                Che problemi hai? In ordine alfabetico o cronologico? (Max Palombo)

151.                Le soluzioni bussano alla porta, i problemi la sfondano. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

152.                16 milioni di italiani hanno problemi a letto. Gli altri, all'impiedi! (Lino Giusti)

153.                Problema: mi piace una donna su cento. Complicazione: piaccio a una donna su mille.

154.                "Houston abbiamo un problema". "Vedete Aranzulla che dice". (Ty_il_nano)

155.                I problemi dovrebbero avere il buon gusto di scadere. (Sarò bre') (Pietro Gorini)

156.                Ho cominciato a capire che ho dei problemi quando provai ad allargare col pollice e l'indice la data di scadenza di una scatoletta di tonno. (Walter Angelucci)

157.                Possediamo tutti un localizzatore che ci consente di trovare il lato positivo, ma entra in funzione solo quando il problema non ci riguarda. (IdeeXscrittori)

158.                Se ha le ruote o le tette prima o poi dara' dei problemi.

159.                Ho la soluzione in tasca, ma l'ho dimenticata negli altri pantaloni. (DrZap)

 

Per tornare all’HomePage

Per tornare all’indice degli Argomenti