IL PROGRESSO

1.     E' progresso se un cannibale usa la forchetta ? (Stanislaw Lec)

2.     Al giorno d'oggi, grazie al progresso, qualsiasi novantenne puo' godere di un certo sexe a piles. (Carlo Vanoli)

3.     "Penso che ci sia posto, sul mercato mondiale, per circa 5 computers". (falsamente attribuito a Thomas J. Watson, Amministratore Delegato IBM, 1948). La citazione giusta è: "Abbiamo un computer qui a Cambridge, ce n'è uno a Manchester e uno al laboratorio nazionale di fisica. Immagino che sarebbe giusto averne uno anche in Scozia, ma non di più". (Douglas Hartree, professore di matematica a Cambridge; la citazione del 1951 è ripresa da un articolo di B. V. Bowden su American Scientist, vol. 58 (1970) pp. 43–53)

4.     La vita organica, ci dicono, si è evoluta gradualmente dal protozoo al filosofo, e questa evoluzione, ci assicurano, rappresenta senza dubbio un progresso. Disgraziatamente, chi ce lo assicura è il filosofo, non il protozoo. (Bertrand Russell)

5.     Anche il progresso, diventato vecchio e saggio, voto' contro. (Ennio Flaiano)

6.     Dal dottore: "Dica 34!". "34?!? Perché non 33!!". "Sa, la medicina ha fatto progressi!!!"

7.     Del progresso fa parte anche la retromarcia. (Hellmut Walters)

8.     Il malcontento e' il primo passo verso il progresso. (Oscar Wilde)

9.     Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo e' il progresso. (Henri Frédéric Amiel)

10.  Il progresso non è altro che brancolare da un errore all'altro. (Henrik Ibsen)

11.  Si parla di anni che portarono oltre il progresso sperato e cioe' fino ad arrivare all'invenzione della lettera "P", con comprensibile giovamento delle pubbliche relazioni e dei rapporti umani di persone come: Latone, Inocchio, Irro, Aeron de Aeroni, Aa Giovanni, Uccini. (Alessandro Bergonzoni)

12.  Non sempre quello che viene dopo e' progresso. (Alessandro Manzoni)

13.  L'uomo ragionevole si adatta al mondo circostante. Quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se'.  Quindi, l'intero progresso dipende dagli uomini irragionevoli. (Bernard Shaw)

14.  Il progresso ha i suoi svantaggi; di tanto in tanto esplode. (Elias Canetti)

15.  Una famosa giornalista americana, che aveva fatto un documentario in Kuwait prima della guerra, aveva notato allora che le mogli camminavano sempre dietro ai mariti. Tornando dopo la guerra, noto' che ora i mariti camminavano dieci metri dietro le mogli. La giornalista accosto' una delle donne e commento': "Stupendo! Cos'e' la causa di cosi' tanto progresso in cosi' breve tempo?". Rispose la donna: "Le mine!". (Robert Youngblood)

16.  Non esistono grandi scoperte ne' reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice. (Albert Einstein)

17.  Il progresso tecnico non fa in tempo a creare un bisogno che la gente ne ha già bisogno. (Julien De Valckenaere)

18.  Senza deviazione dalla norma, il progresso non e' possibile. (Without deviation from the norm, progress is not possible). (Frank Zappa)

19.  Probabilmente dirai che il progresso può essere buono o cattivo, come gli ebrei, i tedeschi o i film. (Eugène Ionesco)

20.  Ogni progresso è basato sull'universale e innato desiderio che ogni organismo ha di vivere meglio di quanto gli permette il suo reddito.  (Ralph Samuel Butler)

21.  Credere al progresso non significa credere che un progresso ci sia già stato. (Frank Kafka)

22.  Puo' darsi che il progresso una volta sia stato molto giusto, ma e' andato troppo lontano. (Ogden Nash)

23.  Stiamo affrontando insieme il terzo millennio con 3 miliardi di analfabeti, 1 miliardo e 500 milioni di persone che non hanno mai visto un telefono, nell'era della grande globalizzazione della comunicazione, l'era del computer del terzo millennio; 2 miliardi di persone che hanno meno di 3 chilowatt di corrente in casa, il computer se lo accendono devono spegnere il frigo. (Beppe Grillo)

24.  Siamo su un treno che va a trecento Km all'ora, non sappiamo dove ci sta portando e, soprattutto, ci siamo accorti che non c'è il macchinista. (Carlo Rubbia)

25.  Il progresso della scienza è disseminato, come un antico sentiero nel deserto, di scheletri disfatti di teorie abbandonate che un tempo sembravano possedere vita eterna. (Arthur Koestler)

26.  Ogni grande progresso nella conoscenza ha comportato l'assoluto rifiuto dell'autorita'. (Regola di Thomas H. Huxley sul progresso)

27.  Il progresso tecnologico e' come un'ascia nelle mani di un pazzo criminale. (Albert Einstein)

28.  La fede nel progresso è una dottrina per i fannulloni e per i belgi. (Charles Baudelaire)

29.  Se la soluzione teologica di tutti i problemi fosse sempre realmente prevalsa nel mondo, il progresso della specie si sarebbe estinto e oggi non vi sarebbe alcuna differenza tra un buon europeo ed un buon pigmeo delle giungle africane. Tutto ciò che noi siamo lo dobbiamo a Satana e alle sue mele di contrabbando. (H.L. Mencken)

30.  Leggi di Issawi sul progresso: Il sentiero del progresso: "Una scorciatoia e' la via piu' lunga tra due punti". (Leggi di Murphy-Arthur Bloch)

31.  Il progresso e' la capacita' dell'uomo di complicare le cose semplici. (Thor Heyendahl)

32.  Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre più denaro. (Frank Sinatra)

33.  Il progresso! Sempre tardi arriva. (Philippe Noiret in "Nuovo Cinema Paradiso")

34.  Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo. (Albert Einstein)

35.  Se i progressisti fossero davvero tali si sarebbero già fatti sostituire dai progresseptimi. (Paolo Beneforti)

36.  Il progresso dell'umanita' e' passare per un metal detector. (Altan)

37.  Mi stupisce sempre il progresso che gli scienziati fanno nella ricerca sul cancro. Ogni giorno essi scoprono una nuova sostanza che lo provoca.

38.  Massì che sono un progressista! Solo che non amo i cambiamenti, ecco. (Mauroemme)

39.  Abbiate fiducia nel progresso che ha sempre ragione anche quando ha torto. (Filippo Marinetti)

40.  Il progresso sarebbe meraviglioso - se solo volesse fermarsi. (Robert Musil)

41.  Il progresso e' il cambiamento da un guaio all'altro. (Legge di Ellis) (dalle Leggi di Murphy)

42.  Stiamo progredendo. Le cose peggiorano piu' lentamente. (Osservazione di Gerhard) (Dalle Leggi di Murphy)

43.  Menti giovani, idee fresche... e' il progresso ! (James Tiberius Kirk da "Star Trek)

44.  Spock: "Un solo uomo non può cambiare il futuro". J.T. Kirk: "Ma un solo uomo può cambiare il presente”. (In "Star Trek")

45.  Si può parlare di progresso solo quando i vantaggi di una tecnologia sono per tutti. (Henry Ford)

46.  I pericoli del progresso (by Bilbo Baggins of IBB)                         
Bologna, anno 2005 d.c
Il capo elettricista sta insegnando il mestiere al suo apprendista: "Bene Carlo, ora dovresti vedere due fili colorati, uno blu e uno marrone, giusto?". "Sì capo, li vedo". "Bene, allora toccane uno". "Fatto, ho toccato quello blu". "Hai sentito niente?". "No nulla, perché?". "Allora non toccare assolutamente quello marrone, ci passano almeno 2.000 volt, ti ucciderebbero all'istante"

Bologna, anno 2035 d.c
Il capo ingegnere sta insegnando il mestiere al suo apprendista: "Bene Kcal, ora dovresti vedere due tubi di conduzione a campo magnetico, uno blu e uno marrone, giusto?". "Sì capo, li vedo". "Bene, allora disinseriscine uno". "Fatto, ho disinserito quello blu". "Successo qualcosa?". "No nulla, perché?". "Allora non disinnestare assolutamente quello marrone, contiene almeno 2000 libbre di antimateria, se non fosse contenuta farebbe esplodere tutta Bologna".

47.  Il progresso umano e' come la digestione: prima o poi da' i suoi frutti. (Altan)

48.  Il progresso forse andava bene una volta, ma e' durato troppo. (Arthur Bloch) (Le leggi di Murphy del 2000)

49.  Niente retrocede come il progresso. (Edward Estlin Cummings)

50.  La musica leggera, secondo me, e' una delle poche cose che in questo secolo abbia fatto passi indietro. (Bing Crosby)

51.  Nella zona in cui vivo una volta era tutta campagna, ed ero svegliato dal gallo. Oggi grazie al progresso, contadini e polli hanno lasciato il posto ad un brutto quartiere residenziale, e ogni mattina mi sveglia l'antifurto dell'auto di quell'imbranato del mio vicino! (Bilbo Baggins)

52.  Siamo onesti, il contributo tecnologico italiano all'umanita' si e' fermato al forno per la pizza. (Bill Bryson)

53.  Vi rendete conto che siamo nel 2007 e ci sono ancora donne che non fanno pompini? Quando trovo una donna così, la guardo come se avessi di fronte un registratore Betamax: "Vi producono ancora?". (Chris Rock)

54.  Oltre un certo punto non si può più tornare indietro, quello è il punto cui tendere.

55.  Nel passato gli uomini subivano la tortura della ruota, adesso subiscono quello della stampa. Questo si chiama progresso. (Oscar Wilde) (L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891)

56.  Il passo del progresso: la societa' e' un mulo, non un'automobile... se la si spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca. (La legge di Murphy)

57.  La religione e il clero sono state e forse resteranno, ancora per lungo tempo, tra i più importanti nemici del progresso e della libertà. (Khristo Botev) (da 'La bandiera', 1875)

58.  La tecnologia evolve più rapidamente del buon senso. (Jennifer Stone)

59.  L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'irragionevole insiste nel tentare di adattare il mondo a sé. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole. (George Bernard Shaw)

60.  Scavare è un modo come un altro per salire: basta mettersi a testa in giù. (gptravini)

61.  Il progresso si riconosce dal fatto che i voli sono sempre piu' brevi e i tragitti in macchina per l'aeroporto sempre piu' lunghi. (Alberto Sordi)

62.  Il progresso ci ha portato alla TV, l'intelligenza ci ha portati al telecomando. Per poterla spegnere. (Mauroemme)

63.  Se fosse per certe persone, brucerebbero ancora le streghe. Per fortuna con altre, invece, si sono inventati modi più civili per fregarti. (Dede Nancy)

64.  Osare: il progresso si ottiene solo così. (Vctor Hugo)

65.  Siamo su un treno che va a trecento chilometri all'ora, non sappiamo dove ci sta portando e, soprattutto, ci siamo accorti che non c'è il macchinista. (Carlo Rubbia)

66.  Voler essere del proprio tempo significa essere già sorpassati. (Eugène Ionesco)  (da "Note e contronote")

67.  Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti. (Albert Einstein)

68.  Non si può fermare il progresso, si dice spesso. Certo, è più o meno una frase fatta, e di sicuro non è da prendere alla lettera: se un enorme asteroide cadesse sulla Terra, uccidendoci tutti, il progresso si fermerebbe eccome. Se invece terminassero certe risorse primarie, come per esempio il caffè, il progresso continuerebbe, ma molto più lentamente. (periferia galattica)

69.  Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo. (Massimo Gramellini)

70.  Perdio il progresso. Il progresso è quella roba che fa sì che l'umanità oggi abbia un solo ritratto di M. Lisa e diecimila selfie di Lisa M. (Marco Gaddi)

71.  INVOLUZIONI. L'umanità è passata dalla ricerca del Santo Graal a quella di un Auto Grill. (Gabriele Tortuga Greco)

72.  Parroco tenta di bloccare il Po con un crocifisso. Che ne sai, con il progresso ha funzionato. (Elisio Marinelli)

73.  Fino a quando ci saranno calciatori, che guadagnano fino a 2000 volte quello che guadagna un ricercatore scientifico, non si potra' parlare di progresso. (Maf.alda)

74.  Quando ero piccolo Star Trek mi faceva sognare un'umanità evoluta con tecnologie avanzate, adesso siamo nel 2016 e in giro vedo ancora Apecar e Renault 4. Vaffanculo. (Alan Parker)

75.  LA LEZIONE DEL BURRONE. Progredire non sempre è un miglioramento. (Sarò bre') (Tommaso Gorini)

76.  PROGRESSO. Avanzi, avanzi, avanzi... E infine, avanzi. (Sarò bre') (Tommaso Gorini)

77.  Dalla padella alla brace: a volte lo chiamano progresso. (Sarò bre') (Marina Ventura)

78.  Secolo di progresso: riuscita sostituzione dello sterco con polveri sottili. (Sarò bre') (Maurizio Dumont)

79.  Siamo in tanti Pro Gresso ma comanda ancora Re Gresso. (Sarò bre') (Marinella Mazzoni)

80.  Progresso è quando inventano il preservativo intelligente, ma tu non riesci ancora ad indovinare il verso giusto. (Capsicum) (domenico rizzo)

81.  La Civiltà è una infinita lotta fra Uguaglianza e Differenza. (Pietro Gorini)

82.  Secondo Erdogan ci sono incertezze sulla teoria dell'evoluzione. Sulla Terra piatta, invece, nessun dubbio. (Enrico Antonio Cameriere)

83.  Il progresso pregresso è inevitabilmente regresso.... (Sarò bre') (Nello Sangiorgio)