LE STAGIONI : L’AUTUNNO

1.     Come fa un elefante a scendere da un albero? Si mette su una foglia e aspetta l'autunno!

2.     Le donne odiano l'autunno perché cadono i marroni, volano via gli uccelli e scende la nebbia per cui non si vede piu' un cazzo!

3.     L'autunno e' la mia stagione preferita a Los Angeles, guardo gli uccelli cambiare colore e cadere dagli alberi. (David Letterman)

4.     Qual e' il presentatore più ricercato in autunno? Alberto Castagna!

5.     Parola d'ordine: Il lupo perde il pelo... in autunno. (James Tont)

6.     Pare che qualche anno fa, in una oscura e tenebrosa notte autunnale, un tale era fermo sul bordo della strada facendo l'autostop. Era la notte di Halloween e si stava scatenando una terribile tormenta. Dopo molto tempo, ancora non si era fermato nessuno ed il tale si venne cosi' a trovare in mezzo alla tormenta, talmente forte che non riusciva a vedere oltre i tre metri di distanza. Improvvisamente, vide avvicinarsi una sagoma, che alla fine realizzo' essere quella di un'auto nera delle pompe funebri: si avvicinava lentamente e si fermo' proprio di fronte. Il tale non si fece pregare: sali' nell'auto e chiuse la portiera. Dopo essersi accomodato sul sedile anteriore, si giro' e noto' con terrore che non c'era nessuno al posto di guida. L'auto riparti' lentamente. Il tale era sopraffatto dal terrore, che aumento' a dismisura quando noto' che l'auto si stava inesorabilmente dirigendo verso una curva a gomito. Allora inizio' a pregare chiedendo perdono dei peccati e implorando la salvezza della sua anima, in vista del tragico destino. Improvvisamente, poco prima dell'approssimarsi alla curva, una mano tenebrosa entro' dal finestrino del posto di guida, afferro' saldamente il volante e sterzo', poi scomparve. Paralizzato dal terrore, il tale si aggrappo' con tutte le sue forze al suo sedile, rimanendo immobile e impotente. Tale macabro evento si verifico' ad ogni curva, mentre la tormenta andava aumentando di intensita'. Il terrore divenne panico quando comincio' a udire distintamente dei sospiri ovattati che provenivano da dietro, si volto' ma vide solamente una bara. Allora, sopraffatto dalla paura, con le ultime forze rimastegli apri' di scatto la portiera e si getto' fuori, iniziando a correre a piu' non posso verso il paesino piu' vicino che distava non piu' di un paio di chilometri. Ivi giunto, si diresse al piu' vicino pub, entro' e ancora affannato e tremante chiese un doppio whisky. Visto il suo stato, alcuni dei presenti si incuriosirono e gli chiesero cosa fosse successo, e lui racconto' la orribile esperienza che aveva vissuto. Un silenzio di tomba scese nel locale, il terrore si impossesso' dei pochi presenti. Dopo circa mezz'ora si presentarono nel locale due tizi bagnati fradici, e appena varcato l'uscio notarono il tale in piedi al centro del bancone. Avvicinandosi, uno dei due si rivolse all'altro dicendo: "Guarda, George! Guarda dov'e' quel figlio di puttana che e' salito sull'auto mentre la stavamo spingendo!". (Mauroemme)

7.     La vecchiaia non e' l'autunno della vita, ma la primavera della morte. (Quino)

8.     E' autunno e cadono le foglie. Per Adamo ed Eva inizia la stagione degli amori. (Camillo Canovi)

9.     Ah, io ci sono cresciuta in mezzo alle belle parole. Mamma non era mai arrabbiata, o non so depressa, nervosa o triste. Lei diceva semplicemente che era "in pena". (Liv Ullmann in "Sinfonia d'autunno")

10.  De Guillotin, Maria Antonietta, Luigi XVI
1) "Non detestatemi" come disse Mr. De Guillotin.
2) "Domani si decolla" insisteva Mr. De Guillotin.
3) "Perché non tagliamo la testa al toro ?", domandò Maria Antonietta a Mr. De Guillotin.
4) "E diamoci un taglio !", sbottò Luigi XVI rivolto a Mr. De Guillotin.
5) "Il popolo preferisce le brioches. Ci scommetto la testa.", sentenziò Maria Antonietta.
6) "Voi dovete essere fuori di testa.", disse Mr. De Guillotin a un gruppo di aristocratici.
7) "Non so più dove ho la testa !", affermò Maria Antonietta alle 12,16 del 16/10/1793.
8) "Ma dove avete la testa ?" domandò il boia ai due aristocratici.
9) "Devi rimanere con la testa sulle spalle, Maria Antonietta.", si raccomandò Luigi XVI.
10) "Testa o croce ?", chiese il boia a Maria Antonietta.
11) "Non so più dove sbattere la testa !" disse il boia dopo aver riempito l'ennesima cesta.
12) "Sperimenta, prova, testa !" era il motto di Mr. De Guillotin quando costruiva la sua prima macchina.
13) "Mr. De Guillotin, il condannato con-testa!". "Vero, ma tra dieci minuti senza."
14) "Mr. De Guillotin, il condannato pro-testa!". "Al suo posto anch'io sarei favorevole."
15) "Mr. De Guillotin, il condannato dice di non avere la coda di paglia !". "Tra poco non avrà né capo, né coda."
16) Mr. De Guillotin ebbe un momento di tenerezza. Il condannato non doveva soffrire e così ordinò che ricevesse, prima, un'iniezione calmante: "Punto e a-capo."
17) "Metti la testa a posto." ordinò il boia al condannato.
18) "A chi intesteremo l'appartamento a Versailles ?", domandò Maria Antonietta a Luigi XVI.
19) "Il decollo è stato rapido." pensò Maria Antonietta.
20) "Risolto il problema della cervicale, giusto all'inizio dell'autunno" si rallegrò Maria Antonietta il 16/10/1793.
21) "Oggi assisterete a diversi esempi di degorgement." si rivolse al popolo che affollava Place de la Concorde il boia, originario di Reims.
(Enotrio Pallanzo)

11.  Roma, Aprile 2015. Tradizionale sfilata di moda Autunno-Inverno "Ed ora, signore e signori, ecco vedete sfilare questo splendido chador Armani...". (Mauroemme)

12.  Calvin: "Un'altra splendida giornata autunnale. Che spreco andare a scuola in una mattina come questa". Hobbes: "Che cosa faresti se potessi stare a casa questa mattina?". Calvin: "La passerei a letto". (Bill Watterson)

13.  Il mio palazzo e' molto degradato: in inverno si muore di freddo, in estate si muore di caldo e in autunno cadono i balconi. (Alessandro Brunello)

14.  Si sta come d'autunno / sotto gli alberi / le siringhe. (Claudio Gasparini)

15.  Quando ero bambino, nella radura di un bosco fitto e profumato d'autunno, mi addormentai e sognai una fata. Lei si librava senza pensieri sui fili d'erba, sfiorando petali di fiori sino a farli sbocciare nel buio, di vesti leggere vestita, candide, azzurre, diafane, di pelle dai riflessi di luna sull'argento di un lago. Il viso come una fiammella d'un roseo tepore, dita sottili come steli, e lente movenze, dolci di nettare. Rapito da attimi di eternita' s'avvicino', destandomi con un sorriso fattomi da un'anima all'altra, una promessa; con uno sguardo disegno' i suoi occhi nel mio cuore, curvo' le labbra come in un bacio, soffio', risvegliandomi tra le braccia di mio padre che mi riportava a casa cullandomi. Non ho dimenticato la strada che conduce a quel bosco, al tempo felice, in quella radura, verso la foce della gaiezza. Ogni giorno l'ho ripercorsa nei sogni, in cerca di quel soffio da ricambiare. E ora, ora che mi sveglio e tu sei di fronte a me, rivedo quella scena e tutto e' reale, ha sapore, ogni cosa ha il suo battito e la sua linfa e quella fata il tuo nome: Ubaldo. (Francesco Varchetta)

16.  Lei mi chiese di far piano perché era la prima volta, poi però in corso d'opera constatai che nonostante le sue moine e i gridolini, quella non era la prima vera, ma si trattava almeno dell'estate inoltrata, o addirittura dell'autunno! (Bilbo Baggins)

17.  Io credo che la stagione migliore per deflorare una fanciulla sia l'autunno, quando cadono le foglie. (DrZap)

18.  In autunno cadono le foglie (di fico). Io ho 2 amanti e inevitabilmente si creano gelosie. Ci hanno fatto pure un film: Eva contro Eva. (Renato R.)

19.  Vorrei capire perché se l'autunno si porta via le zanzare debbano subentrare le cimici a rompere le palle.

20.  Inizio inverno. Babbo orso dice alla moglie: "Quante volte te l'ho detto 'Niente caffe' a fine autunno!' ". (DrZap)

21.  E perché io dovrei uscire stasera dalle 21,30 alle 22 per rischiare di beccarmi in testa, proprio il primo giorno d'autunno, pezzi di satellite? L'altra raccomandazione: "non raccogliere alcunché da terra" è più pertinente: i pensionati raccolgono tutto (non si sa mai) e razzolano nei bidoni della spazzatura. (Renato R.)

22.  Nell'antichità, le campagne militari avvenivano in primavera-estate. Unica eccezione: Attila, in autUNNO.

23.  Buffo affare l'autunno. Gli alberi si spogliano e le donne si coprono.

24.  Autunno caldo: "la legge di stabilità comincia a dare i primi frutti". "Stabilite le date dei primi scioperi". (MGF)

25.  Per email mi e' arrivato un messaggio con scritto "Autunno". L'ho inoltrato ai miei amici. Ora e' Autunno inoltrato. (Fatalquiete)

26.  Un'estate così piovosa non si vedeva da 50 anni. Ed era autunno! (Andrea Vasumi)

27.  Non e' vero che non esistono più le mezze stagioni. Luglio ad esempio, e' metà estate e metà autunno. (Prugna) (Luca Lanari)

28.  Salvini "In autunno andrò in Nigeria". Salvini "A novembre l'Italia si fermerà per tre giorni". Per festeggiare. (Kotiomkin) (Luca Giannini)

29.  Sta arrivando la stagione del Karate' Kid. Togli la felpa, metti la felpa, togli la felpa...

30.  L'autunno è la stagione preferita di Autàttila. (Lia celi)

31.  Sarà davvero Ottobre solo quando Studio Aperto manderà in onda il servizio sui siciliani che prendono il sole sulla spiaggia di Mondello.  (Prugna) (Alessandro Zanetti)

32.  Il bordo del bidet che diventa freddo. Ed e' subito autunno. (Alessandro Zanetti)

33.  De Luca: "Da Napoli lanciamo la sfida della trasparenza". Collezione figure di merda autunno-inverno. (Soppressatira) (Enzofilia)

34.  Gli scienziati hanno dimostrato che le onde gravitazionali provocate dalla fusione di due buchi neri, hanno agitato lo spazio-tempo. Per questo, in autunno ricomincera' Rischiatutto e al governo c'e', di nuovo, la Democrazia Cristiana. (Satiraptus) (Paola Mancini)

35.  Alfano annuncia un nuovo partito di moderati in autunno. Come se di morto non bastassero le foglie. (Soppressatira) (Gianni Macheda)

36.  Chi l'ha detto che l'autunno è la stagione delle faglie morte? (Andrea Vanacore)

37.  Andremo a votare in autunno ! La stagione in cui si cambiano gli abiti e si volta la gabbana! (Renato R.)

38.  Autunno. Quando una donna indica il piumone, l'uomo guarda più mone, ponendo l'accento sulle priorità. (Lucilla Masini)

39.  Il melo ha denunciato il contadino: dice che in autunno si sente sfruttato. (GdP) (Silvia Scaratti)

40.  La sensualita' dovremmo impararla dall'autunno e dalla lentezza con cui spoglia i suoi alberi. (Peperoncino Piccantino)

41.  La mafia uccide solo d'estate. In autunno si limita a dare qualche testata. (Corsivo Corrosivo) (Lucilla Masini)

42.  In autunno c'è chi ama cogliere le castagne nei boschi e chi, come i grillini, cogliere i boschi in castagna. (Lucilla masini)

43.  Il bordo del bidet che diventa freddo. Ed è subito autunno. (Prugna) (Alessandro Zanetti)

44.  La differenza tra castagne e marroni è che le castagne cadono in autunno, i marroni tutto l'anno. (Lucilla Masini)

45.  Le stagioni sono cambiate. In primavera nascono le foglie e in autunno cadono gli alberi. (Antonio Di Stefano)

46.  Un tempo in autunno cadevano le foglie... mo direttamente gli alberi.

47.  Arriva l'autunno e ti accorgi che certe tradizioni non cambiano mai. Le caldarroste, il vino novello, le inondazioni a Genova... (Il vocio) (Pantothass)

48.  "Per la Scuola, si prevede un autunno CALDO !". "Meno male ! C'è un sacco di cattedre scoperte !" (Renato R.)

49.  Attila iniziava le sue campagne militari sempre poco prima dell'inverno, per questo veniva chiamato l'AutUnno. (DrZap)

50.  Il mio dolce preferito in autunno è il millefoglie. (DrZap)

51.  Questo autunno ho aiutato a vendemmiare, ma essendo pochissimo esperto è stato un disastro. Ho bevuto un calice piangente. (DrZap)

52.  Autonno: il pesce piu' pescato e più mangiato nella stagione quando cascano le foglie. (DrZap)

53.  Bello l'autunno: l'aria pungente sul viso, le foglie che cadono, la cupa consapevolezza che tutto muore. (Matemartica)

 

Per tornare all’HomePage

Per tornare all’indice degli Argomenti